Minoxidil calo desiderio, mia esperienza

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,886
1,084
2,015
Il minoxidil e' una terapia codificata per l'aga e il meccanismo d'azione sui capelli non dipendse dall'effetto vasodilatatore( che comunque alle dosi di uso non si verifica certamente a livello sistemico) ma bensi dallò'attivazione della sintesi proteica nei cheratinociti.Chew poi plò'aminexil dermpocosmetico sia piu' efficace ed utile bonta' sua .
Saluti
 

jan2073

Utente
22 Agosto 2005
81
0
65
Buongiorno,

sono 3 giorni che sospendo l'assunzione di Benaprost, e applico solo il minoxidil 5% + olio di cocco...

vediamo se qualcosa cambia dal punto di vista sessuale, così da capire se e responsabile tra i due....

Vi tengo aggiornati...
 

jan2073

Utente
22 Agosto 2005
81
0
65
Buongiorno,

vi aggiorno sulla situazione, e' una settimana che non assumo piu' Benaprost, uso solo il minoxidll e olio di cocco... purtroppo ho ancora il libido basso e l'erezioni mattutine spartite :-( ...

Domande:

- Dopo quanto tempo dovrebbe tornare tutto apposto?

- E' possibile che possa dare effetti permanenti sulla salute sessuale?

- Potrebbe essere causato dal minoxidill ?

Grazie a tutti...

 

jan2073

Utente
22 Agosto 2005
81
0
65
Dopo 2 settimane non ho notato miglioramenti :-(

Domanda, uso Promox al 5% sono presenti anche degli antiadrogeni?

Potrebbe dipendere da questi ultimi il mio effetto colaterale?

Non so che fare :-( non vorrei sopendere la cura propio ora che ho iniziato da piu di un mese....

vi prego aiutatemi....
 

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
Nel Promox sono presenti antiandrogeni(FINASTERIDE,PROGESTERONE,ACIDO AZELAICO) ma a basse percentuali,non credo sia imputabile alla lozione.
In ogni modo prova a sospendere la lozione e vedi che cosa succede.
 

evileye

Utente
8 Gennaio 2013
147
0
165
Fai una cosa, sospendi tutto per un pò di tempo, tempo necessario per ristabilizzare la situazione originaria, e vai da un bravo andrologo a farti prescrivere esami specifici al tuo problema, spermiogramma dovrebbe essere uno di quelli previsti, ricomincia la cura e fai fede ai dati degli esami che periodicamente andrai a fare STOP!
Nn vedi che qui ci sono pareri troppo discordanti, qui nn possiamo darti alcun aiuto in merito al tuo problema, poi ripeto protrebbe essere anche stress o altre cause esogene, o semplicemnte è una tua convinzione, quindi sospendi e vai a fare questi benedetti esami anche al SSN per risparmiare qualche soldino, ci sono pareri troppo discordanti anche gli stessi Dottori Andrologi, Dermatologi assumono pareri tavolta contrastanti. SINTESI: Fai gli esami opportuni a conferma del tuo problema, nn stare qui a formulare ipotesi o chiedere pareri, cosi ti metti anche tu l'anima in pace.
 

motivato

Utente
27 Luglio 2011
30
0
15
E capitato anche a me lo stesso. Prendo minoxidil 4 e progesterone 1 in unica lozione galenica +restax ormai da piu di un anno. Quasi 2. e il resoconto e lo stesso. Sono sempre stato un trapano ma di recente l erezione non e piu potente come prima. A volte faccio fatica ad eccitarmi in situazioni nelle quali dovrei... Ho provato ad interrompere su intimazione di un andrologo e sono tornato al top. Poi pero ho ricominciato col minox perche un potente effluvio stava comunque allontanando l attenzione del sesso femminile. Adesso ho una bella chioma ma come cantano i pooh. Talvolta ho paura del sesso. Non so cosa fare. Perche non sentirmi piu prontissimo 24h su 24 è un duro colpo al mio superego. Ps. Ho 24anni. E adesso credo di andare privatamente da un andrologo x un checkup piu attento. Consigliatemi il migliore. A napoli. Ho letto di un certo Quarto. Grazie ragazzi.
Adesso in attesa di una visita provero cmq a ridurre le dosi. Nn so se sia minox.progest.alfaestrad. O restax a portare questi sides. Ma non sapendo cosa fare assumero la loz 3vv a settiana x evitare effluvio da interruzione improvvisa. Ditemi se corretto o consigliatemi cosa fare. Anche il dott gigli se ovviamente puo intervenire.
 

