Mia esperienza con finasteride e minoxidil

mynick

Utente
31 Luglio 2009
206
0
165
Visto il periodo vacanziero con conseguente aumento del tempo a disposizione, vi racconto la mia storia. Premetto che adesso sono un paziente del dott. Gigli
30 anni tra qualche mese, ho cominciato a notare problemi ai capelli intorno ai 25 anni con un diradamento della linea frontale.
Ho sottovalutato la situazione e non ho intrapreso nessuna cura in quanto appunto, credevo poco nelle cure.
Verso i 27 anni, notando un diradamento anche sul vertex, mi consultai con un medico amico di famiglia, che mi segnò delle fiale dermocosmetiche, che nel mio caso, avendo AGA erano alquanto inutili. Lasciai quindi perdere orientandomi ad effettuare un trapianto appena la situazione si fosse stabilizzata.
A gannaio di quest'anno, vedendo che il diradamento continuava, mi rivolsi al dermatologo dell'USL, che mi liquidò in 3 secondi prescrivendomi minoxidil al 2%, facendomi capire che se mi curavo o meno la situazione era la stessa. Tornai a casa sconfortato, e mi misi a contattare qualche chirurgo per effettuare un trapianto. Non sapevo ancora nulla di finasteride, finchè uno dei chirurghi mi disse che avevo almeno bisogno di 6/12 mesi di trattamento con finasteride per stabilizzare e/o irrobbustire gli indigeni in vista del trapianto. chiamai quindi il dermatologo dell'USL chiedendo se potevo assumere finasteride e la risposta fu affermativa.
Iniziai quindi il trattamento il 13 febbraio 2009 in questa situazione
http://img268.imageshack.us/img268/673/precura.jpg ---> Pre cura
Come si può notare, anche se la foto è abbastanza sfuocata, c'è un diradamento diffuso che parte dal crown e arriva alla linea frontale.

Credendoci poco nelle cure, e stanco della situazione decisi di tagliare a 0 i capelli. Dopo 20 giorni, un pò per il diradamento, un pò per la caduta indotta del minoxidil la situazione era abbastanza tragica.
http://img44.imageshack.us/img44/3641/20giorni1.jpg --> 20 giorni
http://img178.imageshack.us/img178/160/vertex20giorni2.jpg

Intanto continuavo la cura (il dermatologo dell'USL dopo 1 mese e mezzo già mi prescrisse minoxidil 5%) e continuavo a rasare a 0 i capelli anche per convenienza nell'usare le lozioni.
Vengono a conoscenza tramite i vari forum che il dott. Gigli visitava a napoli il mese di giugno, e ne approfitto per prenotare una visita. Intanto faccio ricrescere un pochino i capelli. Vado dal doc. gigli il 20 giugno scorso, e la situazione era già alquanto migliorata dall'uso di 4 mesi e mezzo di minoxidil 5% e finasteride (pro

mynick

Utente
31 Luglio 2009
206
0
165
Visto il periodo vacanziero con conseguente aumento del tempo a disposizione, vi racconto la mia storia. Premetto che adesso sono un paziente del dott. Gigli
30 anni tra qualche mese, ho cominciato a notare problemi ai capelli intorno ai 25 anni con un diradamento della linea frontale.
Ho sottovalutato la situazione e non ho intrapreso nessuna cura in quanto appunto, credevo poco nelle cure.
Verso i 27 anni, notando un diradamento anche sul vertex, mi consultai con un medico amico di famiglia, che mi segnò delle fiale dermocosmetiche, che nel mio caso, avendo AGA erano alquanto inutili. Lasciai quindi perdere orientandomi ad effettuare un trapianto appena la situazione si fosse stabilizzata.
A gannaio di quest'anno, vedendo che il diradamento continuava, mi rivolsi al dermatologo dell'USL, che mi liquidò in 3 secondi prescrivendomi minoxidil al 2%, facendomi capire che se mi curavo o meno la situazione era la stessa. Tornai a casa sconfortato, e mi misi a contattare qualche chirurgo per effettuare un trapianto. Non sapevo ancora nulla di finasteride, finchè uno dei chirurghi mi disse che avevo almeno bisogno di 6/12 mesi di trattamento con finasteride per stabilizzare e/o irrobbustire gli indigeni in vista del trapianto. chiamai quindi il dermatologo dell'USL chiedendo se potevo assumere finasteride e la risposta fu affermativa.
Come si può notare, anche se la foto è abbastanza sfuocata, c'è un diradamento diffuso che parte dal crown e arriva alla linea frontale.

