Mi viene da piangere...

supertitti

Utente
16 Gennaio 2006
18
0
5


Ciao a tutte,
sono disperata!!! La situazione sembra vada sempre peggio ed io sono in uno di quei momenti durante i quali ci si sente indifese, ci si vorrebbe estraniare da chiunque… vorrei chiudermi in casa e non parlare con nessuno per non sentirmi a disagio.

Il mio effluvio da stress cominciato in ottobre ha attraversato diverse fasi… fino a qualche settimana fa sembrava che gennaio fosse stato il mese peggiore, la caduta sembrava attenuata anche se non arrestata del tutto.
A febbraio sono andata dal dott. Gigli che dopo avermi indicato la diagnosi (effluvio da stress, perché dai vari esami risulto sanissima) mi ha indicato l’uso dell’idrocortisone… ho cominciato la cura piena di speranza; la caduta, come ho già detto prima, ha avuto varie fasi senza vedere un significativo miglioramento ma da due settimane a questa parte il TRACOLLO…
Perdo tantissimi capelli non solo con il lavaggio, mi scivolano addosso, li trovo in macchina, il cuscino ne è pieno la mattina quando mi sveglio… Sono distrutta.
In poche settimane la situazione è peggiorata tantissimo, nella parte frontale ho solo finissimi capellini che vedo molto deboli, nella parte della riga e sul vertice la situazione è critica.

Sicuramente può aver influito il caldo micidiale di questi giorni, ogni due gg. sono costretta a lavare i capelli perché sono inguardabile… io stessa tento di guardarmi allo specchio il meno possibile! La dermatite sembra essere peggiorata, ho continuo prurito e fastidio nonostante l’uso dello shampoo ‘Squaphane’ consigliato dal dott. …

Può aver influito anche un evento molto recente? Un incidente di 2 settimane fa…

Mi sembra che la caduta sia più abbondante durante il ciclo… è normale oppure posso avere qualcosa a livello ormonale che non è risaltato nelle analisi del sangue?!? (nota bene: assumo la pillola anticoncezionale)

Vorrei provare anche altri shampoo… sapreste consigliarmi?!?
Attualmente uso ‘Squaphane’ e ‘Ducray Extra-Delicato’…

Grazie a chiunque voglia rispondere.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carissima SuperTitti
mi dispiace molto leggere di questa tua tristezza ma, come oramai ci ripetiamo sempre più spesso, disperarsi ed abbattersi non portano a nulla se non a peggiorare la condizione generale compreso il nostro umore.
Sicuramente il caldo rende i capelli esteticamente più brutti, più secchi come fusto e più grassi come cute per cui è naturale aver la necessità di lavarli più spesso. Se fai un giro nella sezione dedicata agli shampoo troverai moltissimi suggerimenti relativamente a prodotti adatti alla stagione estiva, oltre a qualche spray protettivo. La dermatite dovrebbe migliorare con il caldo, cmq, oltre agli shampoo specifici potresti provare l'olio di mandorle dolci alcune ore prima della detersione oppure la schiuma curativa bettamousse.
La maggior caduta è fattore comune in questi mesi visto che i problemi di fondo personali vengono sovrapposti da un effluvio stagionale, ossia da un ricciclo naturale della capigliatura. Quelli persi in questa fase ricrescono tranquillamente per cui non spaventarti e non preoccuparti.
La tua cura prevde solo l'applicazione dell'idrocortisone? Con che frequenza lo applichi?
Inoltre, se il tuo è un effluvio da stress, è importante che tu riesca ad agire su questo fattore , controllandolo e limitandolo, solo che, agitandoti così per i capelli, non gli dai una mano. Sicuramente l'episodio legato all'incidente (spero che si sia risolto senza problemi) può aver aumentato lo stato di tensione di base..cerca di star serena e vedrai che un pò alla volta le cose andranno a posto. Ricorda che ci vuole molto tempo, molta pazienza e tantissima costanza.

In bocca al lupo e, suuuuuuuu, fammi un bel sorriso.
Cleopatra...[:)]
 

greida

Utente
16 Maggio 2005
581
0
265
Cara supertitti, non sai come ti capisco!
Anche io ho passato dei momentacci(e li passo ancora) ma cerca di non pensare sempre allo stesso problema credimi è peggio. Anche io sono convinta che tutti stiano a guardarmi in testa e mi faccio un casino di paranoie, ma poi in fondo credo che nessuno mi additi per il mio problema, se il tuo è un effluvio da stress per prima cosa devi combattere lo stress e di certo non è buono pensare sempre ai capelli. Anche io con il caldo sono costretta a lavarmi i capelli ogni due giorni qualche volta evito usando fasce o cappellini, sono una comodità, potresti provare. Coraggio e ricorda che non sei sola!
 

supertitti

Utente
16 Gennaio 2006
18
0
5
Grazie per gli incoraggiamenti e le parole di conforto.
In questi mesi sono riuscita in qualche modo a non pensare sempre ed in modo ossessivo al mio problema dei capelli, ma in questo periodo mi sento più fragile proprio per il peggioramento avvenuto e forse per lo shock dell'incidente.
Poi non aiuta il fatto di avere un problema con cui sei costretta a confrontarti in diversi momenti della giornata... dal mattino quando ti alzi, quando sei davanti allo specchio è difficile non pensare al tuo problema che è lì!
Ho trascorso periodi più sereni in questi mesi, cercando di convivere con il problema, spero che l'arrivo delle ferie possa aiutarmi a reagire in qualche modo... staccare la spina e fare un viaggetto con il fidanzato.
Mi ha fatto comunque bene sfogarmi con qualcuno che possa comprendermi in pieno e condivide le mie difficoltà e paure...

