Mia esperienza

Valk16

Utente
6 Maggio 2019
163
18
165
Cremona
Ciao a tutti, dopo parecchio tempo in cui seguivo il forum da esterno ho finalmente deciso di iscrivermi e poter raccontare in prima persona la mia esperienza, in cerca di consigli e opinioni.
Ho 27 anni e da almeno 3 o 4anni ho notato una lenta e lieve, seppur costante, perdita di capelli. Che negli ultimi mesi sembra però aver accelerato. Posto dunque la scheda che @proxy ha preparato per i nuovi.



-Eta' : 27 anni

-tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi): Per ora mi sono limitato a rev-keratin, due/tre mesi in autunno e primavera.

-siete stati visitati da uno specialista in tricologia? : No, solo da un dermatologo "generico"


-cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood:
Credo di essere un 2, anche se la situazione al vertex è un po' peggiorata



-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?):
Diciamo che ci sono perdite non in tale numero, sui 20/25 (che io posso osservare sul pettine o durante la doccia, più quelli che chiaramente non vengono visti) solo che fino a qualche anno fa erano pressoché nulle, aumentando gradualmente nel corso degli anni.

-Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni): Ho sempre avuto dei capelli fini, anche se, come le perdite, la situazione sta lentamente peggiorando.


-Hai casi di androgenetica un famiglia?:
Nonno e zio materno letteralmente pieni di capelli, padre e nonno paterno già stempiati a 24 anni, ma che sostanzialmente non sono peggiorati più di tanto nel tempo, forse solo sul vertice ora che ha 60 anni. Probabilmente un Hamilton due/ tre da giovane e tre/quattro ora

-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress?:
Nulla di particolare

-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione):
No, solo una lieve ansia legata a questa vicenda


-Hai cambiato dieta o usi farmaci?
No



Vengo dunque alle domande,sperando che magari più utenti o gli amministratori possano in qualche modo dare risposta ai vari punti.
1 vostre opinioni riguardo le foto che ho postato:
Sono paure fondate o la aumentata caduta è solamente riconducibile ai cambi di stagione? Ho detto prima che negli anni c'è stato un lieve peggioramento in quanto a densità,soprattutto sulla zone del vertex, può definirsi un qualcosa di fisiologico o è AGA, anche se lenta?
2 A chi rivolgersi? Chiaramente un dermatologo immagino, ma quando riportai della aumentata caduta al dermatologo da cui sono stato in cura per altro problema, mi ha semplicemente dato rev-keratin da assumere nei cambi di stagione.
Si sente di molti centri specializzati, oltretutto con i cookies questi centri stanno affollando il mio smartphone, oppure da un dermatologo/chirurgo estetico con skills sulla tricologia?
3 È abbastanza semplice comprendere che il classico trattamento prevede finasteride in associazione a minoxidil, ma esistono altre strade efficaci? Non penso di essere ancora conciato troppo male e preferirei evitare gli effetti collaterali, per cui proverei magari serenoa repens o qualcosa tipo medicina rigenerativa (infiltrazioni nel cuoio capelluto di fattori di crescita o di proprio sangue +sostanza x) per valutare eventualmente poi una terapia più aggressiva
4 È possibile prevedere o quantomeno ipotizzare un decorso? Ho appunto 27 anni e pensavo /speravo di aver scampato l'alopecia più aggressiva…
Grazie in anticipo a tutti e mi scuso se non sono stato chiaro o se ho magari posto domande di cui si è già dibattuto.
 

Valk16

Utente
6 Maggio 2019
163
18
165
Cremona
Accidenti non mi è possibile caricare foto perché troppo grandi, sapete per caso se vanno trasformate in file di altro tipo?
 

