mi spiegate la terapia genica?

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
hai ragione Ronald, stavo per scriverlo poco fa.
pensavo di aprire una discussione apposita nella sezione Psicologia e Calvizie.

cmq tornando in topic, mi potreste spiegare in poche righe l'altro promettente metodo, Intercytex, su cui tutti hanni taciuto?
mi avete solo parlato di Follica

vipalex

Utente
20 Giugno 2007
251
0
265
Peccato che non hai aggiunto un piccolo particolare.
Che la maggiorparte delle bele fighe stanno con uomini brutti ma con in tasca l`american express golden[8D]
Vip

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:inserire del dna dentro una cellula per cambiarne le proprietà ok, cambiare il dna dell'uomo è un altro discorso, soltanto al momento del concepimento si può fare, cioe creare uomini su misura ma una volta nato, col tuo dna che hai resti

non è proprio corretto, in teoria si potrebbero cabiare set di geni in tutte le cellule con opportuni virus o nanocarriers.

TERAPIA GENICA SENZA VIRUS, tratto da La Repubbluca-Salute http://www.repubblica.it/supplementi/salute/2008/09/11/medicinaricerca/010vir59110.html

La frontiera

Un biochimico prestato alla medicina, Robert Langer, vincitore del Millennium technology prize 2008 dell'Accademia di Finlandia, ha compiuto un importantissimo passo avanti per la terapia genica tumorale. Non più virus come vettori per il trasferimento del materiale genetico terapeutico nella cellula malata (che può ovviamente infettare anche le cellule sane), ma un vasto archivio di cinquecento materiali polimerici diversi, assolutamente biodegradabili e biocompatibili, adattabili e personalizzati per ogni individuo. Si chiamano nanocarriers realizzati dal laboratorio di Langer, nel Dipartimento di ingegneria biochimica del Mit (Massachusets tecnology institute) di Boston con la più sofisticata nanotecnologia, cioè la scienza dell'infinitamente piccolo. Potrebbero rappresentare la svolta risolutoria per una efficace terapia genica, attualmente in tutto il mondo in fase di stallo.
Perché, infatti, è importante scoprire la variazione genetica che causa una malattia? Per correggere il gene difettoso e quindi guarire in modo pressoché definitivo o impedire l'insorgenza della malattia. Detto così, il meccanismo sarebbe molto semplice ma la terapia genica, nonostante le ventennali sperimentazioni, di fatto ancora non esiste. In pratica, è una tecnologia medica basata sull'inserimento (o il trasfettamento usando il termine tecnico) del materiale genetico curativo all'interno di una cellula malata. Uno degli ostacoli maggiori alla riuscita di questa terapia è proprio la difficoltà ad individuare il giusto vettore che consenta questo trasfettamento, cioè cosa materialmente trasporta e inserisce il materiale genetico terapeutico nella cellula. Uno dei polimeri della library di svariate leghe polimeriche di Robert Langer, il C32, è riuscito, senza effetti collaterali, a trasportare nei topi il Dna della tossina difterica (Dt) in grado di uccidere le cellule tumorali della prostata. La mistura di polimero e gene Dt viene iniettata sottopelle o applicata direttamente sul tumore prostatico in fase chirurgica. Abbiamo messo il polimero liquido C32 in un tubo e aggiunto Dna purificato, spiega la dottoressa Janet Sawicki, del Lankenau Institute e collaboratrice di Langer. Il Dna decodifica parte della Dt, in modo che la tossina non agisca, continua,il Dna ha un potere regolatorio che dice al gene Dt quando accendersi, in questo caso solo nelle cellule della prostata e non nel fegato o in altro. È l'approccio del suicidio cellulare per la terapia tumorale. I polimeri di Langer hanno inoltre dimostrato una tossicità 100 volte inferiore rispetto ai più comuni virus utilizzati nella terapia genica in sperimentazione nel mondo. (s. j. s.)

vedi anche:
http://it.wikipedia.org/wiki/Terapia_genica

links in inglese
http://www.nibib.nih.gov/HealthEdu/eAdvances/28Feb05
http://web.mit.edu/langerlab/publications/index.html
http://en.wikipedia.org/wiki/Robert_S._Langer

angelomacello

Utente
16 Febbraio 2007
432
0
265
infatti dicevo: inserire del dna dentro una cellula per cambiarne le proprietà ok

e l'articolo dice: In pratica, è una tecnologia medica basata sull'inserimento del materiale genetico curativo all'interno di una cellula malata

forse non mi sono spiegato bene.. quello che hai postato è quello che ho detto io, utilizzare dna per modificare cellule ok, modificare il dna dell'uomo in corsa è un altra cosa, infattibile.. quello che hai postato dimostra che il dna lo hanno utilizzato per le informazioni in esso contenute, come vettore appunto, non modificano il dna del topo !

