Minox galenico che cristallizza

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
6
165
Ciao a tutti ,
visto il prezzo alto del minox industriale senza glicole ho provato questo mese a farmelo preparare in farmacia ( la mia farmacia di fiducia )

al 5% col transcutol ,

ieri sera lo vado ad applicare e noto che sul beccuccio di vetro del contagocce , quando la soluzione evapora , rimane una patina cristallina tipo sale ...

e' normale oppure e' indice che il minox e' stato preparato male ?
 

connors

Utente
26 Novembre 2012
14
0
5
A me il farmacista mi diede la soluzione al 5% (da me richiesta) avvertendomi che la formazione di cristalli bianchi che avrei riscontrato nella boccetta sarebbe stata del tutto normale trattandosi appunto di soluzione al 5%. Arrivcato a casa effettivamente ho riscontrato dei depositi bianchi sul fondo della boccetta. Questi depositi vanno e vengono. Non vorrei che il farmacista si sia difeso così per non ammettere che la soluzione preparata è riuscita male oppure c'è qualche componente andato a male che provoca questi depositi bianchi.
 

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
6
165
Si , nel frattempo ha cristallizzato anche sul fondo , pero' la soluzione restante e' limpida !

tralaltro ho notato che il prurito alle orecchie , dentro le orecchie , e' sparito , da quando ho interrotto lo spectral DNC , che fosse quello che mi dava problemi invece che la dermatite seborroica ?
 

nicolas

Utente
26 Luglio 2011
742
3
265
Quoto Mralex,è normale che rimangono residui sul beccuccio ma non sul fondo,io l'ho buttata!.
 

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
6
165

ok , sul fondo non e' normale, quindi che faccio gliela riporto ??
cambio farmacia ?!?
[:0]

ho buttato 10€ ?
 

mralex

Utente
17 Settembre 2010
671
0
265
prova a riportarglielo...se ti dice che va bene così cambia framacia..vuol dire che non sa preparare una lozione come si deve
 

connors

Utente
26 Novembre 2012
14
0
5
Questa mattina ho ritirato in farmacia il secondo flacone di Minoxidil. Il farmacista mi ha detto che bisogna agitarlo e lui lo ha fatto davanti a me, forse per evitare la formazione di depositi bianchi sul fondo. In questo momento sono andato a verificare la mia boccetta e presenta già dei depositi sul fondo, allora l'ho agitata come ha fatto il farmacista e ora va un po' meglio nel senso che sul fondo della boccetta non c'è più una montagna di depositi come prima ma solo un velo sottile. Vorrà dire che per questo secondo flacone agiterò bene la boccetta tutte le volte prima dell'applicazione. Poi ho chiesto al famacista quanti giorni dura la soluzione e lui mi ha risposto anche due anni.
Mi aspetto che le Vostre eventuali risposte saranno del tipo cambia farmacia ma Vi posso assicurare che questa farmacia è molto preparata e io lo so perchè sono cliente da una vita.


 

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Appunto, cambia farmacia, se il galenico è ben fatto non c'è bisogno di agitarlo perché rimanga in soluzione.
 

connors

Utente
26 Novembre 2012
14
0
5
Cosa significa ben fatto ? Lo chiedo perchè vorrei andare a fondo su questa faccenda. Sono convinto che tutti voi vi sbagliate a sostenere che non ci devono essere dei depositi sul fondo, il farmacista sostiene che è normale sulla soluzione al 5%. Però non escludo che voi possiate avere ragione e in tal caso sono disposto a mostrare alla farmacia la boccetta mostrando i depositi sul fondo e discutere vivacemente. Anziché più che disposto, non saprò trattenermi e potrei andare là come una furia rompendo i rapporti intrattenuti da una vita. E questo per una questione di principio perchè non sono capace a stare zitto. Ma devo essere sicuro al 100% che quello che dico è verità. Per cui vorrei sapere da Voi le cause esatte della formazione dei depositi sul fondo. Grazie.
 

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
6
165
niente ,
ho scaldato la soluzione , i cristalli si sono sciolti , ma sono passati 2 giorni e si sono riformati .

Domani riprovo a un'altra farmacia!
 

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Ho usato galenici al 5% con l'aggiunta di antiandrogeni per molto tempo e non c'erano mai, e sottolineo mai, residui sul fondo.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
ripeto i residui sul bec cuccio sono fisiologixcui, basdta che la soluzione rimanga limpuida
salutui
 

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
I cristalli sul fondo, segno che è precipitata la soluzione...con il bagnomaria riesci a farla risuscitare per 2 giorni massimo,.......è da buttare e farsi ridare i soldi, ma non ti li ridaranno, e si riproporranno per rifartela un po scocciati;
Questi che fanno i galenici...son tutti bravi a sentir loro;
cambia farmacia e fatti dire qual'è la soluzione ottimale che questi realizzano e il perchè;
Non farti fare mai una soluzione che superi un quantitativo di 100 ml;
i galenici sono altamente instabili:
Non ci devi arrivare neanche ai 2 mesi di utilizzazione con la stessa soluzione, anche se la scadenza va molto in la con la data;
Esperienza personale, un po di glicole ci va sempre..anche in percentuali bassine,
come il 20% o il 15%,
credo che non sia solo un ottimo veicolante,....mai avuto residui e patine con il glicole, ma che sia anche un buon legante e che aiuti la soluzione a mantenersi se non più a lungo, più stabile,......i contro? Può portare irritazione e dermatite.
Valuta tu ora il da farsi, a me però sto trascutol, non mi persuade affatto.


 

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
6
165
ok , allora proverei a farmi fare un galenico con un po' di glicole ( credo che fino al 20% non DOVREBBE darmi problemi )


dove posso trovare una lista corretta dei componenti da dare al farmacista ?
 

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
Ci vuole la ricetta per quella al 5%, sotto al 5 credo di no:
è il medico che te la dovrebbe fare..non il forum, o alla meno peggio il farmacista che ti consiglia la giusta formulazione con gli eccipienti vari.
Ti do la formulazione della mia....MA NON SONO UN MEDICO...ATTENZIONE!!!!!..Non mi prendo nessuna responsabilità in merito.
soluzione 100 ML:

Minoxidil 3%

alcool etilico 96° 50 g

Glicole propilenico 20 g

acqua depurata 25 g
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
io è più di un anno che uso minox galenico e non ho mai avuto di questi problemi, ma cambiate farmacia!