Minoxidil 5% ha senso nel mio caso ?

Ledes

Utente
26 Maggio 2020
8
4
5
torino
Buongiorno a tutti. Volevo un vostro parere su un'idea che mi frulla da un pò in testa ma prima vi espongo la mia situazione.
Ho 43 anni e sono in cura con finasteride ( galenica o quarto di proscar ) da quando ne ho 22. Grazie a questo farmaco ho mantenuto sempre una situazione accettabile, anche se via via col passare degli anni la mia calvizie è avanzata molto lentamente, noto solo nella zona frontale un lieve diradamento che ogni 3/4 anni diventa più evidente ma sempre facilmente occultabile. Ho sospeso raramente per circa un anno la finasteride ed ogni volta ho visto un piccolo peggioramento, seguito sempre da una miglioramento ogni qual volta ho ripreso la finasteride.

Ultimamente ho acquistato su ebay una fornitura di Kirkland 5% perché pur avendo una barba abbastanza piena, voglio provare a dare un boost
ulteriore ad una delle due metà che da sempre è un pò meno regolare e folta.
Ho già una mia routine e aggiungere l'applicazione di Minoxidil 5% sul viso non mi costa nessun sacrificio.

Applicare il minoxidil sulla barba ha cominciato a farmi pensare se fosse un bene sfruttarlo anche per le aree frontali della testa, so bene che non recupero nulla ma vorrei sapere se comunque potrebbe dare un ulteriore aiuto o incremento in alcune aree frontali ( centrale sx e dx )
dato che è comunque uno stimolante pro fattori di crescita .


L'idea sarebbe quella di provare ad applicare il prodotto prima sul diradamento a destra e vedere come va ( effluvio etc..) e tra alcuni mesi procedere con le altre aree.
Voglio aggiungere che applicare il minoxidil non mi darebbe alcun peso anche perchè a causa del mio lavoro ( cliniche odontoiatriche ) lavo comunque i capelli tutti i giorni. Che ne pensate ? comincio ?

grazie a chi vorrà rispondermi .


In allegato la mia situazione
 

Allegati

  • Screenshot 2023-12-03 alle 09.49.05.png
    Screenshot 2023-12-03 alle 09.49.05.png
    420.1 KB · Vista: 21

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,298
7,307
2,015
Ciao
la stempiatura è già formata quindi non recuperi nulla.
Se lo vuoi mettere nella parte centrale se hai del diradamento prova.
Ormai lo hai preso ma il Kirkland è uno dei peggiori essere pieno di Glicole che irrita la cute nel lungo andare.
Per la barba io ti consiglio di farti fare una gel di Minox (a patto che ovviamente non porti il classico barbone) così eviti un possibile ipertricosi anche nel resto del viso
https://calvizie.net/forum/threads/tutto-minoxidil-che-cosè-e-come-usarlo.1258671/ qui info sul Minox

come mai non hai mai utilizzato minox in tutti questi anni per i capelli?
 

Ledes

Utente
26 Maggio 2020
8
4
5
torino
Ciao Proxy e grazie per la risposta anzitutto.

Sulle tempie immaginavo, ma provo a chiederti qualcosa di più dettagliato.

1) È chiaro che non nutro la minima speranza per le zone oramai glabre delle tempie o di recuperare la hairline dritta ma a tuo modo di vedere è una cattiva idea provare a trattare l'attuale hairline anche a livello delle tempie? per spiegarmi meglio ho creato un reperto grafico.

Vorrei applicare dapprima il Minox 5% nell'area di intersezione tra blu e arancio ( diradamento più ampio ma molto regolare) e in seguito solo a buoni risultati applicare su intersezione tra blu e rosa a sinistra del mio volto che è meno ampio ma molto irregolare tale da toccare punti più centrali e solo infine trattare il centro ( cerchio BLU la più diradata centrale )

Come dicevo infatti vorrei essere graduale perchè la zona centrale in blu seppur diradata con una piccola frangetta o un taglio corto sembra ancora di un uomo non affetto da AGA ( spesso mi vien detto di esser fortunato ad avere tutti i capelli in testa ) e non vorrei rischiare di essere impreparato ad effluvio troppo importante nell'area centrale.


Cosa ne pensi ? potrebbe favorire una crescita nelle aree diradate sopra esposte ?



