Mia situazione

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
c'è una bella differenza anche tra il dire che si è dei mostri in situazioni drammatiche e poi mettere delle foto in cui si è normalissime, io penso, o no?
nessuno le dice che non deve curarsi o che non li ha persi,l'ho scritto anche in risposta a simo, ma ha una situazione di densità superiore alla media, quindi è inutile che entri in depressione e che si limiti da sola adesso che può fare tutto quello che vuole. e oltretutto che si offenda se una persona le fa un complimento.
allora dico a samyb che certamente mettendole le mani in testa percepirei il dramma che vive e che una coda col diametro di una moneta da 2 euro è una disgrazia, visto che la mia coda non arriva a 50 centesimi. forse con un foulard tenuto sempre in testa può farseli crescere. ecco così non si dovrebbe offendere.
io penso che a tutte farebbe piacere sentirsi dire in sincerità che non si vede niente, ma forse mi sbaglio.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Eh gelsi,
come avevo immaginato dipende sempre dal metro di giudizio personale...
Ovvio che per chi ha meno capelli di samyb o di Simo, la situazione sembri normalissima, ma infatti se leggi le risposte di tutti si legge che ha un sacco di capelli... Ma non è questo il punto! Può avere anche un sacco di capelli ma aver lo stesso notato la differenza con prima! Soprattutto se dice di averne 1/4 rispetto a 10 anni fa... Ciò significa che in qualche modo qualcosa nella capigliatura è cambiato, e sinceramente non ci vedo niente di male a curarsi subito piuttosto che (ahimè come fanno in molte, troppe) aspettare che si vedano inevitabilmente i segni del diradamento prima di fare qualcosa o prima di riconoscere il problema. C'è una bella differenza tra dire non hai niente e dire hai un sacco di capelli....
Non hai niente significa ti stai facendo paranoie, ti stai inventando di avere un problema... che non esiste. Invece chi le foto le posta qui evidentemente un problema lo ha... che sia più o meno grave non elimina il problema stesso. Se qualcuno chiede un parere oggettivo (perchè si sa che soggettivamente è molto difficile capire) invece di andare da un dermatologo con tanto di foto prima-dopo, le posta qui... Dirle non hai niente non aiuta affatto, fa rabbia.
Ci vuole coraggio a postare le proprie foto, infatti sono pochissime quelle che lo fanno tra le donne. Certo non ho mai visto casi gravi tra le foto postate, ma è comprensibile, nessuna vuol sentirsi messa sotto esame se non per una conferma del contrario. Chi è messa veramente male le foto non le posta proprio. Costa già una fatica bestiale accettare il problema con se stesse, figurati metterlo in vetrina... Non consola nemmeno il fatto che ci siano donne con meno capelli, perchè il mal comune mezzo gaudio non aiuta quando il problema si vive tutti i giorni sulla propria pelle e il confronto si fa con il prima. Sono d'accordo che bisogna imparare a vivere serenamente e che ci sono casi in cui le persone si abbattono e si disperano quando la situazione è più che ottima, mentre altre che hanno situazioni più gravi son sempre con il sorriso... Carattere, modo di affrontare le cose, autostima ecc ecc... Ma non tutte le persone sono uguali e se qualcuno ha bisogno di un incoraggiamento per andare avanti, a prescindere dalla gravità del problema, beh mi sembra che siamo qui anche per questo.

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Non capisco nemmeno cosa ci sia da criticare se qualcuno mette le foto per sentirsi dare un parere.

Scusa Claudia, figurati se critico chi mette le foto per sentirsi dare un parere, ma se poi la risposta a chi da un parere e' questa:

-veramente non direi, poi come fai a dirlo, ci hai messo per caso le mani in mezzo? Io si tutti i giorni e ne ho 1/4 di 10 anni fa-

mi sorge spontaneo pensare che dal momento che nessuno ovviamente ha messo le mani nei capelli di nessuno mai, chi vede foto come quelle di samyb dice che ha un sacco di capelli.

Del resto glielo hai detto anche tu.

