Mi stanno ricrescendo i capelli - com'è possibile?

tooth

Utente
9 Marzo 2012
21
0
15
Salve a tutti,

provo a raccontare brevemente la mia storia. Comincio a perdere i capelli da ragazzino, quindici o sedici anni, ne perdo durante la giornata e ne trovo la mattina sul cuscino, a vent'anni ho già il vuoto sul vertice, ma per me non è mai stato motivo di sconforto o di depressione. Ho visto un solo dermatologo in tutta la mia vita, all'IDI di Roma, quando avevo vent'anni; mi prescrisse una lozione da mettere sui capelli, me li rendeva grassi, la applicai per non più di una settimana, poi lasciai perdere, pensai che facciano quello che gli pare, cadino se devono. Non ho mai più usato nè lozioni, nè shampii, nè pillole. Nulla.

E infatti due mesi fa sono talmente diradato - la chierica è evidente - che decido di tagliare tutto. La caduta era rallentata ormai da anni (ne perdevo molti quando facevo lo shampoo, ma sul cuscino niente), ma il diradamento era inesorabilmente continuato. Così rado a pelle con la macchinetta, peraltro convinto che la quasi-boccia mi sarebbe stata bene. Sbagliavo, ma mi sono detto pazienza, ormai è andata così.

Circa un mese dopo il taglio, mi iscrivo in palestra per mettere un po' di massa, che con la boccia un po' di muscoli stanno bene. Alla palestra abbino da subito una dieta ipercalorica, come deve fare chiunque voglia farsi un po' il fisico. Succede che a distanza di una settimana, guardandomi nello specchio mi sembra di vedere qualche capello in più nell'area della chierica (la chiamo così per ignoranza di termini più tecnici). I primi giorni mi dico che è solo un'impressione, ma più passa il tempo più mi rendo conto che è proprio così: i capelli stanno ricrescendo.

E' passato esattamente un mese dal primo allenamento, e mi ritrovo con molti più capelli in testa rispetto a trenta giorni fa. Attenzione, sono lontano dal gridare al miracolo, la chierica è ancora straevidente, ma il cambiamento è innegabile. Un mese fa la tempia sinistra era praticamente area desertica (è soprattutto il vuoto su questa tempia che avevo deciso di tagliare tutto), oggi invece i capelli stanno ricrescendo, diciamo che il deserto è diventato steppa. E così tutta la testa.

Ovviamente sono su di giri perchè ogni giorno vedo ricrescere nuovi capelli (ne sono spuntati perfino un paio sul triangolo al centro dell'attaccatura, dove non ne vedevo da non ricordo quando) ma cerco di restare con i piedi per terra soprattutto perchè non mi spiego come sia possibile. Ad oggi la mia idea è che la combinazione di movimento fisico, dieta ipercalorica (prima mangiavo effettivamente poco e male) e periodo di assoluto riposo che sto attraversando abbiano giocato insieme per sortire quest'effetto, però mi domando: può bastare? Non a fermare la caduta, non a mantenere, ma a far ricrescere? A qualcuno di voi è mai successa una roba del genere? Voi che ne pensate?

Scrivo nella sezione della ginnastica facciale perchè, se finora me ne sono sempre fregato della caduta, adesso che pare che possino tornare non vorrei bruciarmi questa seconda opportunità, e poichè il mio miglioramento è cominciato in concomitanza con la mia iscrizione alla palestra, sospetto che il mio possa essere un problema di circolazione sanguigna (anche perchè nessuno dei maschi della mia famiglia soffre di calvizie), e quindi penso che la gf possa essermi d'aiuto. In effetti ho un bel capoccione, e forse lo scalpo è eccessivamente tirato. Ma chi c'aveva mai pensato?

A proposito di questo, volevo chiedere a voi gente più esperta che cosa intendete per scalpo mobile, scollato. Io riesco a fare correttamente - o almeno credo - la sgaleata, cioè quando corrugo la fronte lo scalpo scivola in basso per almeno un paio di centimetri, e poi lo ritraggo contraendo gli occipitali. Però per esempio non riesco assolutamente a pizzicare lo scalpo con le dita, soprattutto nella parte centrale della chierica (dove tra l'altro non si creano nemmeno le onde se faccio il massaggio connettivale). In base a queste informazioni, direste che il mio scalpo è scollato o no?

