miniaturizzazione nella stempiatura fisiologica?

erik

Utente
6 Settembre 2004
323
0
265
è un periodo che mi chiedo se io soffra realmente di aga oppure no in quanto mi vedo soltanto una stempiatura avanzare mentre sul resto della testa sono foltissimo.

vorrei sapere se in casi di stempiatura fisiologica durante il periodo in cui l'attaccatura retrocede ciò capita come in un'aga e quindi con la graduale miniaturizzazione del capello.

dico questo perchè mi sono accorto recentemente che mio fratello, che pensavo perdesse capelli, è stabile ormai da anni e non ha miniaturizzazione sul frontale.
 

erik

Utente
6 Settembre 2004
323
0
265
è un periodo che mi chiedo se io soffra realmente di aga oppure no in quanto mi vedo soltanto una stempiatura avanzare mentre sul resto della testa sono foltissimo.

vorrei sapere se in casi di stempiatura fisiologica durante il periodo in cui l'attaccatura retrocede ciò capita come in un'aga e quindi con la graduale miniaturizzazione del capello.

dico questo perchè mi sono accorto recentemente che mio fratello, che pensavo perdesse capelli, è stabile ormai da anni e non ha miniaturizzazione sul frontale.
 

erik

Utente
6 Settembre 2004
323
0
265
è un periodo che mi chiedo se io soffra realmente di aga oppure no in quanto mi vedo soltanto una stempiatura avanzare mentre sul resto della testa sono foltissimo.

vorrei sapere se in casi di stempiatura fisiologica durante il periodo in cui l'attaccatura retrocede ciò capita come in un'aga e quindi con la graduale miniaturizzazione del capello.

dico questo perchè mi sono accorto recentemente che mio fratello, che pensavo perdesse capelli, è stabile ormai da anni e non ha miniaturizzazione sul frontale.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,914
1,113
2,015
si la stempiatura fisiologica si definisce attrabverso un processop di miniaturizzazione che poi si arresta.
saluti
 

erik

Utente
6 Settembre 2004
323
0
265
suppongo che questo processo sia inarrestabile nel suo corso fino al termine della definizione ( [:D] ) della stempiatura, ma è possibile capire quanto profondamente inciderà?
 

perfect cell

Utente
2 Giugno 2006
230
0
165
Ma una cosa che mi son sempre chiesto, e lo chiedo a tutti oltre che al doc, l' AGA concorre con la fisiologica o una esclude l' altra?? mi spiego, un soggetto che fisiologicamente ha un' attaccatura molto bassa viene colpito da AGA e si dirada mantenendo l' hair line? E viceversa quindi uno fisiologicamente può stempiarsi ma mantenere un' ottima densità. Molti uomini con AGa in effetti se notate hanno spesso un' attaccatura normale, quindi si può dire che in quelli che sono sia diradati che stempiati c' è una componente androgenetica ed nua fisiologica?
 

soukrates

Utente
3 Aprile 2006
420
0
265
Il fatto è che è difficile fare 2+2....perchè i valori sono sempre diversi e variabili, essendo sia l'alopecia che la stempiatura caratteri ereditari e quindi incrociati e assimilabili in maniera imprevedibile, fin quando non iniziano ad essere molto avanzati nei loro effetti....ad es. un figlio di genitori capelloni, ma col nonno paterno calvo, eredita solo la stempiatura; un figlio di padre calvo e madre diradata nn solo ha i capelli ma neppure un accenno di stempiatura fisiologica (caso estremo, ma può succedere, vedi sempre i nonni). Un figlio di madre capellona e padre diradato, un poco di stempiatura e l'alopecia androgenetica, o solo la seconda...
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,914
1,113
2,015
Ci possoino essere soggeti affetti da afga con attaccatura alta e diradamento posteriore, cosi' come soggeti non affetti da aga con stempiatura fisiologica alta.
saluti
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
E ovviamente chi è fortunato nella sfortuna come me, soggetti affetti da alopecia androgenetica con attaccatura bassissima, neanche il minimo accenno ad una stempiatura, frontale perfetto e zona superiore diradata in via di morte:p