motivato

Utente
27 Luglio 2011
30
0
15
Ho convinzione che la cosa accada da tempo ma che io abbia iniziato a farxi caso adesso perche piu evidente. non so in base a che fattori.
E poi c è la questione che quando smetto con la lozione dopo un po tornano le ereziobi mattutine ed improvvise..
 

hybrid

Utente
27 Maggio 2013
1
0
5
Gentile Jan,
vista l'entità della tua domanda cercherò di risponderti al meglio basando la mia risposta sulla mia concreta e tangibile esperienza diretta con il seguente prodotto dicesi regaine 5% europeo.Devo premettere che ho utilizzato propecia per un periodo di circa 6 mesi prima di passare in maniera disperata a regaine visto (CHE I RARISSIMI EFFETTI DELLA DETTA SOSTANZA SULLA SFERA SESSUALE secondo la mia esperienza e quella di altri conoscenti NON SONO POI COSI' RARI COME LE CASE FARMACEUTICHE SOSTENGONO) e la statistica è una materia concreta e scientificamente provata.Quello che tu scrivi differentemente da come molti utenti (in funzione alle loro esperienze e non) sostengono non è per niente fuori luogo nè tantomeno da ESCLUDERE IN ALCUN MODO.cercherò di rispondere alla tua domanda in maniera schematica ed il più possibile esaustiva basandomi sulla mia esperienza personale con questo prodotto.
Punto 1) Il bugiardino di regaine lozione prodotto che utilizzo da circa una anno riporta tra i possibili effetti collaterali raramente verificatosi a pag n°7 più precisamente all' 11ma riga disfunzioni sessuali.Ora questa a dir poco generica dicitura fa presupporre le più semplici congetture ossia che essendo un vasodilatatore abbassando la pressione sanguigna crei una erezione meno turgida sempre stando ai rarissimi effetti collaterali.
Del calo della libido non c'è menzione.Tuttavia anche da me e a quanto vedo da altri utenti te compreso è stato riscontrato attribuendogli con estrema leggerezza una causa psicogena (per quanto mi riguarda da escludere),e a livello concreto non si è pensato/voluto approfondire il problema per giungere ad una possibile potenziale dimostrazione dell'influenza dello stesso sull'apparato genitale.Voglio premettere che ho eseguito degli esami del sangue prima (perfetti) e post regaine (alterati) e nel secondo caso è stato riscontrato testosterone più elevato della soglia consentita.Voglio inoltre precisare che non uso ormoni di alcun tipo e che gli esami sono stati fatti prima dell'utilizzo dell'arginina.
Punto 2)Ora,sulla base delle mie esperienze essendo una persona estremamente razionale posso dire che non mi son fatto condizionare in alcun modo dai bugiardini e persistendo nell'utilizzo dello stesso ho convenuto in maniera cronologica quanto segue:
2.1-(primo e secondo mese di utilizzo dopo circa 4 mesi di stop dall'utilizzo di propecia)La risposta di ricrescita c'è stata ed anche abbondante seguendo il seguente percorso
2.1.1-Caduta abbondante i primi due mesi con depositi biancastri sulla cute apparentemente attribuiti alla presenza di glicole (residui presenti tutte le volte che utilizzo il prodotto nelle quantità stabilite ossia 1 ml ogni 12 ore).
2.1.2-(3-6 mese)Ricrescita evidente di capelli (vellus) di cellule dormienti che evidentemente hanno reiniziato la loro attività pilifera,inspessimento degli stessi tuttavia ho avvertito un calo della libido e della qualità erettiva concentrato prevalentemente in 1 settimana al mese.
