No, la cosa è un po' più complicata: sono stato colpito dall'aga alcuni anni fa, che portò ad un lieve diradamento del solo vertex. Il dermatologo mi segnò il Minoximen, che io applicavo un solo ml al giorno limitatamente a quella zona. Nel giro di 3 anni, il vertex stesso peggiorò un po', ma il resto della testa fu immune alla calvizia. Nel 2009 ho fatto una nuova visita, dove la dermatologa mi ha consigliato di applicare i canonici 2 ml al giorno e su tutta la testa. Nel giro di 6 mesi ho notato un grave peggioramento della parte nuova, quella dove, nei precedenti 4 anni, non avevo mai applicato il Minoxidil. Ecco perché gli do' la colpa: per diversi anni non ho avuto alcun diradamento ad eccezione del vertex, poi, in soli 6 mesi, la situazione è precipitata in generale, ed erano proprio i 6 mesi in cui avevo iniziato ad applicare la lozione in tutta la testa. Tra l'altro il diradamento è ben distribuito, ricalca tutta la zona di applicazione, se fosse un attacco di alopecia magari avrebbe iniziato dal frontale, oltre al vertex che era già colpito.