minox

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
ci sono effetti collaterali nell'uso improprio?
mi spiego meglio, provoca sempre il suo utilizzo caduta indotta sui capelli sani o solo in AA.-
quale l'utilitto in te?
grazie
 

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
ci sono effetti collaterali nell'uso improprio?
mi spiego meglio, provoca sempre il suo utilizzo caduta indotta sui capelli sani o solo in AA.-
quale l'utilitto in te?
grazie
 

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
ci sono effetti collaterali nell'uso improprio?
mi spiego meglio, provoca sempre il suo utilizzo caduta indotta sui capelli sani o solo in AA.-
quale l'utilitto in te?
grazie
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Cocacola,
secondo me si....
Il minox stimola il bulbo, sia che sia affetto da a.a. che sul capello sano. Questa accelerazone del ciclo del capello è quella che provoca la caduta indotta, ma se per un capello alopecico, in sinergia con la finasteride per esempio, si cerca di far produrre un capello più sano, se non vi sono patologie non ha senso cercare di accelerarne il ciclo. Che sia dannoso non saprei, fatto sta che una volta smesso non so come reagirebbe il capello sano, privato dello stimolo forzato. Il minox è studiato per l'androgenetica, che non prevede guarigione e per essere usato a vita. Se si smette, verranno persi i vantaggi acquisiti con il suo utilizzo.
Nel caso di effluvio acuto, è controproducente usare il minox, perché essendo già una gran parte di capelli in fase telogen, la caduta aumenterà, rendendo ancora più evidente il diradamento, e dato che non vi sono displasici da stimolare, sarebbe comunque inutile, visto che le cause dell'effluvio acuto sono altre e bisogna risolvere quelle.
Nell'effluvio cronico (quindi una perdita di capelli non abbondantissima ma costante) si può utilizzare il minox, ma sempre su diretto consiglio del dermatologo, che valuterà l'opportunità di utilizzarlo in relazione alla percentuale dei displasici presenti, alla causa scatenante l'effluvio cronico, e alla sua durata.
baci
Claudia
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Claudia, difatti quello che dici mi fa riflettere sul fatto che quando usavo il min. 2% nn notavo affatto 1 diminuzione della caduta!! cosa che invece sento dire a molti che lo usano dopo 1 certo periodo! quindi questo potrebbe già stare ad indicare 1 assunzione impropria nel mio caso giusto?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Nanty,
difficile dirlo! Se hai un effluvio, il minox non è che lo cura... Al massimo se ci sono molti displasici può aiutare a farli inspessire, ma di sicuro non blocca la caduta.... devi risolvere le cause che l'hanno scatenato! A parte che con il 2% non è affatto detto che si manifesti la caduta indotta (è proporzionale alla percentuale usata)come dicevo, andrebbe usato per lunghi periodi e non certo a singhiozzo. Altrimenti si hanno solo i lati negativi (la caduta indotta appunto) e non quelli positivi (la ricrescita migliore).
baci
Claudia
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
In effetti il min. l'ho usato prima per periodi lunghi e stabilmente poi vedendo che nn riusciva a fermare la caduta ho smesso! nn so dire obiettivamente se ero migliorata come spessore e come displasici!. Cmq. adesso ho iniziato poi la loz. all'estrone di Marliani, quindi attendo di curare il problema alla radice facendo la visita endocr. qui, come dicevo nell'altra discussione, e poi capendo se è il caso di prendere altro!!!!!
ciao [:X]