Per esperienza personale Antivir è il numero 1, basti dire che col Norton rilevavo si e no un virus e il Firewall era quasi inesistente, era lentissimo e occorreva tempo per esaminare tutto il sistema.
ho provato Nod32, per me ottimo ma ha due difetti 1); è trial (quello di prova) e alla scadenza devi pagarlo (premesso che se anche voleste crakkarlo ci vogliono due palle cosi'); 2)rileva moltissimi virus ma a me non li ha rimossi tutti. stavo per dire che era il numero uno ma mi sono dovuto ricredere quando installato Antivir me li ha tolti finalmente dal pc e sto parlando di Virus legati a files di sistema, infatti il dubbio era che eradicandoli avrei avuto dei casini al pc, invece Antivir ha fatto un'operazione chirurgica il che per essere un antivirale gratuito è davvero grandioso.
anche il firewall di Antivir va una favola e blocca tutte le minacce al volo con un avviso.
unico neo se vogliamo trovarne uno sarebbe opportuno per avere una protezione completa installare un buon antispiware e il n.1 rimane Ad-Aware versione 'SE personal' da scaricare gratuitamente, mica lo volemo pagà no?
allora recapitolando: Antivir potete scaricarlo qui' (versione gratuita che si aggiorna automaticamente alla connessione senza dealer ecc. sono persone serie quelli di Antivir):
http://www.free-av.com/
Ad-Avare SE Personal potete scaricarlo da qui_
http://www.lavasoft.de/software/adaware/
nb: ricordate di disinstallare altri antivirus ed altri antispyware. Antivir e AD Aware non fanno conflitti.
logicamente sentite anche altri pareri, anche in rete ci sono diverse recensioni, non voglio influenzarvi ma per la mia esperienza questa configurazione è ottima.