Mie analisi, importante!!!!!!

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ciao ragazzi,
assumo Duta da un mese alla dose di 0,5mg al giorno e, anche se è troppo presto, in occasione di un controllo generale ho voluto inserire alcuni dosqaggi ormonali.
Premetto che nella struttura dove ho effettuato il test, una delle migliori a Roma, non dosano il DHT poichè ritengono che i risultati nella maggior parte dei casi non siano attendibili...
Ma credo che dai seguenti dati si possano ricavare spunti di riflessione interessanti:

- Testosterone Tot. 29,80 !! Maschi: 8,5-30
(metodo chemiluminescenza)
- Testosterone free 108,00 !! Maschi 25-105
(metodo RIA)
- LH 1,6 Maschi 0,5-10
(metodo chemiluminescenza)
- FSH 2,5 Maschi 0,5-10
(meodo chemiluminescenza)
- Estradioolo (E2) 141 Maschi fino a 250
(metodo chemiluminescenza)
- Prolattina 282 Maschi 30-400
(metodo chemiluminescnza)
- Cortisolo 150 Maschi 50-250

Tutte le altre (fegato, emocromo ecc.. tutto bene)

Come potete leggere il testo (sia libero che totale) è ALTISIMO, non lo avevo così nemmeno a ventanni quando mi allenavo, mangiavo e dormivo... Questo lascia intendere che il DHT si sia abbassato DRASTICAMENTE! La cosa che mi preoccupa è che ancora non si sia svegliata l'aromatasi (estrogeni normali) ed il mio corpo ha reagito con 'abbassamento del LH ed FSH (almeno credo, in pratica ho avuto la stessa reazione che avviene quando si introduce testo esogeno. Sottolineo che il medico che mi ha consegnato i referti non ha fatto una piega dicendo che sono valori non preoccupanti.
Quello che accadrà VEROSIMILMENTE con il passare del tempo è che il corpo bilancerà l'innalzamento del testo con l'aromatasi e quindi con la salita degli estrogeni (e a questo punto ci spero poichè non voglio certo giocarmi l'asse...)
Gli effetti che ho riscontrato sul mio fisico rispecchiano perfettamente i alori delle analisi:
libido ale stelle, maggiore forza, vigore fisico, lieve irasciibilità, notevole appetito, zero gonfiore, zero titenzione.
Veniamo ai CAPELLI:
PEGGIORAMENTO in zona fronatle e tempie, drastica diminuzione del sebo (posso lavare i capelli una volta a settimana rispetto allo shampoo quotdiano abituale), pelle più liscia e capelli che crescono VELICISSIMI in tutte le altre zone.
Ricordo benissimo quando iniziai finasteride a 2,5mg al giorno notai u
 

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Sono d'accordo con la tua analisi, in attesa che si riequilibrino gli ormoni intanto goditi i benefici del testosterone libero. Ma non ritieni che 0.5 mg al giorno magari sia un pò troppo? O lo fai per raggiungere prima lo steady state?
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
[:D][:D] Si vorrei raaggiungere una disceta concentrazione di farmaco per poi diminuire la dose, ma se gli esiti dell'analisi dei generici saranno positivi prenderò una piccola dose quotidiana dividendo il Veltrride in modo da ridurre anche l'emivita del farmaco (non si sa mai..). In alternativa potrei tentare con una dose di fina standard quotidiana e piccolissime dosi settimanali di Duta solo per la forma 1 5AR.
 

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
Ottimo Carrera questo spiega la cara vecchia tempia di cronos...Ottimo lavoro veramente e grazie mille per l'analisi dei generici!!!Che casino ste cure,cosa intendi fare con duta?Contiuni a prenderla tutti i giorni con la paura che ti parta il davanti?..chi come me non ha problemi dietro ma davanti MA CHE DIAVOLO DEVE FARE VISTO CHE FINA FA POCO?Comunque Carrera il giorno che assumo duta perdo pochissimi capelli,ma non è un fattore positivo questo?Forse i medici hanno ragione a dire che il numero di capelli che cade non è indicativo in tricologia...[V]
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Personalmente non sono spaventato dalla perdita frontale perchè ricordo perfettamente come la stessa cosa accadde all'inizio della cura con fina a 2,5 al giorno e dopo molti mesi tutto fu recuperato ed anzi migliorato... Con la Duta questo passaggio è inevitabilmente più traumatico visto l'innalzamento (documentato) del testo.
Continuerò con una capsula al giorno ma se come spero l'analisi del generico darà esito positivo inizierò con ul Veltride diviso e preso quotidianamente poichè credo sia meglio dare un imput preciso e costante al corpo di modo che si possa abituare prima.
Però ragazzi vi invito a riflettere su come tali cure siano assolutamente da personalizzare visto che manca un dosaggio studiato ed ufficiale quindi quello che accade a me non è detto che succda ad un altro.. Potrebbero anche andare bene due capsule settimanali (vedi ad esempio Toricomb) ma il problema dell'emivita al dosaggio di 0,5mg mi spaventa un pò e diventerebbe un handicap laddove in un futuro si decidesse di procreare, tra l'altro un softgel sento che per me è troppo forte...
Ciao
Ciao
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,925
3,664
2,015
Milano
Carrera, spiegami meglio questo effetto andata e ritorno[:)] del frontale con duta e fina. L'andata mi è chiara, ma il ritorno a cosa sarebbe dovuto ?
In che senso, secondo te, il corpo reagirebbe con un riequilibrio ormonale se non abbassando appunto il testosterone (con i possibili conseguenti sides su libido, massa muscolare etc.) ?