Credendoci poco nelle cure, e stanco della situazione decisi di tagliare a 0 i capelli. Dopo 20 giorni, un pò per il diradamento, un pò per la caduta indotta del minoxidil la situazione era abbastanza tragica.

Intanto continuavo la cura (il dermatologo dell'USL dopo 1 mese e mezzo già mi prescrisse minoxidil 5%) e continuavo a rasare a 0 i capelli anche per convenienza nell'usare le lozioni.
Vengono a conoscenza tramite i vari forum che il dott. Gigli visitava a napoli il mese di giugno, e ne approfitto per prenotare una visita. Intanto faccio ricrescere un pochino i capelli. Vado dal doc. gigli il 20 giugno scorso, e la situazione era già alquanto migliorata dall'uso di 4 mesi e mezzo di minoxidil 5% e finasteride (pro

mynick

Utente
31 Luglio 2009
206
0
165

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao mynick,
grazie di aver postato la tua esperienza! Direi che i progressi sono davvero eccezionali!
Quello che mi lascia sempre perplessa e amareggiata è che ci siano ancora medici che dicano che contro la caduta dei capelli non c'è niente da fare... alla faccia![:D]
Secondo me con la fina il vertex ti si chiude ancora...[X]
facci sapere!

arciere

Utente
21 Luglio 2008
580
24
265

Ciao Mynick,

mi sembra che i risultati inizino a farsi vedere, vai avanti così.

Un saluto

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Fossi in te userei uno shampoo contro la dermatite seborroica, non so us arginato o ciclopirox olamina da alternare ad un delicato - se li lavi tutti i giorni, altrimenti solo lo shampoo anti-dermatite alternato ad un anti-forfora non troppo aggressivo.

Per il resto vai benissimo e continuerai a migliorare.

lilboy93

Utente
26 Luglio 2009
438
1
265
buoni risultati.. dopo 6 mesi veramente buoni.. aggiornaci, secondo me a intervalli di 6 mesi migliorerai ancora, sei un buon risponditore..

mynick

Utente
31 Luglio 2009
206
0
165
@Rockabilly: fortunatamente non ho problemi di sebo in eccesso, da quanto abbiamo verificato tramite dermoscopia. Fortunatamente la finasteride ha migliorato anche sotto questo punto di vista. Non ho assolutamente forfora o altro, e se si nota qualcosa nella foto, è sicuramente è dovuto ai residui di minoxidil, e senza lavare i capelli da 3 giorni. Adesso uso merkautikals accelerator ogni 2/3 giorni. In passato per il sebo in eccesso usavo Sebiprox, e mi trovavo davvero molto bene

23 Novembre 2007
595
7
265
scusami, spero che non ti offendi se ti dico che non noto miglioramento, mi sembra solo stabilizzazione...che non è molto almeno per me...mi sembra tu abbia lo stesso problema mio, diradamento hairline, linea centrale aperta ma anche il vertex (io meno)
ma nella foto post (le ho messe accanto come vedi) hai i capelli indietro, anche io con questo sistema eludo il diradamento della linea centrale...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
the invincible... perchè hai preso la foto con i capelli lunghi per confronto?
Dovevi prendere questa.....
http://img44.imageshack.us/img44/3641/20giorni1.jpg
se la confronti con questa:
http://img194.imageshack.us/img194/561/frontalec.jpg
direi che non puoi non notare i progressi.....

