Minoxidil 2% e PALPITAZIONI

17 Febbraio 2020
15
6
5
Milano
Ciao ragazzi ho acquistato il minoxidil concentrato al 2% o aloxodil che dir si voglia. Ebbene, usandolo, ho notato un effetto collaterale che mi perdura per quasi tutta la giornata ovvero le palpitazioni, assolutamente invalidanti che mi disturbano persino il sonno. Secondo voi è possibile? È possibile che l'effetto tenda a sparire o me lo devo tenere? È capitato ad altri? Se sì come si è evoluta?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,103
8,045
2,015
Si e'possibile,hai mai avuto problemi di sbalzi pressori?
Valuta con il tuo medico,se gia' al 2% ti crea questi problemi,meglio accantonarlo se hai appena cominciato

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,103
8,045
2,015
Non conosco il tuo problema,cerca di dare piu' info postando foto e rispondendo alle domande che trovi qui

17 Febbraio 2020
15
6
5
Milano
Non conosco il tuo problema,cerca di dare piu' info postando foto e rispondendo alle domande che trovi qui

proxy ma è possibile che con il proseguo della terapia tali effetti spiacevoli rientrino?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,103
8,045
2,015
Prova è l'unica cosa da fare.
Certo se fai una settimana e il problema persiste,lascia perdere.
Quando riesci dacci le informazione richieste

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Pee palpitazzioni intendi il fatto che avverti i battiti? Hai provato a misurare i battiti? Per esempio a me capita spesso di "avvertire" le pulsazioni ma i battiti sono normalissimi (sempre tra i 60-70)

17 Febbraio 2020
15
6
5
Milano
dunque sono una norwood 3, fumo circa tre sigarette al giorno, mai sofferto di problemi di pressione, forse l'ho sempre avuto un pochino bassa, diciamo 117/74 (TALORA ANCHE 110/70), ma sempre nella norma conasiderando i valori canonici di 120/80. Girando per i forum americani e non, ho capito che il mio problema potrebbe derivare da ipotensione indotta e conseguente tachicardia riflessa per mantenere l'omeostasi, capita a molti (o meglio, molti che scrivono e si lamentano sui forum- specie coloro che lo applicano per la barba-), da quanto ho letto in una percentuale dei casi PUO' scomparire con la prosecuzione ma spesso tocca sospendere le cure.

Rimango sempre allibito di fronte alla variabilità individuale per quanto riguarda gli effetti collaterali: molti si impaciugano lo scalpo con intrugli a base di minoxidil a percentuali da capogiro (o vertigini per alcuni xD ), ormoni, svariati acidi, estratti di ogni genere e specie etc etc etc, poi arrivano alcuni - come me - che si danno una schizzatina di minoxidil 2% in testa e via con palpitazioni aumento della sete e quant'altro... BAH

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Quindi tu hai proprio tachicardia? Hai misurato i battiti?

La tua pressione è assolutamente nella norma. Valori decisivamente più bassi del tipo 90/60 vengono considerati come pressione bassa ma non pericolosa

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,420
754
415
.... ho capito che il mio problema potrebbe derivare da ipotensione indotta e conseguente tachicardia riflessa per mantenere l'omeostasi, capita a molti....

Esatto, pensa che nel thread del minox orale c'è chi continua a sostenere che 0,5mg-1mg di minox orale non possano influire minimamente sulla pressione. Tu col 2% topico hai un assorbimento sistemico circa di 0,2mg (se usi 2 ml al giorno) ed è bastato quel poco..?

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
Aspettavo al varco..
Comunque non “c’è chi dice” ma “Gli studi dicono” e non dicono che non possa influire minimamente ma che non influisca in modo significativo o pericoloso, che è questione ben diversa.
inoltre ci può essere un periodo di adattamento quindi, se non altro per il topico, io proverei a continuare qualche settimana monitorando la pressione e fc nel momento del sintomo.
poi ognuno fa le sue valutazioni e visto che la medicina non è una scienza esatta se nel caso individuale si riscontrano problemi o si è preoccupati anche solo della remota eventualità si può sospendere il farmaco in qualsiasi momento. Ma per valutazioni e indicazioni generali è normale che si faccia riferimento agli studi esistenti che ormai non sono pochi. Il resto è terrorismo gratuito