E quindi e' fuori luogo, secondo me, urtarsi nel sentirsi dire che si hanno tanti capelli.

E, volendo proseguire con la logica, a questo punto mi chiedo ancora a cosa serve postare foto.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
non mi pare che samyb si sia urtata perché le si è detto che ha tanti capelli... ma se ti rileggi l'intervento di gelsi che poi è anche quello che ha scatenato la sua reazione...

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
si l'ho riletto...ha detto quello che abbiamo pensato tutti credo, vedendo quelle foto e facendo riferimento solo a quelle.

E la reazione e' fuori luogo.

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Claudia, cio che dici nella tua pappardella e' sacrosanto.

Noto pero' una contraddizione.

La tua prima risposa a samyb e' questa:
Uh Samyb,
secondo me hai un sacco di capelli! Se non vedi problemi nelle foto di Simo, come fai a vederli nelle tue di foto? Sinceramente non vedo nemmeno diradamento! E i capelli mi sembrano belli spessi... Aspetta che finisca lo stagionale, se sei in effluvio, ma secondo me stai benone.

Segue la risposta di gelsi:
ti sembrano pochi per tenerli lunghi? e quanti ne vorresti avere? ne hai più della media normale delle persone. la rosa dietro è normale che si veda, è lì che i capelli si spartiscono in direzioni diverse, non sarebbe normale il contrario. stai a farti pensieri per niente. vivi serena. curati in base a quello che ti dice il medico, ma tingiti se ti va di tingerti, pettinati come vuoi perchè hai tanti di quei capelli che puoi farti l'acconciatura o il taglio che vuoi, e non avere timore del vento, dell'acqua o della luce. abbi timore del fatto che ti vedi senza capelli.

che mi sembra esprima, seppur con parole diverse, un concetto simile al tuo (anzi esortandola cmq a curarsi, se lo ritiene opportuno)

pero' poi giustifichi la reazione di samyb:
veramente non direi, poi come fai a dirlo, ci hai messo per caso le mani in mezzo? Io si tutti i giorni e ne ho 1/4 di 10 anni fa.

A parte il fatto che mi chiedo come mai samyb non abbia risposto anche a te allo stesso modo,e considerando il fatto che nessuno ha visto un problema guardando le foto di samyb,e constatando che samyb chiede pareri e poi si urta dei pareri positivi (ma non del tuo!), allora mi chiedo quali risposte samyb avrebbe volute.

Senza considerare che samyb alla fine non sente nessuno.

E in virtu' di questa ultima considerazione, mi chiedevo e ancora mi chiedo a cosa serva postare foto. Salvo poi ritenere chiunque libero di mandare le proprie foto pure su marte.

Per carita', nulla contro nessuno, ma certe cose saltano agli occhi.
Riflettendo piu' che polemizzando.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Sinceramente non capisco nemmeno perché ti accanisci su questa cosa... vediamo se riesco a rispiegare...
Vero, mi ha colpito che samyb commentasse nel post di Simo dicendo che non le sembrava avesse nessun problema, quando a me sembra che la situazione di Samyb sia molto più positiva di quella di Simo...
Le frasi che secondo me hanno fatto incavolare samyb (ma poi stiamo sempre facendo i conti senza l'oste), sono : stai a farti pensieri per niente, abbi timore del fatto che ti vedi senza capelli... praticamente dandole della mitomane... ecco chiaro così?
Allora ripeto, se uno i problemi li ha perché sa quanti capelli aveva in testa prima, non è diritto di nessuno dire non hai niente, ma casomai, hai un sacco di capelli, nonostante sai di averne meno rispetto a prima...
Come ho detto prima infine, postare le foto serve a farsi dare un'opinione oggettiva e a darsi coraggio o a farsene dare...
Un po' di sensibilità non guasterebbe, visto che tanto siam tutti sulla stessa barca, anche se tu non hai questo problema e beata te...
Ma stare lì a dire tu ne hai di più rispetto a me che dovrei dire io? non aiuta nessuno.

