minox 5% come agisce sui capelli ""sani""?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
buongiorno a tutti. vorrei sapere la potente del minoxidil (5%) come agisce se agisce sui capelli non affetti da calvizie. per quella al 2% che non da risultati eclatanti non mi sono accorto di variazioni di caduta nemmeno quando l'ho sospesa ma volendo passare al 5% mi chiedo se questa potrebbe rendere dipendenti anche i capelli sani.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
buongiorno a tutti. vorrei sapere la potente del minoxidil (5%) come agisce se agisce sui capelli non affetti da calvizie. per quella al 2% che non da risultati eclatanti non mi sono accorto di variazioni di caduta nemmeno quando l'ho sospesa ma volendo passare al 5% mi chiedo se questa potrebbe rendere dipendenti anche i capelli sani.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
non mi riferisco in particolare alla caduta indotta ma al fatto che la lozione finisce comunque anche su aree non colpite dalla calvizie. ecco, vorrei sapere se i follicoli sani che ricevono costantemente minoxidil specie al 5% come si comportano e se subiscono variazioni nelle loro fasi di caduta e crescita. in particolare se fortificati dal minoxidil ad una eventuale sospensione o riduzione della terapia possono risentirne.

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
esatto, il minoxidil va messo sia nelle zone affette da aga, sia in quelle immediatamente adiacenti e che ne potrebbero essere colpite in futuro, xché così ti previene la caduta in quelle zone. Molte persone hanno mantenuto così i capelli col minoxidil pur non avendo magari ulteriore ricrescita e molte altre, solo dopo aver smesso il minoxidil, perché pensavano non funzionasse, si sono invece accorte dei benefici che dava.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
certo sono d'accordissimo con voi però avevo letto che se poi si sospende dopo possono cadere anche capelli non affetti da aga.

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
se cadono e non ricrescono vuol dire che anche quelli sono affetti dA AGA. D'altra parte chi dice quelle cose come fa ad avere la certezza assoluta che quei capelli non siano affetti?

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Potrebbe succedere però questo: se si usa il minox x parecchio tempo, questo ti può mantenere in testa capelli che altrimenti avresti perso, ma tu non te ne accorgi. Allora sospendendolo, perdi questi capelli e ti dà l'impressione che ti ha fatto cadere capelli non affetti, ma in realtà quei capelli sarebbero già caduti PRIMA se tu nn avessi usato il minoxidil.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Matrix2
se cadono e non ricrescono vuol dire che anche quelli sono affetti dA AGA. D'altra parte chi dice quelle cose come fa ad avere la certezza assoluta che quei capelli non siano affetti?

io sapevo che i capelli affetti da aga cadevano ma poi comunque ricrescevano miniaturizzati ma ricrescevano. tu dici invece che cadono e poi non crescono più!

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
intendevo dire: possono ricrescere in maniera non cosmeticamente apprezzabile. E' chiaro che anche uno che ha la testa completamente lucida se poi vai a vedere da vicino può avere dei peletti al posto dei capelli, ma esteticamente la testa è pelata.

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
quando sono miniaturizzati sono quasi invisibili e cortissimi li puoi vedere con la lente di ingrandimento nella testa dei calvi, che te ne fai di capelli cosi? non sono capelli. se il capello è sano e ci metti il minoxidil il processo di miniaturizzazione logicamente non interviene e quindi non perderai il capello con la sospensione del minoxidil. quello che potresti perdere sono i capelli che ti sono ricresciuti grazie al minoxidil, ma quelli sono soprattutto i capelli della zona del vertex

pau82

Utente
25 Agosto 2005
247
0
165
scusate ma non ho ancora capito bene una cosa,se il minox non influenza i capelli sani perchè se si smette bruscamente si va in pesante effluvio?non mi dite che quelli che cadono sono tutti quelli che erano ricresciuti[|)]

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Citazione:Messaggio inserito da dragonn
quando sono miniaturizzati sono quasi invisibili e cortissimi li puoi vedere con la lente di ingrandimento nella testa dei calvi, che te ne fai di capelli cosi? non sono capelli. se il capello è sano e ci metti il minoxidil il processo di miniaturizzazione logicamente non interviene e quindi non perderai il capello con la sospensione del minoxidil. quello che potresti perdere sono i capelli che ti sono ricresciuti grazie al minoxidil, ma quelli sono soprattutto i capelli della zona del vertex

ok. Io mi riferivo appunto a capelli inizialmente sani e solo in un un secondo momento affetti da AGA e mantenuti in vita col minoxidil sin da quando erano ancora sani.

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Pau82
scusate ma non ho ancora capito bene una cosa,se il minox non influenza i capelli sani perchè se si smette bruscamente si va in pesante effluvio?non mi dite che quelli che cadono sono tutti quelli che erano ricresciuti[|)]

Per sgomberare il campo da dubbi:
Se si ha effluvio dopo la sospensione del minoxidil e poi i capelli non ricrescono (o ricrescono miniaturizzati per essere precisi), significa che quei capelli, INIZIALMENTE SANI (e che ovviamnte già c'erano, non ricresciuti dopo), sono stati poi affetti da AGA e mantenuti in vita dal minoxidil.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415

a me la caduta copiosa di cui si parla alla sospensione dal minoxidil non l'ho mai avuta forse perchè ho sempre adoperato quello al 2%. credo che Pau abbia colto l'aspetto importante del discorso. deduco (forse) che la lozione minoxidil che accelera la crescita aziona questo meccanismo anche nei capelli cosidetti sani che quindi non soffrono del dht. sospendendo la lozione di minox viene a mancare questo supporto anche ai capelli sani che di conseguenza possono cadere (non tutti altrimenti la gente sarebbe calva!). poi ritornando alla normalità i capelli sotto aga perdono verve mentre quelli sani restano sani, è più meno questo il concetto?

pau82

Utente
25 Agosto 2005
247
0
165
la cosa che non mi convince è che molti di coloro che hanno smesso il minox lamentano diradamenti in zone dove prima non c'erano,va bene che l'AGA va avanti ma può darsi che l'assunzione e poi l'abbandono del minox la acceleri vistosamente?Oppure che i capelli sani risentano in qualche modo dell'effetto del minox e ne sentano la mancanza faticando a crescere?

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Citazione:Messaggio inserito da De Rossi

a me la caduta copiosa di cui si parla alla sospensione dal minoxidil non l'ho mai avuta forse perchè ho sempre adoperato quello al 2%. credo che Pau abbia colto l'aspetto importante del discorso. deduco (forse) che la lozione minoxidil che accelera la crescita aziona questo meccanismo anche nei capelli cosidetti sani che quindi non soffrono del dht. sospendendo la lozione di minox viene a mancare questo supporto anche ai capelli sani che di conseguenza possono cadere (non tutti altrimenti la gente sarebbe calva!). poi ritornando alla normalità i capelli sotto aga perdono verve mentre quelli sani restano sani, è più meno questo il concetto?

Si, fintantoché l'alopecia androgenetica non arriva a colpire i capelli cosìdetti sani. In ogni caso il minoxidil è ottimo soprattutto come PREVENZIONE della miniaturizzazione piuttosto che per far riscrescere capelli miniaturizzati da tempo.

Una visita da un buon dermatologo vi può far capire che evoluzione avrà la vostra eventuale alopecia per capire se è il caso di mettere il minoxidil anche sui capelli che ci sono ma sono destinati a cadere.
Io 11 anni fa non trovai buoni dermatologi in questo settore e fui costretto a farmi una cultura ed un'esperienza da solo.