Minox applicato sui capelli sani......

giannip

Utente
7 Aprile 2005
409
0
265
Salve,
io volevo proporre questo quesito: se prendiamo una persona che non ha problemi di aga e gli facciamo applicare il minox diciamo per 6 mesi, cosa accade?
Faccio questo esempio estremo perchè nel mi caso credo che il minox mi ha peggiorato una parte sana vicino quella curata.

EVITARE RISPOSTE DEL TIPO: SE UNO NON HA PROBLEMI DI AGA NON VEDO IL MOTIVO DELL' APPLICAZIONE

ovviamente è un caso estremo provocatorio per capire se il minox può peggiorare la situazione delle aree sane.

La parola ai dottori o a chi ha esperienze dirette

giannip

Utente
7 Aprile 2005
409
0
265
Salve,
io volevo proporre questo quesito: se prendiamo una persona che non ha problemi di aga e gli facciamo applicare il minox diciamo per 6 mesi, cosa accade?
Faccio questo esempio estremo perchè nel mi caso credo che il minox mi ha peggiorato una parte sana vicino quella curata.

EVITARE RISPOSTE DEL TIPO: SE UNO NON HA PROBLEMI DI AGA NON VEDO IL MOTIVO DELL' APPLICAZIONE

ovviamente è un caso estremo provocatorio per capire se il minox può peggiorare la situazione delle aree sane.

giannip

Utente
7 Aprile 2005
409
0
265
Salve,

hairlover

Utente
26 Maggio 2010
125
1
165
Questa domanda mi cade proprio a pennello. Io ho applicato il Minoxidil per 4 anni (1 ml al giorno) soltanto sulla chierica, che era l'unica zona che presentava diradamento. Dopo una visita dermatologica mi è stato consigliato di passare ai canonici 2 ml e di applicarli su tutta la testa. Nel giro di 6 mesi, ho avuto un diradamento uniforme anche in tutta la zona nuova, dove non lo avevo mai applicato. E la situazione peggiora sempre di più. Io ho l'aga, su questo non ci piove, però non capisco perché sia accaduto tutto ciò. Il Minoxidil mi ha peggiorato la situazione, ed ora non so che fare, perché mollarlo potrebbe aggravare di più la cosa. Ho sentito persone sostenenti che i capelli diventano dipendenti dal Minoxidil, e che quindi cadrebbero al momento che esso gli viene a mancare, anche se fossero stati capelli che sarebbero rimasti in testa nonostante l'alopecia. Non so se è la verità.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
Non saptei aiutarti ma comunque tutto quello che puo'ì accadere nel bene o nel male ritorna come prima ala sospensione ikl probloema non si pèone non produce certo peggioramenti
saluti

hairlover

Utente
26 Maggio 2010
125
1
165
Vorrebbe dire che, nel caso la lozione facesse aumentare il diradamento, quando viene sospesa si riinfoltirebbe la zona? Potrebbe essere possibile questo?

hairlover

Utente
26 Maggio 2010
125
1
165
...ed infatti sembra che ci sia scritto così: che faccia bene o faccia male, quando sospeso torna tutto come prima. Solo non vedo come sia possibile che, nel caso abbia peggiorato la situazione, la sospensione sia seguita da un riinfoltimento. Comunque non è sempre vero che non produce peggioramenti, visto che in 6 mesi mi ha portato al diradamento di una zona che era rimasta intatta in 9 anni di aga.

irvine welsh

Utente
19 Giugno 2007
464
0
265
...può darsi che dica una baggianata, ma il minox, nel tuo caso, non potrebbe aver cronicizzato un effluvio pregresso? Ho letto diverse esperienze di gente in effluvio che con il minox al 5% hanno avuto peggioramenti.

hairlover

Utente
26 Maggio 2010
125
1
165
Grazie 1000 Welsh, potresti anche aver ragione. Ma sai che cosa hanno poi fatto queste persone o cosa conviene fare in generale, se lasciarlo gradualmente o continuare? Non capisco neanche bene che cosa vuol dire cronicizzare un effluvio pregresso.

• Mi Piace
Reazioni: Maddok

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Ragazzi, se posso esservi d'aiuto, questa è una domanda che posi personalmente sul sito Medicitalia.
ed ecco la risposta del dottor Griselli, noto dermatologo

http://www.medicitalia.it/consulti/Dermatologia-e-venereologia/144547/Minoxidil-su-capelli-sani

hairlover

Utente
26 Maggio 2010
125
1
165
Grazie, il dottore dice la stessa cosa che mi comunicò la mia dermatologa. Naturalmente non sono d'accordo, visto che i fatti mi dicono l'opposto, però c'è anche da dire che non si tratta proprio di capelli sani, essendo comunque soggetti all'alopecia.

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
se sono capelli alopecici, è normale che cadano prima. hanno un anagen più breve, è il minoxidil accelera le fasi follicolari, stimolando al loro posto un capello più robusto.

più hai capelli non sani, maggiore sarà la quantità di caduta indotta.

hairlover

Utente
26 Maggio 2010
125
1
165
Ma infatti, solo che a me sembra abbia fatto cadere quelli in fase terminale senza rimpiazzarli. Comunque non ho mai avuto effluvi, la caduta è sempre stata costante ed abbastanza normale (intorno ai 50 capelli al giorno).

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
un anno e mezzo? ma eri sotto terapia con un dermatologo?o hai fatto da te?torna da lui per un consulto. ma assumi anche finasteride? purtroppo ci sono anche casi in cui rallenti solo la caduta, non la blocchi del tutto.