dopo molti mesi sta esattemante per ...?

Infine per quanto tempo hai provato 2,5 mg di fina ? (mi pare che ne parlassi questo autunno quindi non devono essere passati realmente molti mesi).

Ciao

MA - r l i n

 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Marlin che piacere rileggerti![:D]

Dunque la fina a 2,5mg l'ho provata per due anni ma l'ho smessa due anni fà ed ho proseguito con cure naturali (sostanzialmente Nipo) per altri due anni. Come ho scritto in passato la fina mi aveva arrestato completamente la caduta e la Nipo ha continuato egregiamente il mentenimento ed in più aveva migliorato notevolmente la qualità dei capelli. A voler proprio essere pignoli, con la Nipo ero leggermente peggiorato dietro ma sensibilmente migliorato davanti.
L'uscita dal mercato della sostanza mi costringe ad attingere ai farmaci pechè non vedo al momento una vera alternativa concreta.
L'effeto andata e ritotno è stato il seguente:
con 2,5 mg al giorno ho avvertito da subito un indebolimento del frontale e delle tempie probabilmente per l'iniziale aumento del teso, poi con lo stabilizzarsi della situazione i benefici del farmaco sono partiti dal vertex e dopo un anno circa si sono estesi davanti rafforzando le attaccature, sono tonato al baselina ma con capelli più forti, questo perchè (secondo me) il testo è rientrato costantemente nei valori normali ed ho goduto dei benefici dell'abbassamento del DHT (che agisce anche davanti purchè non sia ostacolato da dosi sovrafisiologiche di testo).
Ricorda che il testo a livelli alti interagisce con il recettore in modo non dissimile dal DHT.
Con la Duta il tutto si acentua ma ho letto numerose testimonianze in rete di miglioramenti frontali dopo un anno e mezzo circa ed il motivo dovrebbe essere lo stesso...
Riguardo la tua ultima domanda la mia riposta è la seguente:
se il corpo non è in grado di abbassare il testo via aromatasi può riuscirci mediante l'abbassamento della produzione endogena dello stesso (come avviene con la somministrazione di testo esogeno)...
Cmq credo che la parola d'ordine per fronteggiatre l'aga sia EQUILIBRIO, probabilmente non bisogna distruggere la 5AR ma solo modularla...
P.S. Avevi ragione anche tu[:D], il testo fa male ai capelli...
 

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
ma allora se il testo fa danni perchè lasciare la fina per la duta che aumenta notevolmente il testo???Il minox con duta allora è proprio da scartare,mi sa che sarebbe una cura troppo SCHOCK..[|)]
 

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
...infine il veltride lo divideresti simil proscar,vero?...vai a vedè che il matto di dragonn ci ha fregato a tutti,grande...[;)]
 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Caro Carrera, se non hai fatto analisi prima di prendere la Duta permettimi di dubitare delle tue osservazioni.
Avere i valori ormonali di partenza è assolutamente necessario per formulare qualsiasi osservazione relativa alla tua persona.
Detto questo mi permetto un consiglio: tira dritto con una pillola al giorno per 6 mesi come avevi detto all'inizio e poi ripeti gli esami.
In quel momento avremo dati più utili [;)]

p.s.: io non ho avuto danni sul frontale e il sesso va alla grande. Assumo duta da più di due anni ormai...
Ancora: non c'entra nulla la Duta sull'asse. E' assolutamente fisiologico che col testo alto diminuiscano Lh ed FSH.
Preoccupati invece se salgono molto estrogeni e prolattina, perchè lì si che l'asse patirebbe di più.
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ciao Crack,
è dall'età di 20 anni che verifico la situazione una volta all'anno e i miei ultimi valori (senza farmaci) vedono il testo tot. a 19,10 e il free a 62,80, l'estradiol (E2) a 86 e la prolattina a 248

Quindi mi tranquillizzi sull'asse?

