minoxidil, caduta indotta

micheledrag

Utente
11 Aprile 2011
14
0
5
Ciao ragazzi, sono nuovo nel forum e saluto tutti
Ho 25 anni, qualche mese fa ho notato un diradamento sulla zona delle tempie nonchè una caduta cospicua di capelli durante ogni lavaggio e passandoci la mano in mezzo. Dopo un po (Febbraio) mi sono rivolto a un dermatologo che mi ha prescritto una lozione galenica di minoxidil al 2%. Ho iniziato la cura e continuato per un mese; nel frattempo leggevo sui vari forum della grande differenza di efficacia tra la lozione al 2 e quella al 5%. Cosi, di mia spontanea volontà sono passato al 5%. Devo dire che dopo 3 4 settimane ho iniziato a notare il fenomeno della caduta indotta, ora è qualche giorno che noto una perdita decisamente minore. In genere quanto dura il fenomeno della caduta indotta? E ci possono essere stati problemi a livello di assorbimento, tipo abitudine a assorbire la lozione al 2% dopo il cambio? Ultima domanda e vi lascio in pace :) Ho letto in giro che la lozione galenica puo essere meno efficace a causa di errori nella preparazione; a questo punto mi conviene passare a un prodotto industriale?
Grazie a tutti

micheledrag

Utente
11 Aprile 2011
14
0
5
Ho 25 anni, qualche mese fa ho notato un diradamento sulla zona delle tempie nonchè una caduta cospicua di capelli durante ogni lavaggio e passandoci la mano in mezzo. Dopo un po (Febbraio) mi sono rivolto a un dermatologo che mi ha prescritto una lozione galenica di minoxidil al 2%. Ho iniziato la cura e continuato per un mese; nel frattempo leggevo sui vari forum della grande differenza di efficacia tra la lozione al 2 e quella al 5%. Cosi, di mia spontanea volontà sono passato al 5%. Devo dire che dopo 3 4 settimane ho iniziato a notare il fenomeno della caduta indotta, ora è qualche giorno che noto una perdita decisamente minore. In genere quanto dura il fenomeno della caduta indotta? E ci possono essere stati problemi a livello di assorbimento, tipo abitudine a assorbire la lozione al 2% dopo il cambio? Ultima domanda e vi lascio in pace :) Ho letto in giro che la lozione galenica puo essere meno efficace a causa di errori nella preparazione; a questo punto mi conviene passare a un prodotto industriale?
Grazie a tutti

micheledrag

Utente
11 Aprile 2011
14
0
5
Grazie a tutti

varennee

Utente
12 Novembre 2010
524
0
265
solo perchè leggi nei forum che è più efficace, passi direttamente al 5%?? Tra l'altro abbastanza ovvio, è più concentrato...
dopo un mese di terapia, poi... io avrei continuato con il 2%... visti i risultati, poi si valuta
Se passi (3 cambio??) ad un industriale compralo senza glicole altimenti dopo un tot cominci a irritarti e a desquamare. (in italia non ci sonno in farmacia però)

micheledrag

Utente
11 Aprile 2011
14
0
5
Guarda, ho cercato di leggere in giro diversi pareri di dermatologi, vedevo che tutti erano concordi nel dire che il 5% è decisamente piu' efficace e ho pensato di andare subito su una cosa piu' sicura :) No, nn so se passare a un industriale, pero' a sentire in giro, sembra che i pareri siano discordanti, ci sto pensando. Forse la cosa piu' giusta sarebbe attendere almeno altri 3 mesetti, sbaglio?
Per la caduta indotta cosa ne pensate?

micheledrag

Utente
11 Aprile 2011
14
0
5
Ok, appurato che è stata una stupidaggine passare arbitrariamente dal 2% al 5%, cosa posso fare ora? Questo renderà inutile la cura o allungherà i tempi dei risultati?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
la sceklta della % di nminoxidil e' legata alla situazione clinica in alcuni casi il 5% e' eccessivo va valuutata la sionbgola sitruazione,m segui la prescrizione del tuo medico
salyutri

fabix

Utente
27 Dicembre 2010
137
0
165
Ciao MicheleDrag,

a me è stata diagnosticata un'androgenetica e mi sto curando sotto prescrizione medica sia con finasteride che con un minoxidil galenico del 2,2%. Sono in cura da poco più di 2 mesi e tra meno di 2 mesi terminerò la scorta del minoxidil galenico che mi è stato prescritto. Ho già comprato il Minoxidil 5% della Spectral DNC e comincerò ad utilizzarlo non appena terminerò quello galenico. Il dottor Campo (il medico che mi ha prescritto il 2,2%) prescrive una concentrazione così bassa per non drogare i capelli, e il ragionamento è certamente corretto. Tieni presente che dopo essere passato al 5% non fa bene tornare al 2%. Io tuttavia voglio dare il 100% subito per poi eventualmente farmi un trapianto e sistemare il diradamento frontale. Per questo motivo voglio passare al 5% e cercare di fare il massimo per tentare di far riprendere i follicoli che ancora non sono atrofizzati. Inoltre lo Spectral DNC ha una tecnologia eccellente e credo che possa darmi molto di più del minoxidil galenico che sto usando (anche perchè con il galenico ho sempre il dubbio che dentro non ci sia ciò che ci dovrebbe essere).

Fabio

micheledrag

Utente
11 Aprile 2011
14
0
5
Ciao ragazzi!!
Un altro mese è passato da quando ho scritto il primo post!!!
So che i primi risultati si dovrebbero vedere dopo sei mesi. Ma io, alla fine del terzo mese di trattamento noto che, a ogni lavaggio ne perdo almeno una quarantina, e altrettanti, se non di piu, dopo averli frizionati prima di asciugarli. E' vero che succede quando non li lavo da due o tre giorni, ma, voi che avete esperienza: è normale tutto cio'? I vellus sulle tempie ci sono sempre, ma non riesco a capire se si stiano rinforzando o meno...