Mia moglie mi chiede aiuto per i capelli che cadon

topgun2001

Utente
29 Settembre 2010
3
0
5
Ciao a tutti,
mi sono iscritto proprio oggi, e non sapevo dove postare un quesito.
Scusate se lo faccio qui.
Il quesito è che mia moglie 51 anni da 3 o 4 mesi sta perdendo i capelli in maniera esagerata. Ogni volta che fa lo shampoo ne cadono parecchi e parecchi, che adesso si vede subito che ha i capelli diradati. Non è ancora in menopausa, ma in premenopausa. Accusa disturbi ogni tanto come le vampate ecc.
Lei mi chiede di informarmi se c'è qualcosa che possa fermare questa caduta. Mi potete aiutare?
Esiste qualche cura che possa bloccare questa eccessiva caduta?
preciso che ha i capelli mossi, e dalle ultimi analisi del sangue che ha fatto non sembra ci siano valori non normali.
Vi ringrazio anticipatamente se potete darmi qualche aiuto.

topgun2001

Utente
29 Settembre 2010
3
0
5
Ciao a tutti,
Il quesito è che mia moglie 51 anni da 3 o 4 mesi sta perdendo i capelli in maniera esagerata. Ogni volta che fa lo shampoo ne cadono parecchi e parecchi, che adesso si vede subito che ha i capelli diradati. Non è ancora in menopausa, ma in premenopausa. Accusa disturbi ogni tanto come le vampate ecc.
Lei mi chiede di informarmi se c'è qualcosa che possa fermare questa caduta. Mi potete aiutare?
preciso che ha i capelli mossi, e dalle ultimi analisi del sangue che ha fatto non sembra ci siano valori non normali.

topgun2001

Utente
29 Settembre 2010
3
0
5
Ciao a tutti,

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Topgun!
Beh la prima cosa come sempre è vedere le analisi del sangue. Com'erano i valori? In tricologia i parametri sono sempre un po' più alti rispetto a quelli per la medicina, ti incollo una tabella presa dal sito del Sitri (Società Italiana Tricologia)

Valori normali in Medicina Valori normali in Tricologia
albumina: 3,5-5 gr/dl > 4,5 gr/dl
calcemia: 8,5-10 mg 9-10 mg/dl
ferritina: 12-200 ng/ml >30 ng/ml
sideremia: 40-160 mcg/dl >60 mcg/dl
folati: 1,8-12 ng/ml >3 ng/ml
magnesio: 1,3-2,1 mEq/l >1,8 mEq/l
proteine tot: 6-8 g/dl >6,5 g/dl
rame: 70-160 microg/dl 80-120 microg/dl
vit. A: 30-65 microg/dl 40-65 microg/dl
Vit. B6: 3,6-18 ng/ml >5 ng/ml
vit. B12: 220-940 pg/ml >300 pg /ml
vit. C: 0,6-2,0 mg/dl >8 mg/dl
vit. D: 1,5-3,5 ng/ml 2-3 ng/ml
zinco: 70-150 microg/dl >80 microg/dl

http://www.sitri.it/effluvio3/effluvio.html
Casomai verifica i valori di tua moglie con quelli della colonna di destra. Quelli più importanti sono ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, acido folico, Vit. B12 e per la tiroide TSH, FT3 e FT4.
Ha fatto anche i dosaggi ormonali? Spesso un improvviso calo di estrogeni potrebbe scatenare un effluvio, e in menopausa spesso le donne vanno incontro ad una alopecia carenziale.
http://www.sitri.it/carenziale/untitled.html
Sarebbe meglio se andasse da un dermatologo esperto in tricologia, analisi alla mano, per farsi fare una diagnosi precisa e farsi prescrivere una cura adatta al suo caso. Se la caduta è dovuta al calo di estrogeni sarebbe anche utile una lozione a base di estrogeni, ma appunto dovrebbe essere il medico a prescriverla.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
La menopausa puo'slatentizzare un aga la faccia viositare da un dermatologo esperto in capelli e faccia gli esami consigliati da claudia
saluti