Ringrazio tutti quelli che avranno avuto la pazienza di leggere tutto il sermone e spero di sentire qualche vostro parere.

tooth

Utente
9 Marzo 2012
21
0
15
Salve a tutti,

provo a raccontare brevemente la mia storia. Comincio a perdere i capelli da ragazzino, quindici o sedici anni, ne perdo durante la giornata e ne trovo la mattina sul cuscino, a vent'anni ho già il vuoto sul vertice, ma per me non è mai stato motivo di sconforto o di depressione. Ho visto un solo dermatologo in tutta la mia vita, all'IDI di Roma, quando avevo vent'anni; mi prescrisse una lozione da mettere sui capelli, me li rendeva grassi, la applicai per non più di una settimana, poi lasciai perdere, pensai che facciano quello che gli pare, cadino se devono. Non ho mai più usato nè lozioni, nè shampii, nè pillole. Nulla.

E infatti due mesi fa sono talmente diradato - la chierica è evidente - che decido di tagliare tutto. La caduta era rallentata ormai da anni (ne perdevo molti quando facevo lo shampoo, ma sul cuscino niente), ma il diradamento era inesorabilmente continuato. Così rado a pelle con la macchinetta, peraltro convinto che la quasi-boccia mi sarebbe stata bene. Sbagliavo, ma mi sono detto pazienza, ormai è andata così.

Circa un mese dopo il taglio, mi iscrivo in palestra per mettere un po' di massa, che con la boccia un po' di muscoli stanno bene. Alla palestra abbino da subito una dieta ipercalorica, come deve fare chiunque voglia farsi un po' il fisico. Succede che a distanza di una settimana, guardandomi nello specchio mi sembra di vedere qualche capello in più nell'area della chierica (la chiamo così per ignoranza di termini più tecnici). I primi giorni mi dico che è solo un'impressione, ma più passa il tempo più mi rendo conto che è proprio così: i capelli stanno ricrescendo.

E' passato esattamente un mese dal primo allenamento, e mi ritrovo con molti più capelli in testa rispetto a trenta giorni fa. Attenzione, sono lontano dal gridare al miracolo, la chierica è ancora straevidente, ma il cambiamento è innegabile. Un mese fa la tempia sinistra era praticamente area desertica (è soprattutto il vuoto su questa tempia che avevo deciso di tagliare tutto), oggi invece i capelli stanno ricrescendo, diciamo che il deserto è diventato steppa. E così tutta la testa.

Ovviamente sono su di giri perchè ogni giorno vedo ricrescere nuovi capelli (ne sono spuntati perfino un paio sul triangolo al centro dell'attaccatura, dove non ne vedevo da non ricordo quando) ma cerco di restare con i piedi per terra soprattutto perchè non mi spiego come sia possibile. Ad oggi la mia idea è che la combinazione di movimento fisico, dieta ipercalorica (prima mangiavo effettivamente poco e male) e periodo di assoluto riposo che sto attraversando abbiano giocato insieme per sortire quest'effetto, però mi domando: può bastare? Non a fermare la caduta, non a mantenere, ma a far ricrescere? A qualcuno di voi è mai successa una roba del genere? Voi che ne pensate?

Scrivo nella sezione della ginnastica facciale perchè, se finora me ne sono sempre fregato della caduta, adesso che pare che possino tornare non vorrei bruciarmi questa seconda opportunità, e poichè il mio miglioramento è cominciato in concomitanza con la mia iscrizione alla palestra, sospetto che il mio possa essere un problema di circolazione sanguigna (anche perchè nessuno dei maschi della mia famiglia soffre di calvizie), e quindi penso che la gf possa essermi d'aiuto. In effetti ho un bel capoccione, e forse lo scalpo è eccessivamente tirato. Ma chi c'aveva mai pensato?

A proposito di questo, volevo chiedere a voi gente più esperta che cosa intendete per scalpo mobile, scollato. Io riesco a fare correttamente - o almeno credo - la sgaleata, cioè quando corrugo la fronte lo scalpo scivola in basso per almeno un paio di centimetri, e poi lo ritraggo contraendo gli occipitali. Però per esempio non riesco assolutamente a pizzicare lo scalpo con le dita, soprattutto nella parte centrale della chierica (dove tra l'altro non si creano nemmeno le onde se faccio il massaggio connettivale). In base a queste informazioni, direste che il mio scalpo è scollato o no?

