Minoxidil allunga la vita dei follicoli?

phannol77

Utente
2 Novembre 2016
19
1
5
Nel senso, usandolo e poi smettendo, si è prolungata in qualche modo la vita dei follicoli su cui lo si è applicato?
In altre parole: tiene in vita i follicoli nel periodo in cui si applica?
o si torna esattamente alla situazione che si avrebbe se non si fosse mai preso in primo luogo?

Questa è una delle prime domande che mi sono fatto riguardo a minoxidil, ma non ho mai trovato una risposta scientifica e neppure esperienze chiare.

Lo chiedo perchè ho provato a usare minoxidil per 1 anno ed ho smesso perchè mi metteva molta ansia dovermelo dare due volte al giorno e la qualità della mia pelle è scesa notevolmente (credo per quello, ma potrebbe essere solo l'invecchiamento).
Stavo pensandi di riniziare, ma visto che in questo periodo non sento troppo il bisogno di avere dei capelli migliori e non ho intenzione di usarlo tutta la vita, mi chiedevo se usarlo per un paio di anni potrebbe comunque aiutare nel lungo termine.
Grazie.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,463
7,353
2,015
Ciao allora:
il.minoxidil stimola la ricrescita dei capelli trattati,che in un certo senso riscrescono grazie a lui.
Una volta sospeso, perderai tutti benefici ottenuti.
Quindi se decidi di usarlo,lo devi fare fino a che vuoi avere risultati.
Se hai alopecia,il minoxidil da solo può far poco,in quanto non ha nessuna azione sul'enzima che ne scatena la caduta.
Devi valutare tu,non è una lozione cosmetica o lo usi o non lo usi.
Se reputi di non aver problemi ovviamente non usarlo
Aggiungo che il.minox non ha alcuna azione sulla stato della tua pelle.
 

phannol77

Utente
2 Novembre 2016
19
1
5
Proxy ha scritto:
Ciao allora:
il.minoxidil stimola la ricrescita dei capelli trattati,che in un certo senso riscrescono grazie a lui.
Una volta sospeso, perderai tutti benefici ottenuti.
Quindi se decidi di usarlo,lo devi fare fino a che vuoi avere risultati.
Se hai alopecia,il minoxidil da solo può far poco,in quanto non ha nessuna azione sul'enzima che ne scatena la caduta.
Devi valutare tu,non è una lozione cosmetica o lo usi o non lo usi.
Se reputi di non aver problemi ovviamente non usarlo
Aggiungo che il.minox non ha alcuna azione sulla stato della tua pelle.


Grazie della risposta.
Credo anche io che faccia poco o niente, ma forse un follicolo, avendo più nutrimento (da minox) può comunque rimanere in vita più a lungo e poi poter essere recuperato più facilmente con altri tipi di cure.
Riguardo la pelle, non voglio addentrarmi in discussioni, ma non è certo che abbia effetti su essa. Ci sono un sacco di report e alcune ricerche. Comunque niente di grave.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,463
7,353
2,015
Ma il minoxidil non nutre proprio nulla.
La terapia di base in caso di ALOPECIA ANDROGENETICA e' questa:
Finasteride(anti DHT)o perlomeno anti DHT naturali,tipo Saw Palmetto.
La prima rallenta il processo di miniaturizzazione del follicolo ad opera del DHT.
Il minoxidil,stimola la crescita dei capelli miniaturizzati,ma non nutre,e' come se mettessi nuovamente benzina in un auto a secco.
Un po' di informazioni sul minoxidil:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=31907

Ecco quindi che con questa combinazione,il bulbo inizia nuovamente a far crescere un capello normale.
E' molto importante partire con la terapia giusta ai primi segnali.

Per il discorso pelle,guarda per esperienza personale,io uso minoxidil dal 98 e la mia pelle e' ancora in ottime condizioni.
Il derma deve essere protetto,nutrito,allora si manterra' sano nel tempo.
 

phannol77

Utente
2 Novembre 2016
19
1
5
Proxy ha scritto:
Ma il minoxidil non nutre proprio nulla.
La terapia di base in caso di ALOPECIA ANDROGENETICA e' questa:
Finasteride(anti DHT)o perlomeno anti DHT naturali,tipo Saw Palmetto.
La prima rallenta il processo di miniaturizzazione del follicolo ad opera del DHT.
Il minoxidil,stimola la crescita dei capelli miniaturizzati,ma non nutre,e' come se mettessi nuovamente benzina in un auto a secco.
Un po' di informazioni sul minoxidil:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=31907

Ecco quindi che con questa combinazione,il bulbo inizia nuovamente a far crescere un capello normale.
E' molto importante partire con la terapia giusta ai primi segnali.

Per il discorso pelle,guarda per esperienza personale,io uso minoxidil dal 98 e la mia pelle e' ancora in ottime condizioni.
Il derma deve essere protetto,nutrito,allora si manterra' sano nel tempo.


Grazie per la risposta.
Sono quasi due anni che seguo la scena molto attentamente, sto solamente adesso iniziando a considerare fina (preferibilmente topica).