Spero che si risolva presto, sono costante nella cura.. uso l'idrocortisone 2 o 3 colte a settimana (come consigliato dal dott.).

Mi è comunque rimasta la curiosità della caduta più abbondante durante il ciclo, secondo voi può essere solo una mia impressione?!? Oppure potrei avere qualcosa a livello ormonale che non è risaltato nelle analisi del sangue?!?

Scusate per lo sfogo tremendo!!!
Grazie per la comprensione
 

betta

Utente
21 Giugno 2005
221
0
165
Carissima Titti,
è da circa un anno che non scrivo più nel forum, e ricomincio proprio con te[:D]
Abbiamo lo stesso problema, quindi ti capisco a pieno.
L'effluvium da stress ha un decorso piuttosto lungo, ma alla fine la situazione si può recuperare.
Io ho cominciato a vedere il primo diradamento nel 2004 e solo oggi mi sembra che la situazione stia migliorando un pò.
Non abbattarti, cerca di pensare che i tuoi capelli ricresceranno. Solo così potrai aiutarli a ricrescere.[pt]
 

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
cara Betta allora anch'io ho qualche speranza.. tutto ' iniziato dall'estate del 2004 ... oggi si ne perdo meno ma...sfido ..ne ho anche meno
l'importante è ,sembra stupido ma per me e' vero, accettarlo e accettarsi...
un abbraccio a tutte
coca
 

supertitti

Utente
16 Gennaio 2006
18
0
5
Grazie Betta,
anche tu per l'effluvio da stress hai utilizzato l'idrocortisone? Hai utilizzato solo quello?
Quando utilizzo la lozione sento molto sollievo per ciò che riguarda il fastidio della dermatite ed anche il giorno successivo all'applicazione va decisamente meglio.

Spero tanto che la situazione possa migliorare come dici tu Betta... So che la migliore cura è sicuramente quella di essere serena, ma talvolta è difficile non angosciarsi per il problema. Mi piacerebbe sentire le parole di qualcuna che ha risolto l'effluvio da stress, perchè spesso si descrive come problema reversibile ma non ci sono testimonianze...

Ciao
 

betta

Utente
21 Giugno 2005
221
0
165
Ciao Cocacola!
che piacere ritrovarti![:eek:)]
Che dirti Titti, io l'idrocortisone l'ho utilizzato pochissime volte, perchè ho effettuato una cura datami da una tricologa, da cui sono andata sino al settembre dell'anno scorso.
Inoltre, non avendo la dermatite, non ho trovato necessario usarlo.
La cura che seguivo era lavare i capelli un giorno si e uno no con uno shampo delicato e poi una volta a settimana andavo da lei e mi massaggiava la testa o mi faceva applicazioni laser...cmq, anche la dottoressa mi ha sempre detto che il mio era un problema dovuto dallo stress, quindi mi ha onestamente consigliato di non spendere più soldi con le sedute da lei.
Ovviamente i capelli hanno continuato a cadere, il diradamento è aumentato, ma ad un certo punto, quando ho cominciato a rasserenarmi ed accettare la mia nuova condizione, ho cominciato a percepire i primi miglioramenti, che consistono in una lenta, ma credo costante ricrescita.
Attualmente, continuo ad assumere biotina e ferro dopo il ciclo.

 

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
carissima, anche io soffro di ds,e ti posso dire che i cambi di stagione sono micidiali non solo per la caduta, ma anche per la dermatite seborroica, ti posso dire che l'extra dolce della ducray, anche a me la derma di primo acchitto ha consigliato quello, peggiorava un pò la situazione, e quindi me l'ha sostituito con il bio mellis, l'idrocortisone(anche io ho usato il locoidon, sempre per brevi periodi, perchè dopo un pò tende a farmi venire eposodi di follicolite)è un ottimo prodotto, quindi cerca di stare serena e cerca di pensare intanto mi sto curando ed è già qualcosa e prima o poi questa caduta si fermerà!ti confermo anche che gli incidenti portano ad effluvi,nel 2001 mi sono procurata un trauma cranico per un incidentecon la macchina e la settimana dopo per i miei capelli fu un disastro, ma quello rientra.

