Minox - sides invecchiamento?!

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Ciao ragazzi,
io applico minox 2% ormai da quasi 1 anno e mezzo sempre in un'unica applicazione di 2/2.5ml circa la sera. Sinceramente non ho mai avuto alcun side con minox e nemmeno ci ho mai fatto caso, anche perché 2% è una percentuale molto bassa. In questo forum si parla davvero poco di un side di cui invece leggo sempre e spesso sui formu inglesi/americani e cioè l'invecchiamento precoce della pelle, le occhiaie e i cosiddetti puffy eyes cioè le borse sotto gli occhi.

Nell'ultimo anno ho sperimentato un indubbio peggioramento della qualità del mio volto: pelle meno liscia e pulita, molto più tendente alle rughe, occhiaie frequenti, comparsa di segni del tempo. Ho pensato (e potrebbe essere) che fosse dovuto al fatto che da un anno a questa parte ho iniziato a lavorare a tempo pieno e a viaggiare molto per lavoro. Tuttavia mi ha lasciato perplesso l'altro giorno che una persona che non mi vedeva da qualche tempo mi facesse notare come sembrassi invecchiato in volto, come se non dormissi da giorni quando fino a qualche mese prima secondo questa persona sembravo addirittura più giovane della mia età.

Tra i grandi utilizzatori di minox, c'è qualcuno che ha esperienze al riguardo?
E' possibile contrastare eventualmente questi effetti? Io provo ad applicare creme idratanti ma il risultato è che mi ungono un sacco la pelle....

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
ciao,io ho notato questo ma solo sulla pelle del cuoio capelluto con aloxidil,pelle secchissima da fumatore accanito,che appena la piegavo rischiavo di romperla in profondita',poi ho cambiato marca,prodotto unto che da' pochi risultati ma idrata.per le occhiaia potresti avere ragione ma io faccio una vita prevalentemente notturna....quindi potrebbe non essere colpa del minox

temporary

Utente
13 Novembre 2013
11
0
5
Ciao Ciuffolo, io uso minoxidil da tantissimi anni (da più di un anno al 5%) e non ho riscontrato questo tipo di side né ne avevo mai sentito parlare.

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Il punto è che a quanto ho letto in diversi forum stranieri sembra che il minox riduca la sintesi del collagene rendendo di conseguenza la pelle meno elastica, più vecchia, tendente alle rughe ecc.

Basta una breve ricerca su Google per trovare decine di post, articoli ecc in merito:
https://www.google.com/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=minoxidil+collagen&start=10

Io sicuramente sono molto peggiorato in termini di pelle, solo che non so dire se sia dovuto allo stress del lavoro o al Minox. Ora sto assumendo biotina, speriamo abbia buoni effetti.

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Pogba16 ha scritto:
Assumi collagene fai prima

Sì, la biotina l'avevo iniziata per altri motivi (pelle grassa, sebo, desquamazione).
Vorrei in effetti ma poi sarebbero tanti integratori sovrapposti...Inoltre del collagene non ho alcuna idea in merito a dosaggi/periodo/effetti collaterali ecc. Chiederò consiglio al mio dermatologo...

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,130
8,053
2,015
Uso minox dal 98,ho 38 anni e nemmeno una ruga.
Secondo me sono tutte fesserie,ma comunque basta poco per mantenere in buono stato la pelle
basta darle un po di attenzione.
Usare prodotti idratanti,maschere per la pulizia profonda (esfolianti),noi maschietti di solito ce ne freghiamo, ma basta davvero poco a volte

spaghetto

Utente
11 Maggio 2012
591
0
265
io ho usato per qualche shampoo delicato al collagene e devo dire che dopo poche applicazione la differenza di sente!

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Ciao Proxy, sicuramente come tutti gli altri sides è probabile che ci siano persone più portate e persone meno portate. Non sto affermando con certezza che esista questo side, ma solo che ci sono ricerche che dimostrano come il minox riduca la sintesi del collagene. Se questa riduzione sia poi così significante da peggiorare lo stato generale dell'epidermide del viso non ne ho idea...è solo che sui forum stranieri viene dato per scontato come effetto collaterale mentre qui ne sento parlare pochissimo.

Io sto sperimentando qualcosa di simile, ma non escludo affatto che sia dovuto a stress misto all'utilizzo di saponi non adeguatamente delicati ecc...Proverò a curare maggiormente il mio viso e vediamo [:D]

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
premetto che ho utilizzato minoxidil per diversi anni, poi smesso piu di due anni fa per vari motivi(nessun risultato apprezzabile, sostituito dal casco laser)

da ormai 4 mesi lo applico a giorni alterni sulla barba per reinfoltirla e non segnalo nessun effetto collaterale, nemmeno secchezza. utilizzo il foam rogaine.

l'unico side che ho sempre avvertito è un ammento del battito cardiaco nella mezzoretta successiva, questo anche quando lo applicavo sullo scalpo.

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Non metto in dubbio assolutamente la sua parola (e soprattutto esperienza)), però è un dato di fatto che nei forum stranieri questo effetto collaterale sia considerato praticamente scontato utilizzando minoxidil topico, specialmente la comparsa di occhiaie e borse. Per quanto riguarda le ricerche che lo rapportano alla sintesi del collagene, è ovvio che poi bisogna capire quanto questo realmente incida sulla pelle. Il mio volto è indubbiamente peggiorato in modo visibile da un anno a questa parte, che poi forse sia tutto dovuto allo stress e il minox non centri assolutamente nulla non lo metto in dubbio :p

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Nei forum stranieri ho letto pure del minoxidil associato a cefalea, ma non ho più cefalee ora rispetto a quando non assumevo minoxidil.

Bisogna vedere in che percentuali accadono queste cose, perché un forum può dare un'idea distorta della realtà. Metti che tutti quelli che hanno quel problema si ritrovano in quella discussione a parlarne... ci vorrebbero delle statistiche per fare un discorso razionale.

billyfarang

Utente
19 Gennaio 2012
1,101
0
415
Dipende anche da quanto controlli. Usando il minox controlli spesso il frontale e ovviamente noti anche le imperfezioni della pelle, visibili da molto vicino e magari di meno da distanza media.

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
BillyFarang ha scritto:
Dipende anche da quanto controlli. Usando il minox controlli spesso il frontale e ovviamente noti anche le imperfezioni della pelle, visibili da molto vicino e magari di meno da distanza media.

quoto

oltre al fatto che nel frattempo il tempo passa e la pelle invecchiando peggiora per tutti purtroppo..a prescindere dal minox purtroppo,
se poi ciuffolo dici di aver iniziato un lavoro e vita stressante metti in conto anche quello

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Comunque il fatto che il Minox possa causare come sides le borse sotto gli occhi è una cosa che a quanto pare è molto diffusa... nel mondo della rete. Ma non mi pare ci siano studi a riguardo purtroppo o per fortuna.

Ad ogni modo se devo essere sincero anche a me sembra di avere qualche occhiaia in più da quando ho iniziato ad utilizzarlo....

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,130
8,053
2,015
Il tempo che passa no?[:D]
Quanti anni avete?Che tipo di vita fate?
Io ne ho 39 uso il minox dal 97 ma ste grosse borse sotto gli occhi non le vedo[;)]

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
A me capitavano le borse sotto gli occhi soprattutto quando mettevo il minoxidil poco prima di andare a letto. Ho risolto anticipando di molto la lozione serale (ora la metto verso le 19).