minoxidil a cicli

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
buonasera. vorrei chiedere se dopo un utilizzo continuativo della lozione minoxidil al 2% si può passare a quella al 5% utilizzandola a cicli di 6 mesi. siccome ho ottenuto risultati soddisfacenti con la finasteride ora vorrei dare quella spinta in più alla mia cura. in particolare cercando di sfruttare l'azione del minoxidil al fine di inspessire e migliorare tutti quei capellini (soprattutto del vertice) che hanno preso vita grazie ad 1mg di proscar al giorno per diversi anni.

leggo che molti si lamentano della schiavitù al minoxidil e di come questo farmaco dia degli effluvi in caso di sospensione. tuttavia mi chiedevo se esso può essere utilizzato facendo degli stacchi di qualche mese, ad esempio applicarlo da settembre a maggio e sospenderlo per il periodo estivo che va da giugno al settembre successivo.

una sospensione di 3 mesi quindi è deleteria nei confronti dei risultati ottenuti? e si genera obbligatoriamente una caduta diffusa anche per sospensioni di tale durata?

vi ringrazio tutti, dottor Gigli e chi può riportarmi la sua personale esperienza.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
buonasera. vorrei chiedere se dopo un utilizzo continuativo della lozione minoxidil al 2% si può passare a quella al 5% utilizzandola a cicli di 6 mesi. siccome ho ottenuto risultati soddisfacenti con la finasteride ora vorrei dare quella spinta in più alla mia cura. in particolare cercando di sfruttare l'azione del minoxidil al fine di inspessire e migliorare tutti quei capellini (soprattutto del vertice) che hanno preso vita grazie ad 1mg di proscar al giorno per diversi anni.

leggo che molti si lamentano della schiavitù al minoxidil e di come questo farmaco dia degli effluvi in caso di sospensione. tuttavia mi chiedevo se esso può essere utilizzato facendo degli stacchi di qualche mese, ad esempio applicarlo da settembre a maggio e sospenderlo per il periodo estivo che va da giugno al settembre successivo.

una sospensione di 3 mesi quindi è deleteria nei confronti dei risultati ottenuti? e si genera obbligatoriamente una caduta diffusa anche per sospensioni di tale durata?

vi ringrazio tutti, dottor Gigli e chi può riportarmi la sua personale esperienza.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro de Rossi,
il minoxidil non va mai messo a singhiozzo...
Infatti accelera le fasi follicolari all'inizio e stimola i follicoli. Per quello all'inizio terapia puó dare caduta indotta, quindi un temporaneo aumento della caduta che poi si risolve con il proseguire della terapia.
Certo se dai e togli ciclicamente lo stimolo ai follicoli non fai che incasinare i cicli follicolari e quindi non solo non mantieni i benefici, ma fai seguire una caduta indotta ad un'altra.
Io eviterei. Se lo cominci poi lo devi proseguire sempre. Non ho capito se giá usi quello al 2%... Ma il discorso vale anche se passi al 5%, anzi a maggior ragione. Piú alta la percentuale, piú efficacia ma anche piú caduta indotta, anche se non é detto che ti succeda passando dal 2 al 5, ma se lo smetti e lo riprendi si.
baci

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
grazie Claudia per le notizie che non conoscevo. ma semmai è possibile alternare la versione al 5% con quella al 2%? e in ogni caso se proprio lo si vuol sospendere per un po qual'è il tempo massimo? ti ringrazio.