2) Per la barba il discorso è diverso, ho una barba decente già di mio ma lo scopo è proprio quello di vedere se riesco ad avere un linea di barba più alta e prossima agli zigomi per cui applico il minoxidil anche dove ho pochi peli con la speranza di avviare una ipertricosi indotta.

3) Capitolo Kirkland 5%, l'ho preso solo perchè molto facilmente reperibile su Ebay, in futuro vorrei cambiare (ne ho preso solo 3 boccette ), qualche consiglio su un prodotto valido ma acquistabile online?

4) Non ho mai preso minoxidil perchè ho avuto da sempre un problema a lentissima evoluzione ( 21 anni di aga ) e perchè pur avendo frequentato spesso i forum dedicati mi è sempre stato detto che non era necessario perchè già prendevo finasteride e stavo bene cosi. Tuttavia avendo studiato all'università nel settore odontoiatrico i vari fattori di crescita etc... mi è sempre frullato in testa quanto Comunque potesse essermi utile il prodotto, se non altro per via della stimolazione endoteliale etc...

grazie
 

Allegati

  • Screenshot 2023-12-03 alle 09.49.05.png
    Screenshot 2023-12-03 alle 09.49.05.png
    430 KB · Vista: 4

Ledes

Utente
26 Maggio 2020
8
4
5
torino
Grazie Proxy. Proverò a passare più in la ad un buon galenico e voglio aggiornare il post con i risultati. Per adesso non ho nessuna irritazione ( da anni uso equilibratori del PH ) ma vi aggiornerò volentieri
 
A

angelword77

Visitatore
Grazie Proxy. Proverò a passare più in la ad un buon galenico e voglio aggiornare il post con i risultati. Per adesso non ho nessuna irritazione ( da anni uso equilibratori del PH ) ma vi aggiornerò volentieri
se usi minox lascia perdere i galenici prendi sempre l'industriale.
 
  • Haha
Reazioni: proxy
A

angelword77

Visitatore
No prendi il minox orale e sei apposto 😅 :ROFLMAO: 👆
quello sicuro. C'è uno studio che se riesco provo a postare qui che dimostra che al minoxidil:
galenico/industriale topico risponde bene il 35% dei soggetti
orale risponde bene il 90% dei soggetti.
Non serve aggiungere altro.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,298
7,307
2,015
E si se me trovi uno che dice che può essere utilizzato a tempo indeterminato,ti stimo 😅 :ROFLMAO:
Forse non lo hai ancora capito, ma io non dico che non sia efficace, è nato proprio perché chi lo usava diventava una scimmia
Semplicemente se dal sistemico si è passato al topico c'è un perché.
C'è un perché non è mai stato approvato il suo uso sistemico per Aga..
C'è un perché lo si è ripescato dal fondo del barile, perché non c'è nullo di nuovo e chi lo propone lo fa attirare pz come te (non per niente tu stesso dici,vai da questo,da quell'altro solo perché prescrive orale)ed essere diverso dalla massa
Ricordiamoci che è 40 anni che è sul mercato(nei forum USA se lo mangiavano già nel 96-97 per AGA)ed ormai non lo si usa nemmeno per lo scopo per cui è stato studiato (essendo molto impattante)
 
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94

Ledes

Utente
26 Maggio 2020
8
4
5
torino
Preferisco non usare un farmaco sistemico oltre la finasteride ( per la quale non ho mai avuto nessun effetto collaterale in 22 anni )

Per adesso ho iniziato la cura sul viso e su una sola tempia tramite il Kirkland, ma ho ordinato una forma galenica in una farmacia della mia città .
Per adesso non ho nessun effetto collaterale sul viso o sulla cute ( tratto da anni la mia pelle con AHA BHA e creme solari ) ma ho il timore che la confezione acquistata su un sito non sia originale, dicono che se originale dovrebbe un minimo cristallizzare nel tappo cosa che il mio non fa.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,903
1,104
2,015
il minoxidil orale non e'di prima scelta solo casi selezionati e comunque una loziine con minoxidil antinfiammatori e antiandrogeni ovviamente agisce sull' aga in maniera multilaterale , e soprattutto riduce l' infiammazione che e' basilare nell' economia della cura dell' aga.
con il minoxidil orale tutto questo non e' praticabile e la cura e' limitata ed agisce in maniera solo unilaterale

saluti
 
Ultima modifica da un moderatore: