Minoxidil 2% e PALPITAZIONI

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
Beh questo discorso è relativo, non tutte le sostanze più pericolose, e non ipoteticamente ma senza ombra di dubbio, necessitano di prescrizione nè di consenso informato, vedi fumo di sigaretta e alcool, sono due discorsi su piani separati (ma qui per lo Stato la botta economica sarebbe troppo importante per regolamentare quelle sostanze in modo diverso)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Rischiamo di banalizzare il discorso, ti rispondo a tono, il barista te la chiede la prescrizione quando ordini il caffe al bancone?? O come direbbe il buon @proxy te lo fa firmare il consenso informato?? :p:LOL:

Caschi male perché io tutte queste bevande non le prendevo al bar, le prendevo in casa e dai distributori automatici :)

Ciao

MA - r l i n
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
Comunque io @flux vengo in pace, mi sembra anche che avessimo dei punti di vista in comune su altri farmaci, e secondo me di fondo in questa diatriba c’è anche un fatto: chi decide di assumere un farmaco dopo approfondite ricerche e valutazioni lo fa in parte consapevolmente dall’altra vuole non stare continuamente a rimettere tutto in discussione con mille paranoie sull’incerto ipotetico a decisione presa. Dall’altra chi invece valuta per motivazioni sue di evitare un farmaco ha più o meno inconsapevolmente il dubbio che magari si stia “perdendo qual cosa” per ipotesi non supportate, che magari ci stia andando più cauto del necessario e quindi in parte vuole supportate questa sua decisione e rasserenarsi sul razionale dell’averla presa. E ti faccio questo discorso perché mi sembra umano e in un certo senso in momenti diversi mi sono trovata da entrambe le parti della barricata e ho avuto dei sintomi non chiari che mi avevano portata a sospendere (che non avevano niente a che vedere col sistema cardiovascolare), ma che non riporto perché non posso dimostrare in modo incontrovertibile fossero legati al farmaco. Hi scandagliato in questi mesi tutto quello che è stato pubblicato in lungo e in largo, compreso il discorso sull’acromegalia del video che hai pubblicato, ho parlato persino con un genetista nell’ipotesi che il minoxidil potesse mai avere effetti deleteri in un sottogruppo di pz particolarmente a rischio come ad es quelli con già difetti di sintesi del collagene, e con vari altri specialisti per varie questioni. Ma non risulta evidenza per nessuna delle cose su cui ho indagato, forse il ragionevole dubbio mi rimarrà sempre, ma anche quel caso è solo un case report e comunque non c’è chiara dimostrazione che il problema fosse stato veramente causato dal farmaco. È veramente difficilissimo arrivare a certezze e sicurezze assolute per qualunque farmaco, e ci sarà sempre anche solo qualche piccolo rischio magari in sottogruppi di pz con caratteristiche specifiche
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,102
8,045
2,015
Comunque senza buttare tutto in vacca come al solito, l'utente ha riscontrato questo problema con il topico al 2%
Quindi valuta per una settimana come vanno le cose e poi vedi il da farsi.
Come vediamo la risposta è molto soggettiva,basta veramente poco,vedi Marlin con il caffè
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,420
754
415
Ma figurati, sono tutti confronti costruttivi, ben vengano.:)

C'è anche una terza categoria in cui mi sono imbattuto qualche volta: quelli che trai capelli e la salute sceglierebbero i capelli, ma sarebbe impossibile ammetterlo pubblicamente, quindi si ritrovano a dover difendere a spada tratta il trattamento ed a ripetersi come un dogma che è sicuro, altrimenti andrebbero in conflitto con la propria coscienza. E' un meccanismo mentale di auto-difesa, perfettamente noto alla psicologia odierna.
 
Ultima modifica:

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Comunque io le palpitazioni, per quanto ricordi, le ho sempre avute ma andando a misurare i battiti rientravano assolutamente nella norma (60-70). Tra l'altro ho sempre praticato sport ed ogni hanno eseguo la visita medico sportiva e non mi hanno mai evidenziato un problema al cuore, tranne il fatto di avere un soffietto.