un conto è istruire una cellula (o 100 milioni) attraverso un mezzo, un altro è cambiare il dna della persona e traformarlo in un x-men.. il primo caso è quello che si sta cercando di fare, il secondo è pura fantascienza

se commetti un omicidio e lasci un impronta del tuo sangue cosa fanno? prendono il dna e lo comparano col tuo per vedere se quello sei tu, giusto? bene.. dici che in un futuro prossimo si potra cambiare il dna dell'uomo in modo tale da avere oggi un dna, domani un altro con proprietà diverse? (capelli biondi, occhi azzurri ecc) cosi se commetti un omicidio non ti beccano piu? (il concetto è lo stesso)

questo esempio che ho portato è per spiegarti cosa intendevo sia infattibile, e cosa pensavo parlasse rockabilly, visto che ha detto:

La terapia genica vorrebbe dire semplicemente <b>mappare il genoma individuale e modificarlo</b> dio solo sa come (diciamo tramite virus sintetici che contengono stringhe di dna modificato) questo sarebbe fatibile se l'intera genetica non fosse ancora in buona parte composta da congetture..

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:modificare il dna dell'uomo in corsa è un altra cosa, infattibile..

Scusa Angelo Marcello, ma se ti introducono un gene o un set di geni nelle cellule del tuo corpo che alla nascita non avevi hai di fatto un DNA differente da qello precedente. Non riesco a capire che cosa consideri per modificare il dna. Questa operazione che sia attuata con retrovirus o con nanocarriers è di fatto un vera e propria modificazione del DNA. Fino ad oggi le impercettibili mutazioni negli organismi superiori* sono avvenute soprattutto per mutazione, adesso si profila invece l'orizzonte di una ingegneria genetica dove il risultato ottenuto non sia più conseguibile in modo aleatorio ma mirato.

*
Nei microorganismi invece è documentato come assolutamente normale che fino al 15% di DNA transfetti i batteri sotto forma di plasmidi, permettendo una capacità di adattamento molto più duttile che negli organismi più complessi.

angelomacello

Utente
16 Febbraio 2007
432
0
265
>> Scusa Angelo Marcello

gia solo per aver scritto volontariamente errato il mio nome non meriteresti risposta per questa mancanza di rispetto ma scriverò un mio ultimo pensiero prima di fare le valigie (poi se vuoi puoi continuare la discussione con theinvincible)

tra tutte le cellule del corpo umano c'è un legame, il dna non è altro che la regola scritta in ogni cellula che ne da le proprietà e le collega a tutte le altre, ci sono collegamenti tra tutte le cellule del corpo, non hanno regole diverse di base, anche se hanno funzioni diverse, hanno il dna in comune, se ti prendo il dna dai capelli, o te lo prendo dal c**o, è sempre il tuo dna, non è un dna diverso.. prima della nascita eri un embrione, in quel momento il dna ha dettato le regole della futura maturazione e progressione del corpo, una volta fatto questo, il dna è quello e non cambia piu, il suo lavoro l'ha svolto. Modificare il dna di un essere umano comporterebbe solo malattie genetiche (io le eviterei), perche il corpo umano attaccherebbe con il sistema immunitario quello che tutto il resto del corpo non riconosce suo (e probabilmente è per questi problemi che la terapia genica è in fase di stallo da anni, problemi che non si sa come risolvere), l'unico modo per modificare il dna (vedi animali geneticamente modificati, piante, cibo ecc) attualmente è farlo ALLA NASCITA, quando decidi CHE REGOLE il dna deve dettare al corpo che sta per creare, in quel caso puoi giocare a fare dio e far nascere ua pecora verde, gialla, con le corna o senza zampe... anche se non si ha una totale padronanza nemmeno in questo senso del dna, non si sa fare qualsiasi cosa, ma cmq una volta nata e cresciuta, non puoi piu cambiargli nulla senza causargli danni. Modificare adesso il TUO dna per fare in modo che ti crescano capelli nel maleaugurato caso in cui tu non li abbia piu o che cambi il colore di questi, o il colore degli occhi ecc, è fantascienza.. perche sei gia nato, a tuo figlio potrebberlo farlo se tu accettassi i rischi che comportano (malattie genetiche appunto), quindi o stai parlando di altro senza rendertene conto, o non capisci l'impossibilità della cosa, credo nella prima opzione infatti l'ho gia scritto prima che continuiamo a non capirci. Ora ti saluto, visto che posso discutere in maniera civile senza dover subire frecciatine solo con marlin e grillo tolgo il disturbo dal forum.

