ciao a tutti,
approfitto della discussione già aperta per chiedervi un consiglio.
Io ed altri 4 amici abbiamo fatto un ordine unico, su un venditore ebay, misto di shampoo-lozioni (siamo in 5 ed abbiamo ordinato 4 prodotti a testa per rendere minime le spese di spedizione; quindi il pacco contiene 20 prodotti, più altri omaggi del venditore come campioncini di prova).
Mi arriva la raccomandata dalla dogana con 2 richieste:
- destinazione d'uso della merce
- versamenti su C/C postale di 63,27 eur
Premesso che al telefono naturalmente non rispondono mai, chiedo a voi quello che avrei voluto chiedere a loro confidando nella vostra maggior esperienza della mia:
1) perchè mi richiedono 63.27 Eur anzichè i canonici 6.33 Eur per il NOs?
2) io dovrei pagare 63 Eur, sperare che poi mi diano il nulla osta, e poi mi chiederanno ulteriore documentazione per calcolare e pagare ulteriormente i dazi doganali che non si sa a quanto ammonteranno (nel pacco non c'è nessun valore dichiarato, io ho qui eventualmente la ricevuta del venditore per 60 Eur)?
Contenendo il pacco 20 prodotti, potrei incappare in problemi (tipo contestazioni sulla mia dichiarazione di uso personale.. vagli a spiegare che siamo in 5......!!) e quindi secondo voi, per evitare problemi maggiori mi metto l'animo in pace?
Grazie a tutti