Ora, non vorrei dire una cavolata, ma in base la situazione le palpitazioni oltre che non essere pericolose, possono anche essere indotte una convinzione mentale. Per esempio, io sto valutando se assumere minox orale e visto che eseguo dei controlli e ci penso più frequentemente, sento spessissimo battere il cuore anche se i bpm sono perfetti ahah

Valuta se continuare o meno, come hanno detto altri utenti prima di me, spesso i "sides" rientrano. Se proprio vuoi stare tranquillo, fai una visita da un cardiologo come consigliato dal dott. Gigli.
 
17 Febbraio 2020
15
6
5
Milano
Ma che c'entra, cioè a te piace stare con le palpitazioni? E non ti danno noia? Come fai a concentrarti? Io ad esempio ieri, nell'intento di leggere, le palpitazioni mi impedivano la concentrazione. E comunque non sto notando solo palpitazioni, ma anche un certo grado di stanchezza, fiato corto, aumento della sete, lievi dolori al petto e un senso generale di nervosismo.
Tutto questo, almeno per me, lo definirei un sensibile peggioramento della qualità della vita.
Per il resto ho eseguito una volta l'ecocardiografia e svariate volte l'elettrocardiogramma e non è mai risultato nulla di anomalo, inoltre i miei valori registrati attraverso lo sfigmomanometro sono nella norma, non sono preoccupato per quello, quanto più per le reazioni del mio corpo che mi precluderebbero comunque un'opzione terapeutica non da poco.

Quanto a ciò che ho letto prima sono convinto anche io che molta gente sacrificherebbe la propria salute per quattro capelli in più sullo scalpo, d'altronde le nuove generazioni (ma anche il mondo dei trentenni al quale io appartengo), vivono nell'era del narcisismo e dell'apparenza, per cui la piazzetta potrebbe risultare una mutilazione pesante.
Una triste constatazione, pensando ai rischi di cui si potrebbero pagare salate conseguenze più in là, quando la salute non sarà affatto un dato scontato e si avranno infermi precoci che si sparano un selfie 3D con l'ospedale sullo sfondo, per esibire la chioma da poco tinta e rinvigorita dall'ultimo trattamento di grido sul mercato e un sorriso fintamente soddisfatto...
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
  • Haha
Reazioni: proxy and flux
17 Febbraio 2020
15
6
5
Milano
Oggi non ho usato minoxidil e infatti delle palpitazioni nemmeno l'ombra, a parte stamattina un certo qual senso di stanchezza, insomma mi sono svegliato ben diversamente dal solito; quindi niente è proprio una reazione del mio corpo al minoxidil (e non una mia suggestione come alcuni su facebook sono stati capaci di insinuare :rolleyes::D ) .
Ok, da domani lo applicherò per vedere se la solfa cambia, resistendo una settimana a 0.5 mL x 1 applicazione giornaliera e saggiare la reazione del mio corpo e, SOPRATTUTTO, per vedere se nel tempo il side rientra, armato di buona speranza.
Ora che ci penso, per tranquillizzare il mio fisico, che, conoscendolo, so impiega un po' ad avvezzarsi a nuovi principi attivi, attenderò massimo 12 giorni, dopodiché cestinerò l'aloxidil a favore di qualcosa di diverso. Gironzolando sul forum ho notato una rigogliosa fioritura di nuovi prodotti più che promettenti, per poi valutare un trapianto che a 35 anni e con una norwood 3 (anche se più 2 ma con un po' di vertex diradato) non mi pare un'idea balzana. Anche se vorrei trovare comunque un sostegno tollerabile per gli indigeni, sia pre che post- trapianto.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ma non è che anche tu bevi troppi caffè, the, cocacola, mangi cioccolato fondente o cose "energizzanti"? Perché poi magari il minox si aggiunge a tutto questo, ma è solo la goccia che fa traboccare il vaso. Io non uso minox per questi problemi, ma lo faccio a malincuore perché non c'è davvero molto altro che abbia il suo effetto sui capelli.

Ciao

MA - r l i n