Minox 5% precipita

bb

Utente
13 Luglio 2011
423
0
265
oggi ho notato dei cristalli sulle pareti e sul fondo della boccetta.
la lozione è praticamente nuova; è trascorsa circa una settimana dall'apertura. essendo via, mi trovo nell'impossibilità di sostituirla. la quantità di residuo non è elevata, ma c'è. dite che funzionerà ugualmente? mai capitato prima. anche agitando energicamente, non sembra migliorare.
 

frankosan

Utente
27 Febbraio 2015
123
0
165
Fattela rifare ( da una farmacia competente) appena puoi. Più precipitato significa minor efficacia
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,194
7,274
2,015
Se non puoi sostiturla per il momento,metti la boccetta in acqua calda e vedi se migliora
 

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
quanto dev'essere calda l'acqua? è sufficiente l'acqua calda del rubinetto o ci vuole pentolino e fornello?
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ocorrerebbe sapere composizione esatta della lozione
Prova comunque a riscaldarla a bagnomaria a circa 40-50 gradi agitando....
Ciao
 

bb

Utente
13 Luglio 2011
423
0
265
la composizione è questa:

Minoxidil Base 5%
Transcutol 5%
Alcool 85° q.b a 100 ml

ed è la stessa da sempre.
credo dipenda da un errore di preparazione.

ecco come si presenta dopo i rimedi che avete suggerito:
2hyb8md.jpg


non il massimo, ma un po' meglio di prima.
spero solo che non sia proprio del tutto inutile.
 
F

fenderman

Visitatore
Tiro su questo vecchio post per fare una domanda sui minox galenici.
Dato per scontato l'effettivo utilizzo delle sostanze prescritte dal medico,se il galenico non presenta precipitati ,nè appena acquistato,nè durante le varie settimane di utilizzo,possiamo affermare quindi che è stato correttamente preparato?
L'assenza dei precipitati è quindi garanzia della effettiva riuscita della soluzione e quindi della biodisponibilità dei principi attivi?
Mi domandavo questo perchè una piccola farmacia della mia zona ha effettuato una preparazione apparentemente identica a quelle che ho in passato acquistato presso una nota farmacia romana,consigliata da alcuni dermatologi. Sarei intenzionato quindi a continuare a fare preparare la lozione presso questa piccola farmacia..
 

frankosan

Utente
27 Febbraio 2015
123
0
165
Fenderman ha scritto:
Tiro su questo vecchio post per fare una domanda sui minox galenici.
Dato per scontato l'effettivo utilizzo delle sostanze prescritte dal medico,se il galenico non presenta precipitati ,nè appena acquistato,nè durante le varie settimane di utilizzo,possiamo affermare quindi che è stato correttamente preparato?
L'assenza dei precipitati è quindi garanzia della effettiva riuscita della soluzione e quindi della biodisponibilità dei principi attivi?
Mi domandavo questo perchè una piccola farmacia della mia zona ha effettuato una preparazione apparentemente identica a quelle che ho in passato acquistato presso una nota farmacia romana,consigliata da alcuni dermatologi. Sarei intenzionato quindi a continuare a fare preparare la lozione presso questa piccola farmacia..



Bella domanda. anche a me interesserebbe saperlo...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,194
7,274
2,015
Come detto migliaia di volte,io consiglio di rivolgersi solo a laboratori che fanno galenica magistrale,normalmente.
Questo per il fatto che magari quella sotto casa fa un minox al mese,contro decine di litri fatti da loboratori specializzati.
Anche solo per la scadenza della materia prima,una piccola farmacia,avra' materie prime magari non proprio correttamente conservate,mentre un laboratorio che ha un bel giro di preparazione,avra' sempre materie prime di primo ordine.

 
F

fenderman

Visitatore
Ok Proxy,questo lo diciamo spesso e sono però delle considerazioni perchè una farmacia dotata di un piccolo laboratorio potrebbe teoricamente realizzare un buon galenico. Allo stesso modo una delle farmacie dotate di ottimi laboratori potrebbe non avere la stessa cura per ogni singola preparazione. C'è sempre la serietà e la professionalità a fare la differenza. Quindi sarebbe interessante sapere se si può riconoscere la validità di un galenico dall'assenza dei precipitati e dalla stabilità nel tempo della soluzione
 

tidusquall17

Utente
23 Marzo 2014
136
0
165
Ragazzi scusate, io ho un galenico che ho preso ieri e ancora non ho aperto. Vedo che sul fondo c'è come un panno di polverina, che appena capovolgo scende lentamente giù. Sono particelle piccolissime. Devo preoccuparmi ?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,194
7,274
2,015
Fend,l'unica e' provare,anchio prendevo fina galenica dalla farmacia del mio paese(e non era una lozione)ma i risultati sono stati pessimi.Le info che abbiamo da utente negli anni,sembrano sconsigliare i piccoli laboratori,anche per quello che ho descritto sopra.

Tid,agita ed applica.
Ci sono galenici super blasonati made in USA che al loro interno,hanno altro che polverine[;)]
 

tidusquall17

Utente
23 Marzo 2014
136
0
165
Ok, perfetto. Già mi stavo preoccupando, vedrò cosa succede dopo l apertura.
Ma il Nanominox di Johnny è industriale o galenico ?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,194
7,274
2,015
Ne abbiamo parlato centinaia di volte,anche di recente con microminox.
E' un galenico prodotto in grosse quantita',quindi un ibrido[:D]
 
F

fenderman

Visitatore
Proxy ha scritto:
Fend,l'unica e' provare,anchio prendevo fina galenica dalla farmacia del mio paese(e non era una lozione)ma i risultati sono stati pessimi.Le info che abbiamo da utente negli anni,sembrano sconsigliare i piccoli laboratori,anche per quello che ho descritto sopra.


Giusto,lo scopriremo solo vivendo [:)]
Aggiornerò questo post,se non divento pelato [:138]