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
No Claudia non e' accanimento.

Ho continuato solo per motivare la mia perplessita' in seguito a questa tua frase, riferita a me, senza la quale mi sarei fermata al mio primo post:

Non capisco nemmeno cosa ci sia da criticare se qualcuno mette le foto per sentirsi dare un parere.

Non critico chi mette foto per chiedere pareri, ma non capisco cosa si chiedono a fare quando poi non se te tiene conto.

Per il resto, ripeto, concordo su tutto cio' che hai detto.

Oltre questo, non ho piu' nulla da dire o chiarire.

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
A me viene molto da ridere leggendo questo post...
Certo, è un riso isterico e me ne scuso.

Concordo con quanto scritto da jador, al 100%. Io che non ho nemmeno un capello in testa, la foto non la metto. E non l'avrei messa nemmeno quando avevo un terzo dei capelli di una volta, ma nemmeno quando ne avevo la metà... Insomma, a che mi serve sentirmi dire da qualcun altro che sono pelata? E non basta che me lo dica da sola?
Cosa possiamo dire a samyb, secondo lei? Vorrei entrare nella sua testa e cercare di capire che risposte lei voglia da un pubblico di donne che, nel 50% (e mi tengo stretta) dei casi è molto ma molto ma molto più calva di lei.

Però nessuno sta negando che lei si curi perchè evidentemente ha un problema!

Capisco anche che lei ci resti male però se qualcuno dice che non ha niente. Parecchio tempo fa, quando ancora con i capelli legati riuscivo a mascherare il 'massacro' che avevo sotto l'apparenza, e mi curavo già da decenni, un medico a cui parlai del mio problema mi disse: non hai niente. Come a dire: sei pazza.
Ecco, l'avrei ucciso.

Quindi torna valida la logica di jador: che senso ha mettere le foto, se nessuno potrà davvero conoscere il tuo dramma, e tantomeno potrà metterti le mani in testa?

E, in più, come ti sentiresti se qualcuno ti dicesse: Oh mio Dio... cara, mi spiace proprio per te!!

Non so cosa pensare...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Eh vedi Anto?
Tu avresti ucciso quel medico che ti ha detto non hai niente... eh.
Che risposta voleva? Ma non vi viene in mente nemmeno per un secondo che qualcuno voglia solo essere rassicurato sulla propria situazione? Eh cavolo..
Se voi pensate che qualcuno posti le foto qui per dar sfoggio della propria folta chioma mi fa molta tristezza, sinceramente.

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
E' ovvio che vuole essere rassicurata... E infatti non credo che le siano mancati gli incoraggiamenti.

No, non ho pensato mai per un solo istante che qualcuno posti foto per dar sfoggio della proprio folta chioma, chiedo solo a chi lo fa di dare la giusta enfasi al suo problema... E' chiedere tanto?

Sentirsi dire: non hai niente è terribile. Ma anche dire 'sto malissimo' a persone che stanno peggio non è nemmeno il massimo dell'eleganza.

Non credi?
E qui esulo dal discorso di Samyb, che invece è stata correttissima nel suo post...
Parlo proprio in generale.

Ciao, non voglio fare polemica, sia chiaro.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Anto... ma chi stabilirebbe quale è la giusta enfasi? Evidentemente è giusta per samyb che questo problema lo vive male...
pensa che quando ho scritto:
Citazione: mentre altre che hanno situazioni più gravi son sempre con il sorriso... pensavo a te...
Dire sto malissimo a persone che stanno peggio... ma come fa samyb a sapere chi sta peggio? lei esprime un proprio disagio... non fa confronti su chi ha più capelli...
Certo che se per commentare delle foto bisogna fare poi la spiegazione ragionata, le foto non le posterà più nessuno...[8)]

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
Per togliere ogni dubbio sui miei capelli il diametro della mia coda è attorno ai 10 centesimi Gelsi rispetto i tuoi 50.
Ma come dice Claudia fate pure i conti senza l'oste, purtroppo su questo forum l'oste non ci ha mai cavato un ragno dal buco