Pensi che, anche se non è stato dosato il dht, ci siano buone probabilità che la Duta stia facendo effetto visto l'innalzamento del testo?

Ciao
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,925
3,664
2,015
Milano
Sì hai ragione Carrera, l'equilibrio ormonale è quello da raggiungere, ma ognuno ce l'ha diverso, quindi bisogna cercarlo provando e riprovando e quindi anche sbagliando (purtroppo).

Un anno e mezzo è davvero molto per vedere un recupero sul frontale, pensavo che almeno con duta si accorciassero i tempi.

Comunque sono abbastanza convinto che il testo faccia, in moltissimi soggetti, male al frontale o meglio alla parte davanti. Credo che a me stia capitando qualcosa di analogo pur utilizzando anti-dht naturali. Noto infatti un vertex più coperto, ma il diradamento davanti non altrettanto migliorato, probabilmente leggermente peggiorato. Devo però dire che la colpa non può essere tanto data agli anti-dht, ma a uno stile di vita atletico-alimentare-sessuale che sicuramente porta ad elevare il testosterone.

Credo poi che tutti abbiano un mix variabile di sensibilità al testo e al dht che conduce ai vari esiti delle diverse cure e dei diversi livelli ormonali.

Nel mio caso potrei diminuire gli anti-dht naturali oppure, con probabile maggiore efficacia, moderare il sopraddettoo stile di vita, oppure far finta di niente e aspettare questo fantomatico ritorno, ammesso che si possa verificare. Diciamo che se questo dovesse accadere dopo un anno e mezzo come per duta, potrei vederlo, facendo due considerazioni, per la fine di questa estate (ma ci credo poco).

Ciao

MA - r l i n

 

ronred

Utente
19 Settembre 2007
71
0
65
Ciao Carrera, benvenuto nel club. Speriamo bene sia per i tuoi capelli che per il tuo pistolino.
Un consiglio:
prendi la terapia con entusiasmo e non farti troppe seghe mentali.
Ora vi parlo un po' di quello che mi succede dopo 5 mesi in attesa di vostri graditi commenti:
Dall'inizio di gennaio quindi a 4 mesi di terapia con duta a giorni alterni stavo da dio riuscivo a non pettianrmi come faccio di solito 200 volte al giorno addirittura lo specchio lo avevo quasi dimenticato. Mi rirovo invece dal 5 febb circa di nuovo nella m..... non so' perche' datemi un parere; ci sono stati questi cambiamenti nella mia vita:
1) Ho iniziato ad andare in palestra solo ginnastica aerobica;
2) Ho preso l'abitudine di bere un paio di bicchierini di sera prima di andare a dormire;
3) Ho interrotto la relazione con la tipa.
A distanza di pochissimi giorni da questi cambiamenti ho notato in maniera rapidissima la formazione di forfora secca sullo scalpo, e dopo un taglio a 4mm dal barbiere la situazione sembra peggiorata e di brutto.
 

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
Carrera hai fatto bene a fare quelle analisi cmq Crack ha ragione perfettamente,sia sul fatto che serva altro tempo sia sull 'abbassamento di LH e FSH e check prolattina & estrogeni; tienici aggiornati, è molto interessante.

Il fatto che il testo rechi danno sul frontale è molto molto discutibile; certo se poi si superano di molto i livelli fisiologici è altro discorso...
 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Ciao Carrera,
non preoccuparti per l'asse chè è una preoccupazione che non vedo.
Piuttosto ti dico che il valore di testo libero che hanno riscontrato ha poco significato, dato che varia molto nell'arco della giornata. Se non ricordo male infatti la procedura corretta per valutarlo consiste in due o addirittura tre prelievi ematici nel corso della giornata.
Per il resto ti consiglio di vedere come procede la cura per i primi sei mesi e di ripetere poi gli esami.
Sarebbe interessante anche se facessi un bel tricogramma e lo ripetessi poi a distanza di sei mesi e di un anno per valutare l'evoluzione dello scalpo.
Penso sia questo il giusto approccio.
Mi raccomando non farti prendere dall'ansia [;)]
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
[:D]Grazie ragazzi, cmq tranquilli se la Duta mi fa stare in questo stato me ne frego dei capelli e continuo a prenderla [:D][:D] (sesso e muscoli!).

x ronred: credo che il primo anno di DUTA sia di adattamento e sono verosimili una serie di alti e bassi dovuti forse ad una nuova sincronizzazione dei cicli follicolari o, vedi sopra, un adattamento ai nuovi regimi ormonali.

Una cosa è certa, chi assiste a questi repentini cambiamenti SOFFRE DI AGA[:D] poichè è sensibile ai vari mutamenti ormonali del corpo, chi invece non ne risente, per sua fortuna, nn ha follicoli particolarmente sensibili...