Mia condizione (con foto). Domande.

00mattia00

Utente
3 Aprile 2004
149
1
165
Dipende da caso a caso a volte basta una valutazione da vicino a occhio nudo da parte del dermatologo per capire di cosa si tratta...il tuo caso invece sembra 1po' + complesso in quanto dalle foto non sembra niente di grave quindi avrebbe dovuto visitarti facendoti una dermoscopia con uno strumento che si appoggia sulla cute e attraverso l'ingrandimento permette di vedere eventuali anomalie del cuoio capelluto e del capello.

Non so tu cosa intendi per aprire una lampadina comunque se hai qualche dubbio fatti visitare da un altro dermatologo....

12 Novembre 2010
633
1
265
Ragazzi onestamente la cosa che mi preme sapere, è più che altro la perdita ai lati, che per carità non è eccessiva, però è seccante.
Dato che le AGA lì non dovrebbero influire, vorrei sapere, ma che cosa può provocare di solito le perdite ai lati?

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
Per valutare una AGA si fa un'anamnesi familiare e poi occorre vedere il cuoio capelluto con un videodermoscopio ingrandendo i capelli. Almeno a me il dermatologo ha fatto così. Nell'immagine ingrandita si vedevano benissimo capelli che avevano un fusto spesso ed altri che avevano un fusto più sottile ed erano di un colore meno intenso rispetto a quelli normali. Guardare ad occhio con una lampadina, soprattutto in fase iniziale, come dici hanno fatto a te, mi pare assolutamente una cosa senza senso, infatti chi esclude che si tratti di un semplice effluvio o di una caduta relativa a stress/carenze?

Purtroppo ci sono ancora troppi dermatologi che relativamente ai problemi tricologici non ne capiscono molto e pensano a rifilare in fretta una diagnosi e a intascarsi il denaro della visita. Secondo me, se vuoi stare più tranquillo, o comunque vedi che la terpia attuale non fa effetto, potresti anche prendere l'ipotesi di andare da un dermatologo consigliato qui nel sito, magari fai un viaggio ma una volta che hai una diagnosi certa vai più tranquillo.

12 Novembre 2010
633
1
265
Si credo che lo farò! Senti Mika, tu conosci qualche dermatologo bravo in zona sud-centro Italia? Oppure sapresti dirmi dov'è la pagina dei dermatologi sul sito? Non la trovo!

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
eccola qui la pagina in cui sono elencati i dermatologi consigliati dal sito

http://www.calvizie.net/menu_dermatologo.asp

12 Novembre 2010
633
1
265
Mika ho prenotato da Gigli. Gigli mi ha detto, (nell'altro post), che il mio problema potrebbe essere alopecia areata incognita oppure effluvium cronico. Sono preoccupato.

12 Novembre 2010
633
1
265

Secondo voi, prima di farmi visitare (sarà a gennaio), devo prendere delle precauzioni, medicinali o qualcos'altro prima di andare dal dott.Gigli?
Devo continuare a prendere Propecia come sto facendo?
Propecia, quando ci sono effluvium cronici o alopecie areate può essere di alcuna utilità? Contando che mi era stato detto dall'altro dermatologo che avevo dermatite seborroica (ho arrossamenti e olio), ho fatto un errore grave a non fare più shampo al ketoconanzolo quando il prurito è diminuito?
Non so più cosa fare

00mattia00

Utente
3 Aprile 2004
149
1
165
prima di tutto cerca di stare tranquillo...che l'ansia gioca brutti scherzi. Capelli ne hai ancora e neanke pochi quindi non essere così catastrofista. Propecia puoi continuare ad assumerla nel frattempo. Magari per sicurezza prima di andare da Gigli fai le analisi del sangue in modo da appurare che non ci siano eventuali carenze...e cmq nel frattempo per la dermatite seborroica puoi continuare con il nizoral o il sebirprox e poi vedrai cosa ti dice il dottore.....

12 Novembre 2010
633
1
265
Grazie del consiglio Mattia. Farò come dici, anche perchè finora non ho scelta. Sapete qualcosa riguardo alopecia areata incognita e effluvium cronici?