Valk16

Utente
6 Maggio 2019
163
18
165
Cremona
Spero di aver fatto tutto correttamente, purtroppo sono davvero poco pratico. Detto questo, la situazione sul vertex è un po' peggiorata anche dall'effetto "rosa" che hanno I capelli, il colore chiaro non aiuta, però ho messo appositamente il confronto tra luce artificiale e naturale. Per quello che riguarda la fronte e le tempie, a detta di molti, non avrei di che preoccuparmi, però ho notato negli anni una lieve diminuzione bello spessore e in generale nel numero di capelli. Vi chiederei quindi la gentilezza di rispondere ai vari punti del thread originale, alla luce di queste nuove foto. Grazie in anticipo a tutti
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,614
7,118
2,015
Visita da un dermatologo specializzato in tricologia,fai delle analisi di base per scongiurare carenze.
Le foto non sono il massimo,ma si nota un diradamento.
La terapia farmacologica è la base,prima devi però capire il tuo problema di che entità è.
 

yolo

Utente
3 Aprile 2019
263
141
265
Milano
Per rispondere alle tue domande:

1. Non esiste una perdita fisiologica nel vertex, la perdita fisiologica può essere solo sulle tempie, che nell'uomo arretrano normalmente fra i 20 e i 30 anni. La differenza tra la stempiatura fisiologica e quella da AGA è che nella prima i miniaturizzati sono solo all'inizio, mentre nella seconda proseguono anche nelle zone dietro. Inoltre la prima è data direttamente dal testosterone, mentre la seconda dal DHT.
2. Cerca sul sito del Sitri un dermatologo nella tua zona, sconsiglio i centri.
3. Puoi provare con la serenoa, ma spetta al medico valutare la situazione e decidere la strada.
4. Non è possibile prevedere il pattern, c'è anche gente che inizia a 20 anni ma arriva ai 40 da NW2.
 

Valk16

Utente
6 Maggio 2019
163
18
165
Cremona
Ringrazio tutti per le risposte chiare ed esaurienti. Mi pare evidente che la strada migliore sia contattare uno specialista del sitri, magari avendo già effettuato le analisi di base. A questo punto mi sorge una seconda domanda, poiché sto assumendo il rev-keratin (ferro, zinco, minime dosi di serenoa repens e acidi grassi) queste analisi verrebbero in qualche modo inficiate? Devo sospendere la terapie ed effettuarle? Grazie @yolo per le risposte, mi sorge però un ulteriore quesito.... Chiaramente non sarà una cosa prevedibile con chiarezza, ma avendo appunto 27 anni e ancora una situazione abbastanza buona, l'andamento può verosimilmente essere lento? O si può arrivare, nel giro di pochi anni o addirittura mesi a situazioni decisamente più gravi?
Chiedo scusa per il ritardo nelle risposte, è stato un mese davvero di fuoco al lavoro e non ho sostanzialmente aperto il forum. Inizierò ora a leggere anche i vari articoli e le altre discussioni. Oltre a postare delle foto più chiare. Grazie a tutti.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Non si può sapere con certezza l'evoluzione dell' aga, ma se parti da una situazione buona e , se ce l'hai dopo la visita e ti curi, le possibilità di mantenere la condizione attuale per molti anni sono alte
 

Valk16

Utente
6 Maggio 2019
163
18
165
Cremona
Ho sospeso gli integratori una decina di giorni fa e lunedì effettuerò le analisi del sangue così da escludere carenze nutrizionali o valori sballati di Tiroide etc. Spero sia un lasso di tempo sufficiente e che non dia risultati "falsati". Buon week end a tutti.
 

Valk16

Utente
6 Maggio 2019
163
18
165
Cremona
Grazie per la risposta @proxy. Le foto che avevo caricato la scorsa volta erano state fatte senza aver letto il tuo messaggio relativo al caricare foto, ed erano piuttosto confuse. Confermi comunque il diradamento di cui mi parlavi? Arricchisco inoltre la mie esperienza dicendo che non ho cambiato dieta, ma in effetti in seguito a varie intolleranze ho perso alcuni chili.
 

Valk16

Utente
6 Maggio 2019
163
18
165
Cremona
Grazie. In ogni caso effettuerò in settimana le analisi del sangue. Io non ho esigenza di recuperare, mi basterebbe comunque mantenere la situazione attuale, per quello avevo parlato di serenoa.