Minoxdill orale al 2.5 mg ( sono disperato )

30 Aprile 2022
66
11
65
Sono anni che seguo questo forum e, parallelamente, sono anni che porto avanti una cura per i capelli. ( cambiando diverse terapie )
Nel tempo ho cambiato diversi dermatologi; l’ultimo a cui mi sono affidato, di Napoli, circa tre mesi fa mi ha prescritto Minoxidil orale 2,5 mg e Minoxidil topico al 5% a giorni alterni.
Inoltre, mi ha aggiunto Caretopic tutti i giorni, quattro spruzzi su capo e tempie.

Informandomi meglio, però, ho letto che il Minoxidil orale non andrebbe assunto a lungo termine e che potrebbe comunque comportare possibili effetti collaterali o problematiche nel tempo. ( anche se comunque il vertex è sempre diradato ma rispetto a mesi fa piccoli miglioramenti ci sono )
In passato avevo già utilizzato sia Minoxidil topico al 5%, ma senza ottenere risultati apprezzabili, probabilmente a causa di una scarsa conversione a livello enzimatico (credo per un problema legato alla SULT1A1).

A questo punto sto valutando l’idea di sospendere l’orale, ovviamente sempre sotto controllo di un dermatologo tricologo, ma sono piuttosto indeciso su come procedere.
Se nel mio caso il Minoxidil orale non dovesse funzionare, quali alternative concrete potrei prendere in considerazione per migliorare la situazione?

A detta del tricologo i bulbi sono ancora vivi/attivi

Qualcuno con un’esperienza simile può condividere il proprio percorso o darmi un consiglio?

Ringrazio tutti

utente1999

Utente
22 Ottobre 2025
8
4
5
Sono anni che seguo questo forum e, parallelamente, sono anni che porto avanti una cura per i capelli. ( cambiando diverse terapie )
Nel tempo ho cambiato diversi dermatologi; l’ultimo a cui mi sono affidato, di Napoli, circa tre mesi fa mi ha prescritto Minoxidil orale 2,5 mg e Minoxidil topico al 5% a giorni alterni.
Inoltre, mi ha aggiunto Caretopic tutti i giorni, quattro spruzzi su capo e tempie.

Informandomi meglio, però, ho letto che il Minoxidil orale non andrebbe assunto a lungo termine e che potrebbe comunque comportare possibili effetti collaterali o problematiche nel tempo. ( anche se comunque il vertex è sempre diradato ma rispetto a mesi fa piccoli miglioramenti ci sono )
In passato avevo già utilizzato sia Minoxidil topico al 5%, ma senza ottenere risultati apprezzabili, probabilmente a causa di una scarsa conversione a livello enzimatico (credo per un problema legato alla SULT1A1).

A questo punto sto valutando l’idea di sospendere l’orale, ovviamente sempre sotto controllo di un dermatologo tricologo, ma sono piuttosto indeciso su come procedere.
Se nel mio caso il Minoxidil orale non dovesse funzionare, quali alternative concrete potrei prendere in considerazione per migliorare la situazione?

Qualcuno con un’esperienza simile può condividere il proprio percorso o darmi un consiglio?

Ringrazio tutti
Il dott. Gigli ti aveva dato una delle cure più complete ed efficaci possibili... difficile far di più.
Ad ogni modo la combinazione di Minoxidil orale e topico non so quanto senso abbia, forse può darti un piccolo boost in più, ma di certo non fa la parte del leone nella terapia, ecco (l'orale intendo).

• Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,110
9,231
2,015

Ringrazio tutti
Sospendere orale non è una cosa semplice, anche se usi il topico.
L'orale è attivo su tutti i capelli,il topico solo dove lo applichi.
Quindi potresti avere un importante Effluvio

• Mi Piace
Reazioni: Francescosperanza!
30 Aprile 2022
66
11
65
Sospendere orale non è una cosa semplice, anche se usi il topico.
L'orale è attivo su tutti i capelli,il topico solo dove lo applichi.
Quindi potresti avere un importante Effluvio

Ciao proxy, non lo sospenderò da solo.. ma insieme a qualche medico, ma io ho paura comunque degli effetti collaterali a lungo termine, allo stato attuale penso di non aver sides, tranne per Le prime settimane capogiri, terminati con proseguimento della terapia

Ma stamattina leggendo in rete e ascoltando un video di un medico e lo stesso gigli dice che non è acqua fresca
leggo che potrebbe causare danni a lungo termine, ma è così ?

Io in ogni caso la cura per l alopecia androgenetica vorrei continuare anche solo con il topico, ( ma il solo topico non funziona )

Potresti essere gentile da aiutarmi e a darmi un consiglio? Oltre a parlare con il mio medico

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,110
9,231
2,015

Hai letto???

