MINOXIDIL 5% GALENICO CON OLIO ESSENZIALE DI ROSMARINO?

Incartato

Utente
13 Giugno 2026
1
0
5
Salve a tutti,
faccio un breve riepilogo della mia situazione, ho 33 anni e soffro da qualche anno di alopecia androgenetica con diagnosi in stato iniziale- intermedio. Da ottobre 2025 sono in cura presso un dermatologo-tricologo che inizialmente ha prescritto il Biorga Minoxidil industriale topico al 5% 2ml al giorno + integratore in compresse Aga Plus, successivamente dal mese di aprile 2026, in affiancamento al primo, ha prescritto anche l'assunzione di Finasteride Carefinast compresse di 1 mg al giorno, dopo opportuni esami di controllo - l'integratore invece è stato rimosso.
A maggio 2026, dopo 7 mesi di assunzione cutanea senza alcun effetto collaterale, il Minoxidil industriale 5% mi ha provocato forte irritazione sul capo assieme a desquamazione, ragion per cui il mio dermatologo ha prescritto a giugno 2026 la formulazione galenica del farmaco così composta:
"Minoxidil base 5% + Progesterone 0.5% + Ketoconazolo 0.5% + Olio essenziale di rosmarino 10 gocce, il tutto in Trevis Galeno a 100 ml" quest'ultimo in qualità di vettore del Minoxidil in sostituzione del Glicole Propilenico presente nel farmaco industriale.

Volevo gentilmente sapere se la formulazione galenica così composta possa solitamente avere una sua affidabilità al pari del Minoxidil industriale, e se anche la presenza di gocce di olio essenziale di rosmarino possano effettivamente avere una loro reale efficacia. Qualcuno inoltre sa indicarmi se, in base alle proprie esperienze, il Trevis Galeno possa essere un vettore attendibile?

Ringrazio per l'attenzione tutti coloro i quali vorranno gentilmente partecipare, sperando che possa ricevere una delucidazione anche da parte dello stimato dottor GIGLI.

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,821
9,424
2,015
Le formulazione galeniche,se ben fatte,sono superiori al classico minox industriale, perché permettono di creare un preparato ad hoc
Suo veicolo non ho molti feedback,ogni tanto lo prescrive anche Gigli dove è presente cute sensibile

Per quanto riguarda il minox in generale,se hai voglia puoi farti una cultura qui

Abbiamo creato anche noi un veicolo