Ringrazio tutti quelli che avranno avuto la pazienza di leggere tutto il sermone e spero di sentire qualche vostro parere.

tooth

Utente
9 Marzo 2012
21
0
15
Salve a tutti,

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Ciao tooth :) anch'io sono un novizio in questo forum anche se lo seguo da parecchi mesi ormai.
Onestamente non sono così esperto da poterti dare un parere sull'argomento ma mesi fa avevo detto da qualche parte (scusa ma non ricordo dove) che invece una dieta ipercalorica poteva portare ad un peggioramento della salute dei capelli (cmq NON sto dicendo che possa portare a sviluppare AGA)... certo siccome non ricordo dove ho letto sta cosa potrebbe benissimo essere che tale notizia fosse una bufala priva di fondamento :) .
Ad ogni modo... son contento per i tuoi risultati ma onestamente non so se i capelli siano ricresciuti grazie alla palestra... certo fare attività fisica fa bene in generale (anche se un conto è far palestra ed un conto è fare GF ;) ) ma non so quanto possa fare ai capelli... io tra palestra, corsa (faccio le mezze maratone) ed arti marziali (pratico il jeet kune do) faccio allenamenti quasi tutti i giorni (senza MAI arrivare a stressarmi però eh) ma purtroppo non sono tornato ad essere il cappellone che ero a 16 anni e di anni ora ne ho 25 :S .
Ad ogni modo attendo le risposte di qualche esperto.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
se non li hai tagliati di nuovo, parte dell'effetto coprente potrebbe essere attribuito alla crescita di quelli già esistenti.

per quanto riguarda l'attività fisica, la maggior circolazione potrebbe aver fatto beneficiare lo scalpo, ma le tempistiche non quadrano. Cioè, è impensabile che dopo una settimana di palestra si noti ricrescita. E' impensabile anche dopo un mese!
Ci vogliono minimo 2-3 mesi per vedere risultati *concreti*.

tooth

Utente
9 Marzo 2012
21
0
15
Ciao willi, ti assicuro che non è effetto coprente. Li ho tenuti cortissimi fino a dieci giorni fa, ora li sto lasciando ricrescere proprio perchè ho notato il rinfoltimento (e comunque non sono più lunghi di mezzo centimetro). Ripeto, la chierica è ancora straevidente, ma i nuovi capelli ci sono, indubitabilmente, tra l'altro una piccola parte (direi un 10%), sono belli doppi e scuri, come quelli sani che ho sul resto della testa.

Mi rendo conto che è inspiegabile, ho deciso di scrivere sul forum proprio per capire se a qualcuno fosse mai successo qualcosa di simile. Io da una parte mi sento un miracolato (anche se aspetto a parlare, perchè di strada ce n'è tanta prima di poter dire di riavere la chioma di una volta), dall'altra vorrei capire com'è possibile, per poterli questa volta difendere e mantenere. E' come se tutto d'un tratto si fosse sbloccato il meccanismo che regola la crescita. So che questa frase vuol dire tutto e non vuol dire niente, ma l'impressione è quella.

Comunque vorrei sapere cosa pensate sia tu che kakaroth86 dello scalpo (avevo scritto principalmente questo), voi riuscite a pizzicarlo almeno un po' tra le dita?

Tnx

enrico83

Utente
3 Aprile 2008
41
0
15
hai detto che non hai altri casi di aga in famiglia...quindi forse non è aga neanche nel tuo caso..

tooth

Utente
9 Marzo 2012
21
0
15
Infatti comincio a sospettarlo... Però non mi spiego quale possa essere la causa della ricrescita, che peraltro è relativamente veloce...

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
Magari poteva essere un effluvio causato da qualche carenza che hai migliorato con la dieta ipercalorica ,ma come dice willi le tempistiche non quadrano.

tooth

Utente
9 Marzo 2012
21
0
15
No, non ho mai fatto nessun esame. In effetti l'idea dell'effluvio mi sembra più plausibile. Sono anni ormai che non trovo capelli sul cuscino, però continuavo a perderne molti quando facevo lo shampoo prima di tagliarli (ora non riesco a rendermi conto perchè sono molto corti, li sto facendo ricrescere un po' anche per questo, ma mi pare che anche sotto quest'aspetto le cose siano migliorate).

Ma l'effluvio come funziona? Voglio dire, i capelli persi generalmente ricrescono o no?