Cerca di pensare davvero che ti stai curando, sei seguita da un buon medico e che la meglio su quest'effluvio l'avrai tu.
Se è dovuto dallo stress, cerca di trovare un modo per scaricarlo, per non accumalarne di ulteriore
di rimuovere le cause o la causa, sfogati con qualcuno, scrivi al dematologo, chiamalo per farti rassicurare e pensa che la più forte sei tu.
Molto del successo delle cure dipende da noi.
Purtropo poi gli effluvi sono ciclici e un pò dobbiamo imparare a conviverci, senza lasciarci prendere dal terrore, il solo fatto di avere un effluvio dovrebbe essere rassicurante, quello rientra, passa per forza, dobbiamo essere più razionali e cazzuti rispetto al problema.
Evita le situazioni che ti fanno rimanereincastrata e che non ti va di fare, dedicati a qualcosa che ti piace, concentra la tua attenzione su qualche particolare diverso dai capelli, orecchini collanine maglietta, circondati di cose carine (un pò come fa Alyssa milano, è una belissimaragazza con non proprio dei bellissimi capelli eppure è sempre particolare, ha anche messo le extension)
Insomma forza e coraggio i capelli caduti ricresceranno.
 

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
ah dimenticavo, ottimo per la ds è l'assuzione di liposkin cps, contiene biotina e serenoa, secondo me fa crescere di più anche i capelli perchè a me si sono allungati tantissimo, anche gigli lo consiglia, si prende per 2 mesi.
Prova a chiederglielo.
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Nn me ne parlate ragazze..... ma la stagionale può colpire col caldo proprio ora?
Non è un po' tardi?
Io ne perdo centinaia!!!!
[X]
 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Per la ds Gigli mi ha prescritto Argeal della Ducray, sto prendendo biodermatin e molto pirma di lavarli metto l'olio di mandorle dolci...
Confermo il periodo bestiale per la caduta, è veramente spaventosa e anche io ho perso tutti i piccoli miglioramenti avuti (ci s'è aggiunta anche la caduta indotta per la fine della pillola)... insomma un disastro...
Poi col sudore li devo lavare più spesso e a ogni lavaggio è un mal di stomaco...
Che dirvi ragazze, speriamo bene....[X]
 

supertitti

Utente
16 Gennaio 2006
18
0
5
Grazie per i consigli Vanex...
Per ciò che riguarda lo shampoo penso che seguirò il tuo consiglio. Assumo già Liposkin cps proprio su consiglio del dott. ...spero che possa portare a un risultato per la dermatite.
Proverò anche l'olio di mandorle dolci come consigliato da Maddy e Cleo.

Cerco di convincere me stessa che l'effluvio sia reversibile ma fino a quando vedi solo peggioramenti... ti senti veramente demoralizzata!
Anch'io devo lavarli sempre più spesso per questo caldo... ed è una tragedia.

Speriamo e Grazie a tutte, comunque
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao ragazze, anche io li devo lavare + spesso del solito, e con la tristezza di un effluvio che continua, mi sembrava settimane fà si fosse arrestato, ma adesso....[:(][:(]nn so .....e ad ottobre cosa accadrà? nn oso pensarci!!!!
io sto utilizzato extra delicato di Ducray, ma nn è che faccia molto per la d.s. difatti lo alterno a Triatop! che credo sia l'unica soluzione per la ds.!!!
ciao[:X]
 

betta

Utente
21 Giugno 2005
221
0
165
Innanzi tutto care fanciulle, lavare i capelli spesso, e soprattutto con questo caldo, non può che fare bene, perchè il sebo in eccesso che si accumula può essere dannoso per i capelli stessi...Quindi fatevi forza, pensate che più la cute è pulità e ossigenata, più i capelli nuovi possono crescere meglio.
Argeal della Ducray l'ho provato personalmente e mi è parso buono, perchè sgrassa e lascia i capelli morbidi e vaporosi.
 

supertitti

Utente
16 Gennaio 2006
18
0
5
In effetti lavarli spesso non è così drammatico, si sta anche più fresche. Spero che tu abbia ragione Betta e che i nuovi capellini siano lì, pronti a spuntare!!!
Vorrei comunque cambiare shampoo per curarli nel miglior modo possibile e grazie ai vostri consigli posso provare qualcosa di valido.

Ciao...
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Betta, devo provarlo, al prossimo giro!!!
(ho comprato oggi il Triatop)
speriamo! ma è specifico per ds e capelli grassi?
ciao[:X]

x SuperTitti:
per me è drammatico o meglio nn proprio bello, lavarli perchè ne cadono troppi!!! ed incomincio ad immaginare!!!!!!!!
ma in effetti si ci sente meglio con il capello pulito!!!peccato che dura poco[xx(]
ciao[:X]
 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Hai ragione cara Nanty, la bella sensazione con i capelli puliti dura troppo poco.[:(]
L'Argeal non è affatto male, solo che Gigli mi ha consigliato di usarlo alternandolo a un altro shampoo, che nel mio caso è Lactocerat sempre di Ducray.