Migliori rimedi contro gli effluvi

carminevip92

Utente
12 Novembre 2011
73
4
65
Ciao

volevo ricapitolare con voi in base alle vostre esperienze i migliori prodotti che vi hanno aiutato a tamponare e risolvere un effluvio (non scatenato da traumi, carenze alimentari, ormali etc, quindi diamo per scontato che non vi siano patologie gravi.

Io usando minoxidil da 15 anni (prima topico poi da 2 anni orale) passo da periodi in cui perdo 20 capelli al giorno a 80-120 capelli al giorno per periodi di circa 3-4 mesi all'anno, svuotandomi di conseguenza. Ho sempre affrontato la cosa con:
1) loidocon topico 3/4 vv a settimana
2) cistidil integratore (molto meno efficace forse quasi nullo su di me)

Per il resto non mi è stata mai prescritta alternativa.
Esperienze a riguardo?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015

non puoi fare altro se la salute è ok e le analisi pure

• Mi Piace
Reazioni: carminevip92

carminevip92

Utente
12 Novembre 2011
73
4
65
Grazie proxy

Invece rilancio su queste cure per casi più complessi:

- integrazione con msm
- diflucortolone sempre per via topica
- triamcinolone per via muscolare come ultima spiaggia

Avete pareri o testimonianze?
Chiaramente ne parlerò con il mio tricologo

Grazie ancora

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
Si usano cortisonici importanti se hai Effluvi da 3-400 capelli al GG

qui hai tutto quello che ti serve nel tuo caso

• Mi Piace
29 Luglio 2025
2
2
5
Sambruson di Dolo
Ciao

volevo ricapitolare con voi in base alle vostre esperienze i migliori prodotti che vi hanno aiutato a tamponare e risolvere un effluvio (non scatenato da traumi, carenze alimentari, ormali etc, quindi diamo per scontato che non vi siano patologie gravi.

Io usando minoxidil da 15 anni (prima topico poi da 2 anni orale) passo da periodi in cui perdo 20 capelli al giorno a 80-120 capelli al giorno per periodi di circa 3-4 mesi all'anno, svuotandomi di conseguenza. Ho sempre affrontato la cosa con:
1) loidocon topico 3/4 vv a settimana
2) cistidil integratore (molto meno efficace forse quasi nullo su di me)

Per il resto non mi è stata mai prescritta alternativa.
Esperienze a riguardo?
Nell'arco dell'anno andiamo in contro in maniera del tutto naturale a periodi in cui prevale il telogen; si tratta di una caduta normale e stagionale. Quello che si può fare per cercare di ridurre l'effluvium stagionale autunnale è attuare delle manovre preventive, per esempio utilizzare una protezione spf sul cuoi capelluto o acora meglio un cappello, usare degli integratori che riducano lo stress ossidativo, verificare se necessario il dosaggio dei micronutrienti fondamentali per la crescita del follicolo e adoperare un'integrazione mirata.

Se invece si tratta di effluvi non stagionali, ma di telogen effluvium vero bisogna rivolgersi ad un tricologo per una valutazione e una cura mirata; i farmaci che ha indicato lei sono riservati per casi severi e necessitano di prescrizione medica.

• Mi Piace

carminevip92

Utente
12 Novembre 2011
73
4
65
forse il tutto è legato al passaggio da minoxidil orale 2mg al giorno a minoxidil sublinguale 2.7 mg al giorno che probabilmente lavora poco su di me avendo una cinetica diversa
In questo cambio - ormai fatto da 2 anni di uso di minox orale - aggiungo anche il topico al 5% 2 volte a settimane piu o meno, cosa che non penso sia dannosa su di me perchè prima dello switch al sublinguale non avevo questi problemi di effluvio per cosi tanti mesi
Da qui avendo escluso tutto non posso pensare ad altra causa se non che il passaggio da orale a subling

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
Come più volte a scritto il doc Gigli sul sublinguale:
""c'e il non trascurabile problema che il sublinguale non ha il primo passaggio epatico e quindi la relativa solfatazione che lo rende attivo, se il follicolo e' deficiente di solfatasi funziona poco o meno""

State sempre molto attenti a quello che fate e non state ad ascoltare gli YouTuber come troppo spesso succede

per il topico:
l'orale agisce su tutti i capelli, (almeno che tu non ci faccia lo shampoo) solo dove lo applichi,ecco perché non ha molto senso l'uso combinato

Ultima modifica:
29 Luglio 2025
2
2
5
Sambruson di Dolo
forse il tutto è legato al passaggio da minoxidil orale 2mg al giorno a minoxidil sublinguale 2.7 mg al giorno che probabilmente lavora poco su di me avendo una cinetica diversa
In questo cambio - ormai fatto da 2 anni di uso di minox orale - aggiungo anche il topico al 5% 2 volte a settimane piu o meno, cosa che non penso sia dannosa su di me perchè prima dello switch al sublinguale non avevo questi problemi di effluvio per cosi tanti mesi
Da qui avendo escluso tutto non posso pensare ad altra causa se non che il passaggio da orale a subling
Questo potrebbe essere un caso interessante per dimostrare l’importanza dell’attivazione del minoxidil. Teoricamente se il sublinguale è poco efficace su di te altrettanto lo è il topico, perciò l’assunzione del farmaco per os è l’alternativa valida in quanto verrebbe attivato dal fegato e non a livello periferico dal follicolo.
Come mai ha fatto lo switch da orale a sublinguale?

• Mi Piace

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Quoto il sublinguale puo' non funzionare se c'e deficit di solfatazione
Saluiti

Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi Piace

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
Secondo me c'è troppa ignoranza sul farmaco,anche da parte di certi medici
Ho visto un video di una dottoressa che lo definiva una caramellina alla fragola,da usare in estate al posto del topico per comodità e che negli Usa viene dato anche ai bambini.
Cose che per gli addetti ai lavori, dovrebbe far rabbrividire
Poi i PZ di del dott youtuber,si fanno condizionare e succedono i guai....

• Mi Piace
Reazioni: Velamox

carminevip92

Utente
12 Novembre 2011
73
4
65
Questo potrebbe essere un caso interessante per dimostrare l’importanza dell’attivazione del minoxidil. Teoricamente se il sublinguale è poco efficace su di te altrettanto lo è il topico, perciò l’assunzione del farmaco per os è l’alternativa valida in quanto verrebbe attivato dal fegato e non a livello periferico dal follicolo.
Come mai ha fatto lo switch da orale a sublinguale?
Aspetto qualche altro mese per avere la conferma (avendo ripreso l'orale 2mg/al giorno da 4 settimane) e sperare che la caduta diminuisca come pare stia già avvenendo
Lo switch mi è stato proposto da tricologo campano per cercare di avere un boost in più ad una situazione stabile da anni ormai (ahimè mi sono fatto abbindolare nonostante navigo da anni nel settore)

Ma la vostra analisi si rispecchia: con il topico dopo 10 anni di uso vedevo un peggioramento (ritornato ad oggi con solo sublinguale per 4 mesi), che era stato recuperato pienamente in quasi 2 anni con la versione orale che funzionerà meglio su di me per cinetica di reazione

Dottor Gigli: la cura che mi ha dato nel 2012 ad oggi resta sempre la migliore e devo ringraziarla se sono NW 2-3 ancora <3