Anche se lo fai con un medico,non è che cambia molto,avrai comunque un bel Effluvio

• Mi Piace
30 Aprile 2022
66
11
65

Hai letto???

Anche se lo fai con un medico,non è che cambia molto,avrai comunque un bel Effluvio
Certo ho letto e sono andato ancora più in panico.
Sono disposto, quando parliamo di effluvio, parliamo di caduta permanentemente?
Con possibilità Ri recupero? Seguendo magari di nuovo terapia classica
Anti dht ( magari finasteride ) e MINOXIDIL topico 5 % ( uso biorga )
Ho letto che potrebbe aiutarmi quella galenica con l aggiunta di Tretinoina topica

Assumo orale da circa 3 mesi

Sono disperato.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,110
9,231
2,015
Certo ho letto e sono andato ancora più in panico.
Sono disposto, quando parliamo di effluvio, parliamo di caduta permanentemente?
Con possibilità Ri recupero? Seguendo magari di nuovo terapia classica
Anti dht ( magari finasteride ) e MINOXIDIL topico 5 % ( uso biorga )
Ho letto che potrebbe aiutarmi quella galenica con l aggiunta di Tretinoina topica

Assumo orale da circa 3 mesi

Sono disperato.
Tutto è soggettivo, c'è chi non si è mai ripreso dalla sospensione del topico
Effluvio significa grossa caduta, perché il SISTEMICO agisce su tutti i capelli,non in zone limitate come il topico
Anti DHT non serve a nulla per l'effluvio
E che ci azzecca la tretinoina,serve più che altro aumentare l'assorbimento dei topici

Devi solo vedere come va e sospendere lentamente,tipo io il topico l'ho sospeso in 12 mesi , fortunatamente senza problemi

Purtroppo viene dato con molta facilità,una dottoressa diceva che era una caramellina alla Fragola
Altri lo fanno assumere un estate per comodità
Il fatto è che c'è molta ignoranza sul tema,nessuna spiega per filo e per segno cos'è il minox sistemico
Non dovrebbe essere la prima scelta,ma usato in casi particolari o come ultima spiaggia

Ultima modifica:
30 Aprile 2022
66
11
65
Anti DHT non serve a nulla per l'effluvio
E che ci azzecca la tretinoina,serve più che altro aumentare l'assorbimento dei topici
Grazie per la risposta:

1) anti DHT so che non serve per effluvio

Ma intendevo per reimpostare una terapia ( orale o topico ) insieme al medico

Con Minoxdill orale al 5% valuterà lui se in forma galenico ( con aggiunta di androgeni o treitinonia ) o biorga

2) treitinonina so che serve aumentare l’assorbimento ( infatti intendevo quello : a me Minoxdill orale 5 % biorga o galenico non dava risultati) ecco perché l’ho menzionato

Ne parlerò con il dermatologo per lo la diminuzione fini alla sospensione ..

Grazie

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,110
9,231
2,015
-Con Minoxdill orale al 5% valuterà lui se in forma galenico ( con aggiunta di androgeni o treitinonia ) o biorga

TOPICO

Mi raccomando fallo un modo molto molto graduale,se lui dice tre mesi,ti fallo in sei
Se ti dice tanto ti copre il topico,fai presente che questo agisce solo nelle zone dove lo applichi,orale ovunque

• Mi Piace
30 Aprile 2022
66
11
65
-Con Minoxdill orale al 5% valuterà lui se in forma galenico ( con aggiunta di androgeni o treitinonia ) o biorga

TOPICO

Mi raccomando fallo un modo molto molto graduale,se lui dice tre mesi,ti fallo in sei
Se ti dice tanto ti copre il topico,fai presente che questo agisce solo nelle zone dove lo applichi,orale ovunque
Scusa proxy ho sbagliato io a scrivere

Intendevo con il Minoxdill orale a 2.5 mg seguirò tutto ciò che dice , se non di piu, anche se nello scalare il farmaco dovrei impiegarci 2/3 mesi ( esempio )

Per quanto riguarda il Minoxdill topico ( valuterà stesso lui se continuare con il solo biorga o con quello galenico con altre sostanze )

Leggendo la tua risposta ho creato molta confusione, spero di essere stato chiaro così

Il mio obiettivo è togliere l’orale che assumeo da 3 mesi certo può portare benefici , ma assumerlo per mesi e anni non credo come abbiamo detto sia acqua fresca

Così è più chiaro
Grazie di tutto

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,110
9,231
2,015
-magari bastassero due tre mesi amico,ti ho detto che io ci ho.messo 1 anno per il.topico