Minoxidil, chiarimenti su interruzione farmaco a causa di errata somministrazione

_Marian_

Utente
29 Aprile 2020
25
2
15
Como
Buongiorno a tutti :)
Sono una ragazza di 25 anni, assumo minoxidil 2% in preparazione galenica da circa 10 mesi.

Ho iniziato ad utilizzare il farmaco perchè notavo un diradamento nella zona della riga e un LIEVE diradamento diffuso nel resto della testa.

Le diagnosi iniziali presso vari dermatologi sono state di Alopecia Androgenetica fino ad arrivare alla diagnosi di Telogen Effluvium Cronico (so di non poter portare avanti autodiagnosi ma col senno di poi io credo che sia questa la diagnosi corretta, in quanto sarebbe collegato ad un grave lutto subito l'anno prima dell'inizio della caduta.)
Dopo questi mesi di utilizzo del farmaco io mi vedo la situazione sulla riga (laddove applico il farmaco) notevolmente migliorata, ma i capelli sul resto della testa dimezzati (specie nella zona della nuca, dietro, dove prima non avevo nessun problema)
Come ultima informazione: prima che mi venisse prescritto il minoxidil (iniziato nel luglio 2019) a gennaio 2019 mi era stata prescritta una preparazione galenica SENZA minoxidil, e con l'utilizzo di questa la mia situazione era già migliorata, avevo capelli su tutta la testa.

La mia domanda è: temo di aver perso capelli che senza l'utilizzo del farmaco (magari continuando con la precedente preparazione priva di minox) non avrei perso.

Se dovessi interrompere il farmaco (gradualmente e con le dovute precauzioni) potrei avere i capelli che avevo prima di iniziare ad utilizzarlo o quelli persi a causa del minox sono persi per sempre?


Ringrazio anticipatamente per la risposta.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,602
7,114
2,015
Il minox non fa perdere i capelli.
I capelli che ci vanno a contatto, cambiano il loro ciclo in suo favore.
Se utilizzava mi il minoxidil in effluvio, semplicemente hai perso più capelli, perché velocizza la crescita di quelli che già ti dovevano cadere.
Attenzione alla sospensione,non non si sa mai come può andare
 

_Marian_

Utente
29 Aprile 2020
25
2
15
Como
Innanzitutto grazie per la risposta :)
''Attenzione alla sospensione,non non si sa mai come può andare'' in che senso? Neppure interropendo in maniera super graduale si può evitare di andare in contro alla caduta da sospensione?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,602
7,114
2,015
Dipende,ci vuole molto tempo,pazienza(anche 6-7 mesi scalandolo piano piano se vuoi stare tranquilla) e un'po' di fortuna