Il discorso è valido e logico. Se aumento la dose di una singola applicazione, il farmaco viene smaltito in un tempo maggiore e rimane in concentrazione attiva più a lungo. Devo però aumentare la singola dose e a questo punto le variazioni individuali diventano importanti. Il minoxidil è un vasodilatatore e anche se applicato sulla cute, entra nel circolo generale. Quindi occhio a giocare coi farmaci, soprattutto alterando le dosi.
Per levarmi ogni dubbio ho mandato un messaggio privato a Marliani sull'argomento. Già che c'ero gli ho messo come esempio la mia lozione cioè minox 2% + estrone + progesterone.
E' stato di una gentilezza infinita nel rispondermi e mi ha detto che l'applicazione a sere alterne è PIU' CHE RAGIONEVOLE visto che il minoxidil ha un'attività di 48 ore e l'estrone e il progesterone di addirittura una settimana!!
Sarà l'unico a pensarla così (oltre al mio dermatologo), ma mi fido ciecamente!
c e un'esperienza di un tipo di ...........bellicapell.... in cura da marliani che applicava minoxidil 3 volte a settimana con risultati........ la teoria e una cosa la pratica e un'altra..... molti dottori hanno paura a far mettere minoxidil 3- 4 volte a settimana perche hanno pura che la cura non funziona e che il paziente di conseguenza si incazza con loro.....
Io lo applico da 3 mesi a sere alterne e ho notato ottimi risultati in termini arresto di caduta e corposità del capello. Il mio dermatologo (membro del sitri) ha detto testuali parole: chi lo prescrive 2 volte al giorno mi fa ridere però non ricordo come giustificò tale affermazione visto che avevo appena iniziato a interessarmi di calvizie e non avevo ancora nessun tipo di cultura a riguardo. Al prossimo controllo chiederò maggiori spiegazioni. In ogni caso ho avuto la conferma da Marliani, forse il primo in Italia nel campo, quindi son soddisfatto e tranquillo.