Minoxidil 5% + KX-826 0,5% + dutasteride 0,025%: veicolo e problemi di solubilità

alex46728

Utente
6 Ottobre 2026
2
0
5
Ciao a tutti,
sto cercando di preparare una lozione unica con minoxidil 5%, KX-826/pyrilutamide 0,5% e dutasteride 0,025% (grammi per 100 ml di soluzione finale). Vorrei prepararla fresca ogni mese. Se ci sono dati a favore di una conservazione di due o tre mesi, mi piacerebbe evitare di rifarla così spesso. Uso le singole polveri, non compresse triturate o capsule aperte, e un agitatore magnetico.

Primo tentativo
Il lotto previsto era da 300 ml: 15 g di minoxidil, 1,5 g di KX e 75 mg di dutasteride. Veicolo: etanolo al 96% e glicole propilenico in rapporto 65:35 in volume, senza acqua aggiunta, Transcutol o alcol benzilico.

• Ho iniziato con circa 250 ml di veicolo e 15 g di minoxidil, mescolando per circa 30 minuti. Già a questo punto la miscela era lattiginosa, con materiale non disciolto.
• Ho aggiunto 1,5 g di KX e mescolato per altri 20 minuti. È rimasta torbida.
• Ho provato a sciogliere separatamente i 75 mg di dutasteride in circa 5 ml dello stesso veicolo. Anche questa premiscela era lattiginosa. L'ho aggiunta, risciacquando il contenitore due volte con circa 5 ml di veicolo.
• Dopo un'ora a riposo c'erano deposito bianco e particelle fini. Il lotto era a circa 265 ml: non l'ho ancora portato ai 300 ml finali.

All'inizio il minoxidil era quindi a circa 60 mg/ml invece dei 50 mg/ml previsti. Potrebbe essere parte del problema, ma anche le prove piccole con solo minoxidil non sono diventate limpide.

Prove piccole con solo minoxidil
Una prova: 0,100 g di minoxidil + 0,753 g di etanolo al 96% + 0,967 g di PG. Dopo una notte restavano puntini bianchi uniformemente sospesi, senza un deposito netto sul fondo.

Ultimo confronto, tutte quantità pesate in grammi:
A: 0,500 g minoxidil + 3,766 g etanolo al 96% + 4,834 g PG.
B: 0,500 g minoxidil + 3,691 g etanolo al 96% + 4,737 g PG + 0,172 g acqua.

Nessuna si è sciolta completamente. A aveva molte più particelle; B con acqua aggiunta ne aveva meno. Anche A contiene l'acqua presente nell'etanolo al 96%. Qui non ci sono KX o dutasteride.

Come prossimo confronto è stato proposto di aggiungere a B 0,860 g di acqua e 0,050 g di minoxidil, mantenendo lo stesso rapporto tra minoxidil e massa del veicolo. Non è ancora una prova completata.

Le mie domande
Qualcuno ha preparato e conservato davvero questi tre principi attivi nella stessa bottiglia? Mi servirebbero composizione completa del veicolo, acqua compresa, ordine di aggiunta, tempo di agitazione, temperatura ed eventuali precipitati successivi.

Per il minoxidil, cosa controllereste prima: rapporto dei solventi, concentrazione durante la preparazione, temperatura o materia prima? Sull'acqua e KX ho trovato pareri contrastanti. Ci sono dati sulla stabilità con acqua, minoxidil e dutasteride insieme, oltre al fatto che la soluzione sembri limpida? Un mese è sostenibile? E due o tre mesi? Con quali condizioni di conservazione e verifiche?

Ho letto il thread di zibibbo91 su minoxidil, RU e dutasteride. So che un veicolo adatto al RU non è automaticamente adatto al KX. Grazie a chi può condividere dettagli concreti.

Allegati

• Minoxidil_comparison_it_compact.jpg
    Minoxidil_comparison_it_compact.jpg
    170.6 KB · Vista: 0