MIE FOTO...Richiesto suggerimento per terapia base

free m76

Utente
19 Marzo 2007
9
0
5
Vorrei ringraziare il Prof. Gigli per la precedente risposta.
Come però già accennato avendo i capelli rasati, non vivo male la mia condizione di alopecia e quindi la cura che vorrei intraprendere è mirata solo per prevenire una calvizia troppo diffusa ed inarrestabile nel tempo.

Per il momento la soluzione estetica di un taglio rasato mi aggrada ma in futuro magari volendo ritornare ad un taglio corto vorrei evitare di ritrovarmi con la fisionomia di un settantenne !!

Non sono quindi orientato verso visite dermatologiche o tricologiche che ho già affrontato in passato (intorno ai 18 anni) con scarsissimi successi e che quindi ho abbandonato finora!

Per semplificare una eventuale diagnosi a distanza (OVVIAMENTE SUPERFICIALE e non particolarmente mirata), allego queste foto della mia condizione :

EPSN0525.jpg

EPSN0526.jpg

EPSN0527.jpg

Per evitare di buttar inutilmente soldi con terapie a base di acqua fresca tanto pubblicizzate sulle riviste, preferirei utilizzare qualcosa di più efficace ma sempre e solo ad uso topico (non intendo assumere nulla per via sistemica soprattutto antiangrogeni!).

Sarei orientato verso una composizione galenica a base di MINOXIDIL al 5% , ma ho letto sul forum che si possono aggiungere anche altri farmaci in combinazione che permettono un attacco combinato.
Essendo figlio di un medico ovviamente non ho problemi di ricette.

Trattandosi soprattutto di un problema localizzato alle tempie, cosa mi suggerite di provare?
Ovviamente non pretendo miracoli ne di riavere la folta chioma da diciottenne, ma almeno vorrei un minimo migliorare la mia condizione e soprattutto prevenire un diradamento massivo nel futuro...[X]

P.S. Per favore non ditemi di recarmi da un dermatologo o da un tricologo in quanto non essendo per me un problema estetico la mia calvizia e non essendo motivato, sono già certo che non andrò a visita!!! Non pretendo nemmeno di risolvere la mia calvizia su un forum o di ricevere una diagnosi accurata ed una prescrizione medica!!! Siccome sarei intenzionato a sistemare un minimo la mia situazione, vorrei evitare di spender inutilmente soldi in cosmetici da supermercati, fialette inutili e shampi miracolosi! Con questo post piuttosto chiedo un vostro parere considerando che oltre ai veri medi

free m76

Utente
19 Marzo 2007
9
0
5
Come però già accennato avendo i capelli rasati, non vivo male la mia condizione di alopecia e quindi la cura che vorrei intraprendere è mirata solo per prevenire una calvizia troppo diffusa ed inarrestabile nel tempo.

Per il momento la soluzione estetica di un taglio rasato mi aggrada ma in futuro magari volendo ritornare ad un taglio corto vorrei evitare di ritrovarmi con la fisionomia di un settantenne !!

Non sono quindi orientato verso visite dermatologiche o tricologiche che ho già affrontato in passato (intorno ai 18 anni) con scarsissimi successi e che quindi ho abbandonato finora!

Per semplificare una eventuale diagnosi a distanza (OVVIAMENTE SUPERFICIALE e non particolarmente mirata), allego queste foto della mia condizione :

EPSN0525.jpg

EPSN0526.jpg

EPSN0527.jpg

Per evitare di buttar inutilmente soldi con terapie a base di acqua fresca tanto pubblicizzate sulle riviste, preferirei utilizzare qualcosa di più efficace ma sempre e solo ad uso topico (non intendo assumere nulla per via sistemica soprattutto antiangrogeni!).

Sarei orientato verso una composizione galenica a base di MINOXIDIL al 5% , ma ho letto sul forum che si possono aggiungere anche altri farmaci in combinazione che permettono un attacco combinato.

Trattandosi soprattutto di un problema localizzato alle tempie, cosa mi suggerite di provare?
Ovviamente non pretendo miracoli ne di riavere la folta chioma da diciottenne, ma almeno vorrei un minimo migliorare la mia condizione e soprattutto prevenire un diradamento massivo nel futuro...[X]

P.S. Per favore non ditemi di recarmi da un dermatologo o da un tricologo in quanto non essendo per me un problema estetico la mia calvizia e non essendo motivato, sono già certo che non andrò a visita!!! Non pretendo nemmeno di risolvere la mia calvizia su un forum o di ricevere una diagnosi accurata ed una prescrizione medica!!! Siccome sarei intenzionato a sistemare un minimo la mia situazione, vorrei evitare di spender inutilmente soldi in cosmetici da supermercati, fialette inutili e shampi miracolosi! Con questo post piuttosto chiedo un vostro parere considerando che oltre ai veri medi

free m76

Utente
19 Marzo 2007
9
0
5

EPSN0525.jpg

EPSN0526.jpg

EPSN0527.jpg

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
se non vuoi visitare un dermatologo (e per come sei messo,in parte ti capisco),non serve ci chiedi niente..penso tu abbia capito come funzionano le patologie del capello,e quali sono i rimedi farmacologici.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Il tuo problema e' sul vertice la stempiatura e' fisioloogica e comunque non ti aspettare che la terapia possa migliorare drasticvamente detta zona. Il minoxidil galenico al 5% con 1% di progesterone puo' essere un primo approccio :
minoxidil solfato 5%
Progesterone 1%
glicerolo 5 ml
alcool 80° q.b a 100 ml

