MICHAEL JACKSON miglior cantante della STORIA?

arciere

Utente
21 Luglio 2008
580
24
265
Hai detto bene Exterior: 'il risultato è ben diverso'.....



Saluti

Quando sono accanto a te intendo respirare la vita e non quella che vivo quotidianamente... nella dolce agitazione dell'amore, al lusso della vita giornaliera che assaporo e che va al di là del necessario e che mi reca slancio e liberazione, che fa parte dell'altro lato dell'esistenza, dell'abbondanza, dell'inutilità apparente, della bellezza e dei sogni...
E questa è la mia firma...
 

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
Allora che bel dibattito!

credo che si debba distinguere tra chi è sufficientemente vecchio da aver visto nascere Madonna musicalmente e chi più giovane l'ha già conosciuta come un mito.

I primi (Geronimo, Claudia e pure io) non potranno mai accettare lo sdoganamento di Madonna nell'olimpo del pop-rock dove ci sono gli U2 i Police etc, etc.

E questo semplicemente perchè Madonna, quando venne fuori, nessuno ci avrebbe scommesso due lire che sarebbe durata. Canzoni semplicissime, voce assolutamente scadente (dal vivo), nessun talento nel ballo. Chiaro e semplice, sarebbe come chiedere a chi ha 20 anni adesso di accettare che fra 20 anni Britney Spears sia una immortale della musica pop. Pensate che sia una eresia? Bene, Madonna era considerata poco più che Britney Spears all'epoca, e vendeva credo un po' di meno (non molto).

Madonna aveva pero grande determinazione e grinta , grande intelligenza.

Tuttavia nessuno che seguiva la musica all'epoca considerava Madonna una star capace di durare per 20 anni..,nessuno le dava piu di 5 anni di vita artistica.

Questa sentenza di morte artistica pesa sul giudizio che la mia generazione ha su Madonna...non riusciamo a capire in fondo le vere ragioni di questa quasi immortalità del personaggio e della sua musica. Se ci fosse stato chiesto di impacchattare ala fine degli anni 80 il meglio per le future generazioni, Madonna non sarebbe mai stata parte di quel pacchetto.

Mi ricordo chiaramente che alla fine del concerto di Torino del Settembre 1987 De Crescenzo disse se non ci fosse la televisione e i video Madonna non sarebbe esistita come artista, una valutazione che molti condividevano. 22 anni dopo, mi chiedo se lei senza la sua splendida forma fisica e il mastodontico apparato che le gira intorno sarebbe in grado di bucare lo schermo e l'attenzione delle persone con la sola forza della sua voce e delle sue canzoni.

Per capire il vero valore di Madonna dovrei vederla con una chitarra, la voce a fare, lei da sola, un concerto di 2 ore cantando i suoi pezzi senza trucco, scenografie, costumi, ballerini. E farlo non 1 volta ma tante volte.

Vederla senza mediazioni, per capire se la capacità di comunicare rimane intatta nella sua potenza e precisione... oppure tutto quello che le sta intorno funziona come incredibile amplificatore di un messaggio in realtà flebile.

Questo dubbio fa sì che molti ritengano Madonna una maestra nel dirigere il suo messaggio attraverso i canali giusti per amplificarlo, ma non ritengono in sè il suo messaggio in sè degno di una levatura artistica superiore. Questo è il motivo per cui le mie immagini di Madonna come artista non siano perfettamente a fuoco, e che più che un caso artistico il suo sia un caso di marketing musicale da manuale e da studiare forse in un Master ma non certo per scrivere la storia della musica.

Questo credo che sia anche il motivo per cui Madonna non è paragonabile a Michael Jackson

Vittorio Zucconi, allora corrispondente del Corriere da Mosca, ricorda bene un suo brindisi di San Silvestro negli anni 80 ai tempi dell'URSS, al termine del quale aveva aggiunto: «E auguri anche a quei poveracci del Kgb, che sono costretti ad ascoltare le nostre chiacchiere perfino a Capodanno».
Minuti dopo, il telefono di Kutuzovski Prospekt 13 squillò e qualcuno dall' altra parte disse: «Grazie, buon anno nuovo anche a voi»
 

geronimo

Utente
9 Maggio 2003
377
0
265
Brasileiro (che saluto affettuosamente) ha centrato in pieno la questione.
Madonna è un caso di marketing musicale più che un caso di puro talento artistico e musicale.
Sotto certi aspetti il suo straordinario successo planetario e ultradecennale è inspiegabile.
Inspiegabile anche per me, che pur considerandola piuttosto scarsa per quanto riguarda gli aspetti sopra citati, vado matto per molte delle sue canzoni (vecchie e recenti)ed ho passato ore intere su Emule a cercarle e scaricarle.


SIAM PRONTI ALLA MORTE L'ITALIA CHIAMO'