chiunque abbia l'AGA lo percepisce... lo vedi che i tuoi capelli stanno cambiando, li senti molto più deboli e le pettinatura non ti vengono più come una volta.
smettiamola di dire idiozie soffermandoci soltanto sulla stempiatura fisiologica.
Il discorso, carissimo, è semplice: *a me* fu riscontrata Alopecia Androgenetica quando andai a farmi visitare per un effluvio che durava da quattro mesi. Del resto la mia storia famigliare lo confermava.
Avevo 18 anni quando ho iniziato a curarmi. Come ho scritto nei primi sei anni ottenni dei risultati che, visti con gli occhi di adesso, direi essere sbalorditivi.
Qui sul sito c'eravamo io e un altro ragazzo che avevano recuperato anche sulle tempie: lui si chiamava Hairgod, e forse su Hairlosstalk c'è ancora il suo profilo.
La giovane età aiuta, credo sia una questione di profilo ormonale, nonché aiuta il fatto che i follicoli, comunque, sono miniaturizzati da poco. Poi boh: ci vuole anche fortuna.
In questi sei anni di risultati, ebbi due anni di recupero progressivo, due anni di mantenimento, e due anni di lentissimo, quasi impercettibile peggioramento. Se non che, come dici tu, ci fai l'occhio a queste cose, classifichi la gente che incontri per la loro situazione pilifera, vedi se riesci a pettinarti o meno, e per cui percepisci cali, miglioramenti e tutto quel che ne viene insieme.
Io ho proprio aggredito la calvizie, spendendoci però anche un mucchio di tempo e di soldi.
Al centro del mio regime c'erano finasteride, minoxidil e shampi nizoral e triatop.
Presto iniziai a usare di tutto e a integrare queste tre colonne portanti con tutto il resto che c'era disponibile: Tricomin, Proxiphen, Proxiphen N, Nano Shampoo...
...integratore di The Verde (e quando non lo prendevo al posto dell'acqua bevevo solo the verde), di taurina, antiossidanti, vitamine per capelli prese a cicli...
Ora che sono usciti tutti questi nuovi prodotti mi oriento poco, e un po' tutte le persone che conosco e che si curano dopo cinque o sei anni mollano un po' il colpo complice la stanchezza e complice anche il fatto che forse, a 18 anni, i capelli costituiscono tanto della tua personalità, a 30 inizi ad avere dei figli, a parametrarti sul conto in banca e il lavoro che fai e via dicendo.
Io devo dire che questo sito e il continuo consigliarmi e confrontarmi con gli altri utenti, mi è servito tantissimo. Le cose che funzionano poi si sa, son sempre le stesse, e finché non inventano qualcosa di nuovo non è che hai tante cartucce da sparare. Ma quelle che hai cerca di spararle tutte.
Io mettevo in tutto 4 o 5 lozioni al giorno (esempio: due volte il minox, una volta il tricomin, una volta il proxiphen solo sulle tempie...), mi lavavo i capelli ogni tre giorni ruotando gli shampii (e se avevo una lozione come Folligen che sporcava o Locoidon che dopo un po' la devi sciacquare, ma mettevo 4 o 5 ore prima di far la doccia), prendevo finasteride e gli integratori in prossimità dei pasti (non so: antiossidanti la mattina, vitamine a mezzogiorno, taurina la sera...).
Il consiglio che ti do io è di andare da un dermatologo e farti fare un tricogramma.
Sono anni che leggo Gigli e, al di là che in questo caso la vediamo diversamente, comunque un tricogramma non mente. Fattelo fare e ci dici.