Minoxidil al 5% senza più obbligo di ricetta

bios

Utente
14 Gennaio 2009
356
0
265
http://farmalegge.blogspot.com/search/label/minoxidil
Minoxidil: Minoximen, Minovital, Regaine. Farmaco uguale, ricetta diversa
Mi è stata posta una interessantissima domanda.

Sapresti spiegarmi perchè il Minovital (minoxidil al 2%) richiede RNR, il Minoximen al 5% RR ed il Regaine al 5% è un SOP?

La risposta è un po' lunga, ma non particolarmente complessa.
Innanzitutto inquadriamo il problema.
Tutti e 3 i farmaci contegono minoxidil, farmaco antipertensivo per OS, ma utilizzato a livello cutaneo contro l'alopecia.
Ad oggi (5 Febbraio 2012) la situazione è la seguente:

Minovital 2% 60ml => RNR (Ricetta Non Ripetibile)
Minoximen 2% 60ml => SOP (Senza Obbligo di Prescrizione)
Minoximen 5% 60ml => RR (Ricetta Ripetibile)
Regaine 2% 60ml => SOP
Regaine 5% 60ml => SOP

Vi rendete conto del paradosso? Un farmaco a base di minoxidil al 2% che si chiama Minovital richiede Ricetta Non Ripetibile, mentre (es.) un farmaco a base di minoxidil al 5% (più concentrato!!) che si chiama Regaine si può acquistare senza ricetta medica (è SOP).
Come mai?

Saltando a piè pari la storia delle Tabelle 4 e 5 della Farmacopea Italiana (sono quelle dove viene indicata il tipo di ricetta richiesta per i galenici, comunque c'è un post sul blog che tratta l'argomento), il concetto generale è questo: sono le ditte che producono il farmaco che devono far richiesta del tipo di ricetta a cui assoggettare il loro medicinale in sede di assegnazione dell'AIC.
Incredibile eh? In pratica, se è pur vero che il Ministero della Salute ha dei, diciamo, paletti fissi (es. un antipertensivo non sarà mai un SOP o OTC), è pur vero che una ditta, in base a studi, effetti del farmaco, tempo di esistenza sul mercato del farmaco, rischi, etc... e producendo adeguata documentazione, può chiedere al Ministero della Salute di modificare il regime di dispensazione.
Ecco quindi che fino a Dicembre 2011 Regaine e Minoximen erano entrambi soggetti a RR, ma a Dicembre 2011 la ditta del Regaine (Johnson & Johnson) ha fatto richiesta di passaggio da RR a SOP e il Ministero della Salute l'ha accettata.

La ditta del Minoximen invece no: fino a che non farà richiesta, rimarrà con RR.

Capite ora come mai si vengono a creare questi paradossi: non si va via pari, ma per iniziativa personale. Similmente per il Minovital: a volte la RNR può essere dovuta a indicazioni terapeutiche particolari (es. Propecia 1mg VS Finasteride 5mg). Nel caso del Minovital non mi risultano particolari indicazioni diverse rispetto a Minoximen e Regaine. Essendo il farmaco più vecchio rispetto agli altri (registrato nel '90), è possibile che all'epoca la ditta avesse registrato con RNR. Poi lo ha lasciato lì.
[se qualcuno ha qualche informazione in più su questo ultimo punto, per favore, la lasci nei commenti]
 

mralex

Utente
17 Settembre 2010
671
0
265
Ottima notizia...finalmente si potranno acquistare anche dall'estero senza problemi!!!
 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Ottima notizia davvero!
Hai dato uno spunto su cui ragionare sotto due aspetti diversi!
Prima di tutto ci hai messi a conoscenza di una buona notizia e, in secondo luogo, hai anche permesso di capire come funziona la questione ricette. Personalmente non avevo idea che funzionasse così!
Quasi quasi proporrei di far presente alla menarini & company di questo fatto e di spingere affinchè anche questo (e gli altri) prodotti vengano venduti senza ricetta al pari del regaine.
Credo che sarebbero loro per primi a guadagnarci se il loro prodotto fosse di libera vendita (e noi ci risparmieremmo l'impiccio della solita prassi per le ricette...che spesso è più una perdita di tempo che altro).