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
Sono d’accordo, infatti sono stata la prima a dire che le palpitazioni sono capitate anche a me soprattutto all’inizio (considerando però che prendevo anche spironolattone associato per evitare eventuali edemi, comunque non necessario a queste dosi ma così mi era stato prescritto). Tanti farmaci per vari meccanismi possono dare transitoriamente o non palpitazioni ad es anche l’estroprogestinico le prime settimane mi aveva dato questo effetto. Ma se gli studi dicono che non è risultato pericoloso a questi dosaggi perché dobbiamo sostenere il contrario. Credo che la gente non prenda questi farmaci per divertimento ma perché l’alternativa è peggiore quindi secondo me sempre rimanendo nei confini di quello che è stato testato e valutato ragionevolmente sicuro non c’è bisogno di mettere in discussione sempre tutto da capo come se nessun medico, compresi cardiologi, si fosse espresso in merito

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
Che poi lo fanno quasi sempre quelli che non prendono nulla, per carità liberissimi, ma a un certo punto anche questo significa qual cosa, cioè che non si considera la problematica tricologia degna neanche del minimo rischio o compromesso. Ma visto che ci sono tanti ragazzi giovani a cui questi problemi possono veramente cambiare la vita perché aggiungere preoccupazioni non supportate dall’evidenza scientifica quando invece potrebbero vivere, magari per qualche anno almeno, meglio?

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,420
754
415
Aspettavo al varco..
Comunque non “c’è chi dice” ma “Gli studi dicono” e non dicono che non possa influire minimamente ma che non influisca in modo significativo o pericoloso, che è questione ben diversa.

Il grosso limite degli studi è la durata, parliamo di max 6 mesi in cui cmq su un 20% dei pazienti ci sono alterazioni negli elettrocardiogrammi. Il problema è che lo dovrai prendere tutti i giorni a tempo indefinito (10, 20 anni....). Quello che non influisce significativamente oggi potrebbe farlo nel lungo termine. E' sempre stata questa la preoccupazione piu grossa, non certo per qualche mese di assunzione. E siccome interferisce col sistema cardiocircolatorio, (che non è un calo della libido che rientra alla sospensione) e nessuno puo escludere danni permanenti nel lungo termine (percicarditi, lesioni del miocardio...) che in confronto finasteride è una barzelletta...è quindi in quest'ottica di incertezza, che decidere di intraptrendere a cuor leggero questa strada, dalla quale non si torna piu indietro a patto di riperdere tutti gli eventuali capelli ricresciuti (e il rebound potrebbe essere ben peggiore del minox topico in questo caso) c'è veramente da andarci coi piedi di piombo sapendo bene cosa si rischia, che è tutto scritto nero su bianco nel bugiardino del loniten, per chi avesse voglia di leggerlo. A quel punto liberi di fare le proprie valutazioni ed agire come si crede.

Non entrerò piu nell'argomento, il concetto che volevo far passare l'ho chiarito in piu di un occasione, ed è indirizzato non ai veterani del forum ma ai novizi che approcciano per la prima volta qua dentro, e sono quelli che vanno tutelati con della giusta informazione.

?

• Mi Piace
Reazioni: ale84

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
Quello che tu riporti sono gli effetti collaterali del Loniten appunto, a dosaggi ben superiori di almeno un ordine di grandezza, praticamente a quel punto è come parlare di un altro farmaco. Quello che riporti non è emerso dagli studi effettuati in ambito tricologico ai dosaggi utilizzati ma ipotesi soggettive sul lungo termine. A quel punto possiamo ipotizzare qualunque cosa per qualunque farmaco assunto per decine di anni. Dare un’informazione corretta è attenersi a quanto emerso dagli studi non fare un’interpolazione basata su opinioni personali e un ragionevole dubbio. Altrimenti meglio buttare tutto compresi gli anti dht, anche perché il rischio ipotetico non riguarda solo l’ambito sessuale ma tutt’altro, vedi insulino resistenza ecc quindi siamo sullo stesso piano per quanto riguarda le valutazioni a lungo termine su aspetti ancora non studiati accuratamente..
per il resto idem, inutile essere ripetitivi

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
A me succede qualcosa di simile con la caffeina topica, anche se non sempre, visto che la sto di nuovo usando e da mesi.Non la applico mai di mattina però. Per l'esattezza delle palpitazioni vere e proprie le avevo bevendo caffè, ma anche the e cose simili. Non credo però che ne vieteranno la vendita a causa dei miei sides:)

Ciao

MA - r l i n

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,420
754
415
Rischiamo di banalizzare il discorso, ti rispondo a tono, il barista te la chiede la prescrizione quando ordini il caffe al bancone?? O come direbbe il buon @proxy te lo fa firmare il consenso informato?? :p:LOL:

• Mi Piace
Reazioni: proxy and michael