MICHAEL JACKSON miglior cantante della STORIA?

lucagee

Utente
27 Marzo 2007
332
0
265
Assolutamente NO.

Non faceva un disco nuovo da ben 8 anni (l'ultima canzone originale era datata 2001): come può essere definito un MITO ?

Il mito è chi sta al passo con i tempi proponendo idee sempre nuove ed originali, stupendo, non chi si adagia sugli allori del successo ottenuto facendo un disco quando capita. E riproponendo, peraltro, sempre la stessa minestra, sempre le stesse sonorità. Come se dagli anni 80 ad oggi, la musica non avesse conosciuto una sua evoluzione.

La miglior cantante della storia potrebbe essere Madonna, secondo me. Lei sì che è un MITO.
 

boro

Utente
5 Maggio 2003
2,237
2
615
tra madonna e jacko è come mischiare la mierda col cioccolato

Chi crede sulla parola alla donna è come chi tenta di acchiappare un'anguilla per la coda

 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
No.
Diciamo che la nostra ipocrisia tende sempre a creare i miti solo dopo la morte.
Jackson per me ha fatto la storia della musica, per più decenni, dando il proprio contributo artistico, che seppur originale non può essere sminuito ma neanche esaltato al meglio del meglio, perchè come lui anche molti altri artisti contribuisco e hanno contribuito con la loro arte a rendere grande la musica.
Per me la musica, è fatta di artisti e non di un solo artista, ognuno si esprime nel suo modo e Jackson lo ha fatto nel modo che tutti conosciamo.


Tutti i nodi tornano al pettine..
 

lucagee

Utente
27 Marzo 2007
332
0
265
Citazione:tra madonna e jacko è come mischiare la mierda col cioccolato

Esatto.

Madonna è, ovviamente, il cioccolato.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
ma dai... Madonna non sa cantare! Avete mai sentito un suo concerto dal vivo??? Personaggio grandioso, non ci sono storie, costruito con fatica e volontà e grande intelligenza, molto show, ma quanto a voce??? Mai piaciuta Madonna, anche se riconosco il suo valore.
Jako... mah, innovativo agli inizi, ha fatto la storia della musica degli anni 80, poi si è arenato, non si è rinnovato... ha continuato a vivere di rendita e si è spento, nessuno ha più comprato i suoi CD... Invincible è stato un vero fiasco dal punto di vista delle vendite...
Madonna perlomeno si reinventa ogni volta, ma secondo me è il suo unico pregio...

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

lucagee

Utente
27 Marzo 2007
332
0
265
Citazione:Madonna perlomeno si reinventa ogni volta, ma secondo me è il suo unico pregio...

E hai detto niente.

Lei è un genio perchè sa capire, per prima, dove sta la novità... quello che manca a jacko e a tutti gli altri (presunti) miti musicali, che di fatto propongono sempre la stessa minestra da sempre, totalmente incapaci e insensibili al cambiamento.

Il disco di jacko del 2001 lo avreste distinto, per sonorità, da uno anni 80 o anni 90 ?

Assolutamente NO: è sempre lo stesso sound. E che pizza! [V]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Eh si ma secondo te quando manca la voce...? Personalmente Madonna già la detestavo quando lagnosa cantava Like a Virgin.... Questione di gusti...

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

lucagee

Utente
27 Marzo 2007
332
0
265
Like a Virgin è preistoria, roba di oltre vent'anni fa.

Nemmeno a me piaceva negli anni 80.

Io mi sono innamorato di lei dalla fine degli anni 90, ho tutti i suoi dischi degli ultimi 10 anni, e per me sono tutti bellissimi.

I suoi 50 anni non si sentono affatto.

http://www.youtube.com/watch?v=L5rPVq6Bw2A
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Eh vedi, nonostante si sia reinventata io invece l'ho trovata sempre peggio, ancora di più quando si è messa a far techno quando non è mai stato il suo genere... ma si sa, basta vendere.... insisto a dire che non ha voce e non sa cantare.... tutto costruito in studio con grande professionalità e intelligenza, ma per un cantante se manca la voce, cosa resta? Sarà che sono una purista...

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

lucagee

Utente
27 Marzo 2007
332
0
265
Questione di gusti, che ti devo dire.

Però a Milano dei 55 mila presenti, l'80% erano donne.

E visto che ci vivo, ti dico che hanno fatto più casino i 55.000 di Madonna che i quasi 80.000 degli U2. Forse, si sono divertiti di più.

[:)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
beh dai... mica mi vorrai paragonare Madonna con gli U2!!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=2KusYkIiCws (la passione)
http://www.youtube.com/watch?v=QW0WMHH6VbI (solo show...)

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 
14 Gennaio 2007
162
0
165
si reinventa? gli ultimi dischi di Madonna sono semplicissima musica da discoteca, uno stile antichissimo suonato da una vita. semmai si reinventa a livello di immagine, intuisce quali siano le mode e le anticipa, ha un enorme senso del music businness, sa vendere benissimo la sua immagine....ma musicalmente, almeno negli ultimi anni [V][V][V][V][V]
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Partendo dal presupposto che quoto Claudia, direi, in toto, non vedo però la critica che viene fatta a chi non si reinventa (usando il termine già adottato nella discussione). Dove sta scritto che un cantante deve reinvetarsi per forza? Si può fare musica anni 80 anche adesso ma c'è musica e musica, ovviamente. MJ sicuramente non ha dato niente di innovativo negli ultimi anni, ma non per questo si può dire che era morto come artista. magari si può dire che lo era in base alle sue sue ultime canzoni, qualora non dovessero piacere,e e in quel caso il discorso è diverso e più sensato.
la musica è espressione di quello che si sente, il genere di per sè non è vincolante. Si può parlare di pop, rock, techno, metal e tutto il resta ma lo si può fare da livelli mediocri fino a livelli superlativi.
Se si vuole poi fare un confronto tra madonna e MJ siceramente preferisco MJ, per me è superiore anni luce. Poi si può dire tutto su MJ ma sul cantare bisogna alzare le mani, come si dice. In alcuni contesti è letteralmente divino, madonna non mi dice niente, ovviamente per i miei gusti. Cmq la mia opinione è concorde con quella di Claudia. Dovendo dire la mia dovrei copiare quanto detto da lei.

Da un cartellone pubblicitario:
Agenzia funebre Palo*bi: ci prendiamo cura del tuo riposo... :):)
 

geronimo

Utente
9 Maggio 2003
377
0
265
Michael Jackson come miglior cantante assoluto della storia della musica, di tutti i generi musicali, fino ad oggi ??
Direi di no !
Quando un grande personaggio pubblico muore spesso scatta, come un automatismo, il fenomeno della mitizzazione con il rischio di travalicare i meriti effettivi e le reali capacità.
In parte è quello che stà accadendo post mortem nel caso di Michael Jackson, anche se nessuno può comunque negare le sue doti artistiche, la sua bravura,il fatto che abbia lasciato un capitolo importante nel libro della storia della musica pop.
Ad onor del verò bisogna dire che una parte del successo di Jackson esula dal puro aspetto musicale e va a confondersi con la sua capacità di uomo-immagine : i video dai budget miliardari, la bravura di ballerino hanno contribuito ad ingigantire la fama sovrapponendosi al puro aspetto musicale.
Non aveva una voce particolarmente bella ma ne capiva di musica, scriveva musica, era anche un cantautore.

Qualcuno ha citato Madonna, che a mio giudizio stà un gradino ancora più sotto rispetto a Jackson nonostante preferisca di gran lunga le sue canzoni. Madonna di musica non capisce un accidente, le canzoni che canta sono state tutte scritte da altri,lei le interpreta e basta e durante le sue esibizioni dal vivo emergono tutti i limiti della sua voce. Madonna ha fatto leva sull'aspetto extra-musicale e sull'immagine ancor più di Jackson : anche lei brava a ballare, anche lei ha girato video dai budget altisonanti eppoi, essendo una donna attraente e disinibita,ha giocato molto sull'erotismo e la trasgressione.



SIAM PRONTI ALLA MORTE L'ITALIA CHIAMO'
 

arciere

Utente
21 Luglio 2008
580
24
265
Le scenografie dei concerti di Michael Jackson sono uniche e impareggiabili. Trovo inoltre strepitoso questo artista che oltre a 'saper' cantare (al contrario della 'Ciccone') sa ballare divinamente, ma soprattutto contemporaneamente e questo richiede uno sforzo abnorme che solo gli Artisti Veri sanno fare...



Quando sono accanto a te intendo respirare la vita e non quella che vivo quotidianamente... nella dolce agitazione dell'amore, al lusso della vita giornaliera che assaporo e che va al di là del necessario e che mi reca slancio e liberazione, che fa parte dell'altro lato dell'esistenza, dell'abbondanza, dell'inutilità apparente, della bellezza e dei sogni...
E questa è la mia firma...
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Se è per questo anche Madonna balla mentre canta ma il risultato è ben diverso.
Condivido il pesniero di Geronimo, a pèarte quello relativo alla voce di MJ. LA sua voce è stupenda, a parte molto particolare, ma davvero fenomenale. Poi non tutte le canzoni mettono in risalto questa caratteristica.

Da un cartellone pubblicitario:
Agenzia funebre Palo*bi: ci prendiamo cura del tuo riposo... :):)