Bravo Bios ;)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,343
7,318
2,015
Il paradosso e' che la formulazione del minoximen e' data in concessione alla Menarini dalla Regaine,quindi il prodotto e' il medesimo.

Non ci dobbiamo stupire di nulla ragazzi,siamo solo in ITALIA.


ciauzzz[8D]
 

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
MA CHI HA DETTO CHE IL REGAINE E' UN SOP????
SI VENDONO TUTTI CON RICETTA MEDICA RIPETIBILE
 

mralex

Utente
17 Settembre 2010
671
0
265
è scritto qui:

http://www.paginesanitarie.com/skfarmaci/regaine%20soluz%2060ml%205.htm
 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,246
31
415
ma non da banco,cioè?non serve la ricetta medica,ma non è da banco....boooooooo
 

jonathan1

Utente
23 Maggio 2003
29
0
15
Ma insomma, tanto per capire visto che questa discussione di 3 mesi fa è morta senza una risposta definitiva; si trattava solo di un errore del sito paginesanitarie, ovvero Regaine 5% è vendibile sempre previa presentazione di regolare ricetta medica?
 

jonathan1

Utente
23 Maggio 2003
29
0
15
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
che io sappia si
saluti


Allora, ho posto un commento sul blog da cui è partita tutta la questione; il sig. Marco Ternelli mi ha cortesemente risposto indicandomi il riferimento alla pubblicazione in gazzetta ufficiale:
http://www.gazzettaufficiale.biz/atti/2011/20110286/11A15451.htm
che secondo lui è da fornire senzaltro alle farmacie che ancora richiedessero erroneamente la ricetta per il Regaine 5% 60ml.

Domani provo e vi so dire... se fossi di Torino andrei dritto da Galenico a sollevare il polverone! [:D]
 

jonathan1

Utente
23 Maggio 2003
29
0
15
Galenico ha scritto:
MA CHI HA DETTO CHE IL REGAINE E' UN SOP????
SI VENDONO TUTTI CON RICETTA MEDICA RIPETIBILE


Ok, non occorre aspettare la risposta di Galenico perchè oggi pomeriggio mi sono recato personalmente in farmacia, e non solo Minoxidil 5% 60ml al loro terminale risultava un SOP, ma anche sulla confezione ora compare l'apposita ed inequivocabile etichetta:
http://anifa.federchimica.it/images/logo-bollino.gif

Quindi da questo momento potete tutti quanti correre nella vostra farmacia di fiducia ad farne libera scorta, al modico prezzo di Euro 49,26 a confezione!!! [:D]

Scherzi a parte, questa novità potrà avere conseguenze anche per i galenici? Sullo stesso blog farmalegge, il farmacista afferma che il Minoxidil 2% galenico è liberamente vendibile senza ricetta.

 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Galenico tace....[:D]
io sarei curioso di sapere se anche per i galenici col solo minoxidil (senza antiandrogeni) al 2, 3, 5 % è necessaria la ricetta....
Che rottura andare ogni volta dal medico!! [:(!]
 

tracut

Utente
30 Settembre 2012
1
0
5


Ciao a tutti!!

Il minoxidil galenico a percentuali non superiori al 2% non richiede ricetta. Quello con percentuali superiori al 2% richiede ricetta ripetibile avente validità 6 mesi.[:D]
 

andreus

Utente
7 Aprile 2012
132
0
165
A chi interessa ho trovato questa guida dove la tricologa elenca tutte le risposte all'efficacia, sicurezza, modalità applicazione di minoxidil....

http://www.gitri.it/approfondimenti/domande_risposte_minoxidil.php
 

saga88

Utente
25 Novembre 2011
18
0
5
salve a tutti.. ho una domanda per gigli.. mi aveva consigliato di sostituire il glicole con il progesterone perchè mi creava rossore e maggiore dermatite seborroica.. sapreste dirmi le percentuali per il galenico? saluti e grazie
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
gigli è impossibile che ti abbia consigliato un antiandrogeno al posto di un veicolante, al massimo ti ha consigliato il transcutol al posto del glicole...