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Anche secondo me non hai AGA (però ripeto che non sono un esperto :) ) e te lo auguro veramente di cuore.
purtroppo per me il discorso è diverso invece ca**o... cmq mi raccomando tienici informato sui tuoi eventuali progressi ;).

lollybravo

Utente
1 Ottobre 2011
384
0
265
Effluvio: http://www.calvizie.net/menu_effluvium.asp
Leggiti tutto, e in generale spulcia per bene il sito CALVIZIE.NET per farti una cultura generale sulla calvizie se non conosci ancora bene la terminologia.. Ciao!!

tooth

Utente
9 Marzo 2012
21
0
15
Ciao lollybravo,

ho fatto qualche lettura sull'effluvio come da te consigliato. Sono molto dubbioso perchè da una parte mi ritrovo con l'ipotesi effluvium appunto, perchè mi sono sempre caduti capelli già lunghi e con il bulbo bianco attaccato, dall'altra però leggo che l'effluvium interessa tutto lo scalpo, mentre io sono stato colpito solo nella classica zona dell'alopecia androgenetica. Inoltre da varie conversazioni lette qui sul forum mi pare di aver capito che i capelli caduti a causa dell'effluvium ricrescono nel giro di mesi, possibile che a me la ricrescita sia cominciata a distanza di anni?

Volevo poi chiedere a te e a chiunque sapesse qualcosa a proposito dell'effetto dell'acido lattico sulla crescita. Ho letto su una delle guide della ginnastica facciale (non ricordo quale delle tre) che l'acido lattico può portare benefici ai capelli. Il giorno dopo aver fatto il primo allenamento in palestra riuscivo a muovermi con sforzo a causa proprio dell'acido lattico, facevo perfino difficoltà a mettere e a togliere i vestiti. La mattina del secondo giorno (avevo cominciato il giovedi, quindi parliamo del sabato mattina), mi sono svegliato con una grossa macchia marroncina sul lato della mano destra, che penso fosse dovuta proprio all'acido lattico.

E' possibile che questa invasione di acido abbia sbloccato qualcosa nello scalpo? Voi che dite?

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
ciao tooth invece secondo me hai alopecia androgenetica se con questo termine intendiamo miniaturizzati in zone classiche.
Ma probabilmente hai trovato un ottimo equilibrio fra alimentazione (che infatti è ipercalorica) e movimento fisico, e nonostante questo forum sostenga da sempre l'inutilità di accorgimenti di questo tipo, io sono convinto che i capelli possano riprendersi proprio in relazione ad una modulazione ormonale promossa dallo sport.
Anche io faccio sport da circa un mese (corsa all'aria aperta) e nonostante all'inizio ho subito un peggioramento notevole, adesso la situazione si sta riprendendo alla grandissima.

Inoltre hai trovato, forse inconsapevolmente, anche il modo di tenere a bada lo stress, altra concausa: non hai mai dato troppa importanza ai capelli e lo sport (specialmente quello aerobico) è un antistress naturale.
Davvero stupefacente, facci sapere gli sviluppi in futuro!
ciao

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Per quanto riguarda l'effluvio, sarebbe un termine prodotto dai dermatologi per indicare una caduta veloce e temporanea in assenza di alopecia (o in sovrapposizione). In pratica è quello che succede ad ogni cristiano durante i cambi di stagione e durante i periodi di maggior stress.
Ma l'unico modo per verificare se hai aga o meno NON è la presenza della caduta, ma di capelli miniaturizzati. In parole povere, se i tuoi capelli non si allungano più come quando eri adolescente, si assottigliano e perdono di colorazione allora hai AGA.

Ciao

tooth

Utente
9 Marzo 2012
21
0
15
Ciao Dexter80, i miei capelli si sono sempre allungati regolarmente, anche se diradati. Quelli che ho ora sulla parte alta, e anche quelli che stanno ricrescendo, almeno in questa fase sono effettivamente sottili e poco pigmentati ma (spero) potrebbe essere una fase di rigenerazione, anche perchè come ho detto una parte minoritaria di quelli nuovi sono doppi e scuri. Forse nel mio caso c'è stata una combinazione effluvio-AGA, come ho letto da altre parti qui sul forum... comunque non mi interessa, non me n'è mai importato e non vorrei cominciare a farmi problemi ora. Spero solo che la situazione regga e si evolva in positivo.

Grazie a tutti per i vostri pareri, e se qualcuno volesse ancora esprimere qualche diagnosi o qualche riflessione a me non fa che piacere leggervi :)