Micetal GEL: come utilizzarlo?

pippo86

Utente
1 Settembre 2008
1
0
5
Salva a tutti,
qualche giorno fa mi è stata diagnosticata dermatite seborroica ed il dermatologo mi ha prescritto come terapia Ketomousse e Micetal Gel, da utilizzare in maniera alternata.
Mi ha parlato del Micetal Gel come fosse uno shampoo, tuttavia trovo una bella difficoltà ad utilizzarlo come tale, in quanto non fa affatto schiuma e quindi, una volta bagnati i capelli, soprattutto per me che li ho lunghi, mi è difficile applicarlo per bene sul cuoio capelluto. Inoltre sul foglietto illustrativo c'è scritto sì di applicarlo sul cuoio capelluto, ma non se questo debba essere bagnato o meno, raccomanda solo di sciacquare abbondantemente dopo 4-5 minuti.
C'è qualcuno che si è trovato ad utilizzarlo?
Sul cuoio asciutto o bagnato?
Dopo aver sciacquato abbondantemente posso fare lo shampoo delicato che mi ha consigliato sempre il dermatologo?
Grazie mille

anda63

Utente
8 Settembre 2008
49
0
15
Ciao non so se è lo stesso prodotto ma ho trovato questo c'e scritto come utilizzarlo. Da quanto ho capito è una crema .Siccome anche mio figlio ha lo stesso problema dermatite seborroica volevo chiederti anche a te cadono molti capelli?comunque fammi sapere se funziona.

Composizione : 100 g di crema e gel contengono: flutrimazolo 1 g
Indicazioni Terapeutiche : <>: trattamento topico di pityriasis capitis (forfora) e dermatite seborroica. <>: trattamento topico delle micosi superficiali della pelle, come tinea pedis (piede d'atleta), tinea cruris, tinea corporis, tinea faciei et barbae e tinea inguinalis, causate dai ceppi Trichophyton (es. T. rubrum, T. mentagrophytes, T. tonsurans), Microsporum (es. M. canis, M. gypseum) ed Epidermophyton floccosum; trattamento delle candidiasi cutanee, principalmente causate dai lieviti del genere Candida (es. C. albicans, C. parapsilosis, C. guillermondii, C. tropicalis). Trattamento della pityriasis versicolor, causata da Malassezia furfur, anche conosciuta come Pityrosporum ovale.
Controindicazioni : controindicato negli individui che hanno mostrato una ipersensibilita' verso altri antimicotici imidazolici o verso un qualsiasi componente del farmaco. Generalmente controindicato nei bambini sotto i 10 anni. Generalmente controindicato in gravidanza e allattamento
Interazioni : non sono state descritte
Posologia : <>: Adulti e bambini al di sopra dei 10 anni: un'applicazione giornaliera. Applicare sulla pelle una quantita' di soluzione o crema sufficiente a ricoprire l'area della lesione e la zona adiacente in pazienti con diagnosi di dermatofitosi e candidiasi cutanee; applicare su tutto il tronco in pazienti con diagnosi di pityriasis versicolor. La durata del trattamento dipende dal tipo di lesione, dal microorganismo infettante e dalla localizzazione dell'infezione. Il miglioramento clinico ed il sollievo dal prurito si ottengono sin dai primi giorni di trattamento con Micetal. La durata del trattamento consigliato per ridurre l'incidenza di ricadute e' la seguente: - tinea pedis o micosi interdigitali: 4 settimane - tinea corporis: 2-3 settimane - pityriasis versicolor: 1-2 settimane - infezioni superficiali causate da Candida: 2-4 settimane. Se non si osservano miglioramenti dopo 4 settimane di trattamento la diagnosi dovrebbe essere riconsiderata. I pazienti dovrebbero essere informati sulle misure igieniche da adottare per evitare infezioni o reinfezioni. <>: Adulti e bambini al di sopra dei 10 anni: applicare 3 volte alla settimana per un periodo di 4 settimane. Applicare in quantita' sufficiente sul cuoio capelluto e sulle zone adiacenti, massaggiando o frizionando leggermente; lasciare agire per 3-5 minuti prima di sciacquare con abbondante acqua. Se non si osservano miglioramenti dopo 4 settimane di trattamento, la diagnosi dovrebbe essere riconsiderata

gabriele1977

Utente
9 Dicembre 2008
1
0
5
Ciao, anche io ho lo stesso tuo problema e ho avuto la stessa prescrizione dal dermatologo. Il micetal gel funziona esattamente come uno sciampo. Anche se fa poca schiuma dovresti riuscire ad applicarlo sul cuoio capelluto e massaggiare. Sempre il dermatologo mi ha detto che i capelli - a patto di usare i prodotti giusti - è bene lavarli spesso. Non credo che ci siano problemi ad usare uno sciampo delicato per ammorbidirli un po'. Ma magari è meglio se, per scrupolo, chiedi al tuo medico.
In tutti i casi ho notato che questa cura sfibra tantissimo i capelli e li lascia molto secchi e tendenti a cadere.
Anche a te ha dato lo stesso problema?