Minoxidil a capelli bagnati, si o no?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ciao,
So bene che è consigliato applicare minoxidil a capelli asciutti per il discorso del minor assorbimento (per evitare sides).

Ma quindi nessuno qui lo applica a capelli bagnati? Chiedo per curiosità.

Leggendo qui


la risposta del dottore sembrerebbe non bocciare categoricamente l'applicazione a capelli bagnati (il sesto intervento della discussione qui sopra riportata).
Io lo usai in passato per 9 anni a capelli fradici ed ebbi buonissimi risultati terapeutici (e non ho memoria di aver mai avuto tachicardie o giramenti di testa o cose analoghe).
 
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Si può solo che appunti l'' assorbimento è maggiore quindi chi ha tipo pressione bassa meglio che lo metta a capelli asciutti
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Si può solo che appunti l'' assorbimento è maggiore quindi chi ha tipo pressione bassa meglio che lo metta a capelli asciutti

Sarebbe da capire se tale assorbimento effettivamente puó portare o meno dei sides peró, perchè potrebbe anche essere un assorbimento irrilevante (salvo appunto in casi particolari di gente magari con problemi di salute o altro).
Per capirci, io comunque ho messo per mesi fina topica allo 0,025%.
Da come leggevo quella % al massimo puó abbassare il DHT nel siero del 22%.
Io la mettevo a capelli fradici.
Ma non ho mai avuto alcun sides.
Con fina orale i sides li ho riscontrati (parlo nel mio caso di sides 'non preoccupanti', tipo sperma meno denso all'inizio).

Questo per dire che un assorbimento sistemico di un topico poi non è detto che possa essere rilevante al punto da dare degli effetti sistemici, salvo casi di persone estremamente sensibili.

Poi sembrerebbe che addirittura potrebbe essere meglio applicarlo a scalpo non completamente asciutto, da come scrive qui https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27356887/
 
Ultima modifica: