minoxidil a giorni alterni

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
La dose e la ferequenza dfi applicazione piu' opportuna la decide il medico dopo esame obiettivo non certo gli utenti del forum senza nemmeno valutare la situazione
Comunquie abiotrualmente l'aspplicazione e' quotidiana
saluti

crank

Utente
24 Settembre 2010
276
0
265
quindi ho tutti i giorni o niente.. ma il minox solfato a qualche vantaggio?? inoltre a volte mi ricordo di aver letto che rimane in effetto per più tempo o qualcosa del genere..

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
solubilizza meglio ma è meno efficace del base

questa è proprio una bella bufala.

il metabolita attivo è proprio il solfato (che appunto deriva dalla solfatazione nel fegato). ne consegue che l' efficacia è pressochè la stessa, è sempre la stessa molecola, anzi, il solfato essendo più solubile può essere disciolto in soluzione idroalcolica, quindi niente glicole = maggior efficacia (per chi è intollerante al glicole).

assumere un estratto di vitamina c e mangiarsi un'arancia sempre vitamina c è... possiamo discutere su quante capsule corrispondo ad un arancia, quello si.

possiamo discutere sul fatto che un 3% solfato è un 2% base. ma non diciamo fesserie. l'efficacia è uguale.

pesa più un kg di piume o un kg di pietra?

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
direi di no. e lo vedo su cosa ha fatto su di me il solfato. e ti posso dire tanti altri esempi.

ha la stessa efficacia e ha il vantaggio di essere maggiormente solubile.

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Io personalemte per esempio in anni che ho usato minox al 5% solfato in lozioni galeniche, non ho notato grandi cose tant'è che pensavo che su di me il minox non fosse molto efficace, poi un bel giorno anche snetento molte voci nei vari forum ho provato l'industriale al 2%, beh dopo 10 mesi otteni risultati notevoli mai ottenuti prima.
Io credo che spesso tra la teoria e la pratica ci sia molta differenza, quindi alla fine se uno ha pazienza non deve fal aaltro che proavare su se stesso le varie lozioni e poi tirare le proprie conclusioni, certo l'indutriale presenta l'incognita delle irritazioni questo è vero..

the_aviator

Utente
14 Gennaio 2009
84
1
65
Cioè vorresti dire che su di te ha avuto più efficacia il 2% base rispetto ad un 5% solfato???
Ma sei sicuro del fatto che la lozione fosse preparata bene?
Come dice baciamolemani, possiamo discutere sul fatto che un 2% solfato non equivale ad un 2% base, ma...
Ciao[:)]

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Io dico che un industriale al 2% mi ha dato maggiori risultati di un galenico ( con solfato) al 5%.
Ovviamente non posso sapere se è stata preparata bene dalal farmacia, anche se mi sono servito da quelle pubblicizzate nel sito.

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
baciamolemani ha scritto:
solubilizza meglio ma è meno efficace del base

questa è proprio una bella bufala.

il metabolita attivo è proprio il solfato (che appunto deriva dalla solfatazione nel fegato). ne consegue che l' efficacia è pressochè la stessa, è sempre la stessa molecola, anzi, il solfato essendo più solubile può essere disciolto in soluzione idroalcolica, quindi niente glicole = maggior efficacia (per chi è intollerante al glicole).

assumere un estratto di vitamina c e mangiarsi un'arancia sempre vitamina c è... possiamo discutere su quante capsule corrispondo ad un arancia, quello si.

possiamo discutere sul fatto che un 3% solfato è un 2% base. ma non diciamo fesserie. l'efficacia è uguale.

pesa più un kg di piume o un kg di pietra?

è meno efficace nel senso che 5g di minox solfato hanno meno principio realmente attivo (perdona il linguaggio poco scientifico) rispetto ai 5g di minox base.
e dire che un 3% solfato equivale ad un 2% base (come dici tu) non significa proprio che è meno efficace come dicevo io????
Per quanto concerne il mio Solubilizza meglio dici anche tu che il solfato si solubilizza meglio in idroalcolica nel tuo post........
Per quanto riguarda ciò che tu dici riguardo il fatto che il metabolita attivo sia proprio il solfato etc., devo porti un paio di domandine allora:
perchè viene preferito il minoxidil base e non il minoxidil solfato?
e soprattutto: se il solfato deriva dalla solfatazione nel fegato che senso ha spalmarselo sulla capoccia?? Se la parte attiva è quella che viene elaborata dal fegato, per arrivare al fegato è entrato di sicuro nella circolazione sistemica, tanto vale berselo il minoxidil.....

PS: le dissertazioni sulla vitamina C e sul peso delle piume e del piombe non hanno, a mio avviso, molta utilità in questo caso.
Saluti

varennee

Utente
12 Novembre 2010
524
0
265
Spesso la teoria e i risultati clinici sono due cose diverse... soprattutto in medicina...
sono davvero lampanti i migliori risultati di industriale rispetto al galenico e di base sul solfato...
non chiedetemi perchè ma è così...