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,014
1
415
a parte la stempiatura fisiologica ,il problema e il crown-vertex che col tempo scende sempre di piu fino a diventare un norwood 6-7 .

benji

Utente
23 Marzo 2006
868
1
265
...e soprattutto: non si era detto che la stempiatura se è fisiologica ad un certo punto si ferma? Secondo voi quella si ferma? Secondo me no...

vale73

Utente
14 Aprile 2006
112
0
165
si ma dai stempia fisiologica...mi sembra un po' esagerata questa stempia.....!!!poi fisiologica non è comunque genetica....io allora mi sono curato per niente per un annno......... mahhhhhh

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
se il doc ha detto che secondo lui è fisiologica ci sarà un motivo , poi anche io avrei detto che è fisiologica , perche ci sono dei capelli terminali , anche nelle parti glabre , e nn sono vellus.

ciao

free m76

Utente
19 Marzo 2007
9
0
5
GRAZIE A TUTTI e soprattutto al Dott. Gigli!
Scusate ancora la lunghezza del mio post iniziale, ma era fondamentale per far comprendere che io con la stempiatura ci convivo senza troppi problemi e quindi non ho la motivazione interna per sottopormi a terapie troppo invasive, cure troppo costose o una vera visita dermatologica (che tra l'altro feci a suo tempo!).

Dalle risposte che ho ottenuto, sono estremamente soddisfatto ed era proprio quello che volevo, ovvero adottare una semplice terapia per cercare un minimo approccio alla prevenzione della calvizia totale evitando però di comprare inutili lozioni magiche da copertina dei giornali, ma di intraprendere una minima soluzione scientifica!

Seguirò certamente il preziosissimo consiglio del dr. Gigli e mi farò preparare Minoxidil 5% + Progesterone 1%

Se non chiedo troppo, vorrei sapere se è consigliabile anche l'uso di qualche shampoo particolare che possa esser coadiuvante alla mia situazione considerando soprattutto che ho un taglio così corto (e quindi che agisca maggiormente sul cuoio capelluto o sul bulbo anzicchè sulla lucentezza dei capelli,morbidezza,elasticità o roba simile che ovviamente non fà per me avendo i capelli lunghi 2mm! ;) )

MA SOPRATTUTTO PER CURIOSITA' E CULTURA PERSONALE :Da cosa si nota che si tratta di una stempiatura fisiologica e come si distingue?? Eppure analizzando il mio albero genealogico, nella mia famiglia anche ad età avanzata sono tutti capelloni e con folta chioma. Sono un difetto genetico della mia famiglia [:D][:D][:D]?? L'unica pecora nera del bulbo capillifero [:D][:D][:D] ????

Grazie ancora a tutti per l'interessamento... Continuerò a seguire questo forum e posterò man mano i risultati.....

pau82

Utente
25 Agosto 2005
247
0
165
dubbio...........vista la situazione della stempiatura che senso ha curare il vertex?Effetto capellone dietro calvo davanti?
Confesso di non aver ancora capito il limite tra stempiatura fisiologica e calvizie....

mel gibson

Utente
15 Febbraio 2006
1,753
0
615
praticamente la convinzione MIA è che sul vertex qualcosa recuperi, mentre DAVANTI al 95% niente e quindi una stempiatura in atto no n la fermi manco con l'acqua santa. O si blocca da solo dopo un pò (FISIOLOGICA) o la perdi del tutto (AGA). ma sarà in ogni caso antiestetica.

blackhead

Utente
10 Novembre 2006
1,334
1
415
meglio stempiati che con il vertex scoperto secondo me....
è una questione di pettinabilità secondo me...

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
mi sa che ormai i capelli li hai persi, se non vuoi iniziare la finasteride puoi mettere il minoxidil,ma cmq non sarai coperto da un futuro avanzamento delle calvizie. io cmq tra minoxidil piu' antiandrogeni in lozione e assumere tutti i giorni finasteride, preferisco assumere la finasteride, non pensare che la lozione sia priva di effetti collaterali. ma poi visto che tuo padre è medico che ci vuole a chiedere a lui notizie sulla finasteride? al limite vai da un suo collega che la conosce se lui non è informato e vedrai che ti tranquillizza sul suo utilizzo.

free m76

Utente
19 Marzo 2007
9
0
5
Vi ringrazio,
in effetti mio padre è ortopedico e ne sà ben poco di tricologia.
Alla finesteride sono io che non sono molto favorevole in quanto stò effettuando un delicato lavoro di ricompensazione corporea con una dieta lowcarb ed un allenamento piuttosto intenso ai fini di innalzare il più possibile il metabolismo e i vari ormoni (testosterone, GH etc..), ovviamente tutto in modo naturale e senza l'assunzione di alcun farmaco (al massimo assumo proteine, caseine ,creatina, arginina e termogenici ma niente di farmacologico).
La finasteride sò che seppur limitatamente, provoca una alterazione a livello ormonale (e non solo la famosa alfa-reduttasi) e quindi considerando che cmq porto un taglio molto corto, preferisco concentrarmi maggiormente sulla mia forma fisica anzicchè sperare in un 5% di capelli in più!!!

Se a questo aggiungiamo che l'uso del minoxidil+progesterone nel mio caso (ipoteticamente stempiatura fisiologica), serve a ben poco, mi sà che risparmio anche quei pochi soldi che dovrei spendere per la lozione e me ne vado al cinema con la mia ragazza :):)