charlie

Utente
3 Settembre 2005
177
0
165
>> Scusa Angelo Marcello

gia solo per aver scritto volontariamente errato il mio nome non meriteresti risposta per questa mancanza di rispetto ma scriverò un mio ultimo pensiero prima di fare le valigie (poi se vuoi puoi continuare la discussione con theinvincible)

scusate se mi intrometto. Voglio solo dire, non so se a parziale discolpa di Julien o se a ulteriore mea culpa, che anche io ho sempre letto erroneamente il tuo nome come Angelo Marcello. Non so il perchè ma lo riconducevo al nome di un imperatore romano (probabilmente mai esistito), e allora quella R nel nome ce la mettevo sempre. Quindi non averne al male che se il suo caso è come il mio può darsi che sia una svista.

E anzi, sarebbe curioso capire come mai abbiamo entrambi avuto questa svista...

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Premetto che marcello è stata una svista e ad ogni modo tanto astio una r di troppo non lo meriterebbe nemmeno se inserita intenzionalmente. Sai quanto volte qui su ieson mi hanno appellato jiuliAn invece di Julien?

Citazione:della nascita eri un embrione, in quel momento il dna ha dettato le regole della futura maturazione e progressione del corpo

Questo è falsissimo. Non vie è una determinazione totale DNA-Fenotipo a partire dalle fasi embrionali. Il fenotipo di un organismo è il prodotto di tutti i suoi geni e dell'interazione (interazione continua in ogni istante della vita dell'organismo) di tale prodotto con l'ambiente; i fattori ambientali possono avere una maggiore o minore influenza a seconda dei casi, spesso tale da rendere imprevedibile il fenotipo. Come ricorda anche Dennett in Darwin's dangerous idea due gemelli omozigoti vissuti in modo diverso potrebbero essere diversissimi somaticamente confrontati dopo un certo lasso di tempo.

Citazione:Modificare il dna di un essere umano comporterebbe solo malattie genetiche (io le eviterei), perche il corpo umano attaccherebbe con il sistema immunitario quello che tutto il resto del corpo non riconosce suo

Anche questo è falso. Il sistema immunitario attacca le cellule provviste di anticorpi estranei, ma una sequenza di materiale genetico introdotta nelle cellule somatiche non produce necessariamente una risposta immunitaria, nella misura in cui non coinvolge da parte di quella cellula la modificazione dei propri anticorpi (che sono proteine).
Di fatto se si implementa attraverso determinati strumenti la tecnologia della trasfezione (magari di singoli geni) a tutte le cellule somatiche del corpo, il che è teoricamente possibile anche se attualmente non ancora possibile nella pratica medica concreta, è com se tu modificassi il DNA della linea germinale. Fantascienza? Non proprio. Nel regno animale la trasmissione trasversale (quindi non legato ai fenomeni mutazionali di crossing over della linea geminale, detta trasmissione verticale) del materiale genetico è un fenomeno comune. Vi sono infatti particolari plasmidi (piccoli filamenti circolari di DNA superavvolto a doppia elica) in grado di spostarsi tra le cellule anche non uguali, ma filogeneticamente affini e in grado d'integrarsi nel DNA dell'organismo ospite. Per questo motivo, può rimanere integro per molto tempo, venire duplicato da ogni divisione dell'ospite, e diventare parte integrante del suo corredo genetico.

Senza contare poi che il genoma è come uno spartito che può essere eseguito in maniere molto differenti. Il timbro di queste note è detto espressione genica e la branca della genetica che si occupa dei fattori (fra cui soprattutto fattori ambientali) che influenzano l'espressione genica è detta epigenetica. Noi oggi teoriacamente potremmo, una volta individuato un gene (come quello isolato da Shardna nell'ogliastra), senza ricorrere alla trasfezione, produrre farmaci in grado di silenziarlo.