mynick

Utente
31 Luglio 2009
206
0
165
offendere? Perchè mai dovrei farlo? Ognuno è libero di esprimere la sua opinione. non ho postato la mia esperienza per ricevere complimenti. Dico solo che in quasi 6 mesi ho notato un certo miglioramento. Sarà ricrescita o miglioramento dei capelli indigeni, questo m'importa poco. So solo che a livello estetico qualcosa è cambiato. Tieni presente che le 2 foto che hai comparato, in una (il pre) i capelli sono di 4/5 cm, mentre nella seconda sono a 2 cm. Infatti nota la lunghezza dei capelli per coprire le stempiature e il frontale. mentre adesso invece sono cortissimi. E ultimo, ma non ultimo per importanza, il pre la foto è scattata in casa senza flash ed è sfuocata, mentre la seconda in esterna a luce naturale. Non sono neanche 6 mesi di cura, che come sai per i capelli sono nulla, quindi mi ritengo molto soddisfatto. Se poi è come dici è stabilizzazione, ci metterei la firma subito per arrivare tra 10 anni in queste condizioni... magari..
Poi, opinione del tutta personale, se riesco a chiudere il vertex, e sembro sulla buona strada, delle stempiature me ne frego. Alla fine ho 30 anni, 2 figli e 1000 preoccupazioni. I capelli per me sono si importanti, ma non ne faccio un dramma. Se proprio voglio correggere le stempiature, faccio una sessione FUE da Koray in turchia, ottimo per rapporto qualità/prezzo

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Grandissimo MyNick [;)]

Per il resto i risultati sono evidenti,anche in termini di qualità del capello, e per vederlo dalle foto...

23 Novembre 2007
595
7
265
MA NO CLAUDIA!
anche nella seconda ha i capelli lunghetti ma li porta tutti indietro per coprire il vertex ed ovviamente le tempie sono un pò sacrificate
infatti se crei la riga al centro e li porti ai lati come la situazione di partenza copri un pochino le tempie e sacrifichi il centro
come ho detto prima, c'è un piccolo miglioramento, ma non cosi incredibile (secondo me)
la prima foto che hai messo non c'entra: E' DEL TUTTO RASATO
Allora per un confronto ci vorrebbe una foto del dopo un anno di trattamento ALTRETTANTO RASATO o con i capelli CORTISSIMI
mi segui ?
se no entrambi i confronti sono falsati...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Mah, non capisco.... possibile che non notiate la differenza?
Nella seconda foto i capelli sono appena più lunghi rispetto alla prima... ma guarda bene la prima e guarda la copertura che aveva, e poi guarda la seconda e guarda che dopo SOLO 5 mesi è praticamente coperto! Ricordo che di solito il minimo per vedere i risultati sono 6 mesi... a un anno di solito si vedono i risultati ottenibili...
Se tanto mi dà tanto...

mynick

Utente
31 Luglio 2009
206
0
165
davvero nn capisco.. ma in 6 mesi che è il tempo minimo per notare i primi risultati già dovevo aver la parrucca?
Mah.. priviamo con qualche foto sotto il sole.
http://img39.imageshack.us/img39/8156/6mesisole.jpg --> 6 mes con sole
http://img39.imageshack.us/img39/4786/primadopo6mesi1.jpg --> pre e post 6 mesi
http://img196.imageshack.us/img196/1237/primadopo6mesi.jpg --> vertex pre e post 6 mesi

Come differenza di lunghezza capelli tra le foto sarà al massimo 1 cm davanti, dietro saranno uguali.
Ripeto, al momento sono abbastanza soddisfatto dei risultati, che è la cosa più importante.
Mi manca densità in prima linea e la chiusura delle tempie, ma lì sono consapevole che al 99% c'è solo bisogno di un trapianto. Ripeto, l'obiettivo è quello di chiudere il vertex nei prossimi 6 mesi. Come si può notare dall'ultima foto, il vertex è quasi interamente coperto, ma al momento manca colore e spessore ai capelli. Vedremo a gennaio/febbraio com'è la situazione. Non escludo infatti neanche il passaggio a dutasteride.. ma è ancora presto per far calcoli

23 Novembre 2007
595
7
265
scusa se l'obiettivo tuo è quello (ognuno ha il suo) tanto piacere per te l'hai ottenuto, ti contenti di poco e mi fa piacere.
io ho solo detto che la primissima foto mostrava, a capelli praticamente rasati, l'evidente perdita, l'altra miglioramento ma certamente aveva i capelli lunghi e portati indietro e se ti fai la riga al centro SECONDO ME non c'è tutta questa enorme differenza con la situazione di partenza: c'è stato un discreto reinfoltimento, che è poi il risultato standard della maggior parte dei casi
cosa c'è che non funziona in questo ragionamento scusate ?