2.1.3 (sospensione del prodotto per un mese e mezzo circa) Attività sessuale rientrata in normale regime con erezioni turgide,mattutine e voglia di sesso in esponenziale aumento.
2.1.4(Ripresa del prodotto per circa 2 mesi) Effetti riscontrati evidente Calo della libido indicativamente concentrato in una settimana al mese e diminuzione della potenza erettiva con abbondante caduta (dedurrei indotta) dovuta alla ripresa del prodotto in oggetto
2.1.5(3-4-5 mese) Utilizzo di L-arginina cloridrato (favorisce la produzione di ossido nitritico migliorando la circolazione periferica) per ridurre l'effetto indesiderato del regaine e ripresa pseudo concreta dell'attività sessuale.Tuttavia ho notato un inspessimento della ricrescita dei capelli nelle zone diradate con una concentrazione sulle tempie zona in cui la caduta è stata discretamente consistente negli ultimi anni.
2.1.6(6 mese di utilizzo) situazione dei capelli stabile con continua ricrescita tuttavia la situazione sessuale direi che è rimasta praticamente stabile (con erezioni mattutine del tutto nulle o sporadiche e qualità erettive al 65% (valore approssimativo) di quelle che avevo prima dell'assunzione)scomparsa delle erezioni mattutine.
Punto 3 )_La mia vita sessuale prima dell'utilizzo del prodotto dopo l'abbandono definitivo di propecia (piuttosto che riprenderla mi faccio un autotrapianto)in cui ho visto la mia vita sessuale praticamente annullata,e rientrata dopo qualche mese alla NORMALITA'si era stabilizzata e non sembrava aver avuto ripercussioni.Tuttavia non sò quale sia o se ci sia principio attivo che agisca in maniera attiva sulla sfera sessuale,fatto sta che ho riscontrato i tuoi stessi sintomi,e questo mi porta a fare delle considerazioni.
3.1In che modo viene stimata la rarità...o meglio su che scala?
3.2Qualora altre persone come me abbiano già avvertito sintomi identici forse l'effetto non è poi così raro come si voglia far credere...perchè dovrei essere l'unico ad affermarlo oppure in maniera direi fortunosa tutti i rari casi si sono concentrati qui.
3.3Evidentemente essendo uno dei pochissimi prodotti scientificamente testati (e sugli effetti benefici concordo pienamente)non si ha una scelta chissà quanto diversificata (con principi attivi diversi) e si ricade nella conformità.
Punto 4)- Conclusioni...Il prodotto lo raccomando a chi naturalmente come me ed altri non riscontra effetti collaterali,che non vogliatemene io HO RISCONTRATO E QUESTO E' UN ASSIOMA .Io come te e come tutti voi sto cercando una soluzione utile che mi permetta di preservare l'aspetto e che non vada a ledere altre funzioni dal mio punto di vista FONDAMENTALI.

Infine voglio ringraziare la community perchè l'ho utilizzata dapprima in maniera consultativa e mi è stata molto utile sulla scelta dei prodotti e ora in maniera attiva perchè ho postato un mio diretto riscontro.Sono qui perchè ritengo che ogni intervento o esperienza debba essere esclusivamente finalizzata ai fini costruttivi migliorando così la qualità della nostra vita e cercando insieme una soluzione comune e proficua che possa giovare al bene di tutti.Infine posso dire che fisicamente,chimicamente ed ingegneristicamente parlando secondo newton 3° principio della dinamica e principio che governa l'universo enuncia in maniera estrmamente sintetica quanto segue ...ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria... evidentemente il colpo di coda di questo prodotto per quanto mi riguarda è stato proprio quello da te riscontrato.Cordiali saluti a tutti...