mi spiegate la terapia genica?

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
è dall'anno scorso che non mi affaccio da queste parti. forse qualcuno si ricorda di me...
1 anno di propecia, minoxidil, minestroni a base di antiandrogeni, creme. il mantenimento c'è, ma nulla di sconvolgente. basta guardarmi per capire che soffro di caduta di capelli.
finasteride,minoxidil,spironolattone ecc...tutti palliativi, che non curano ma tentano di bloccare la caduta. farmaci costosi, da prendere a vita, con risultati spesso mediocri.
la terapia genica può essere la vera soluzione al problema? sostituire i follicoli sensibili al DHT con altri insensibili a questa molecola è un sogno o no?
attualmente esiste qualcosa che si possa acquistare, anche all'estero, o qualche dottore che pratica la cura genica?

grazie per le vostre risposte

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
-la terapia genica può essere la vera soluzione al problema?
E' possibile che lo sia ...tra tanto tempo se si parla di terapia genica in senso stretto (20 anni)

-sostituire i follicoli sensibili al DHT con altri insensibili a questa molecola è un sog

angelomacello

Utente
16 Febbraio 2007
432
0
265
io sono quasi certo che Cotsarelis ha spiegato come creare follicoli immuni al DHT, quindi sono anche quasi sicuro che quello che stanno provando a fare non è solo creare follicoli appunto, ma farli nascere anche come vogliono loro..

poi che ci riescano oppure no è un altro paio di maniche, ma mi ricordo di aver letto la spiegazione di Cotsarelis in cui diceva proprio che non solo sono riusciti (sui topi) a sfruttare la rigenerazione naturale della pelle per creare follicoli, ma che sarebbero pure in grado (teoricamente, chiaramente) di farli nascere anche immuni al dht, e disse che la pigmentazione anche se dovessero nascere bianchi, non sarà un problema

poi è probabile che ricordi male io.. cmq vedremo

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
beh,se creano nuovi follicoli sensibili al DHT, non so che senso abbia la cosa.
si dovrebbero ugualmente assumere i tradizionali farmaci (finasteride,minoxidil, ecc...). poi credo basterebbe prendere le cellule da essere umani non affetti da AGA e credo che il problema dei nuovi follicoli sensibili al DHT neanche si ponga.
una cosa che invece non ho ben chiara è se questi nuovi follicoli vadano impiantati chirurgicamente, un pò come si fa con un comune trapianto di capelli.

angelomacello

Utente
16 Febbraio 2007
432
0
265
follica funziona diversamente da intercytex e simili, se parli dell'impiantare cellule allora chiaramente sono modificabili, ma follica sfrutta il potenziale rigenerativo e le conoscenze del tuo dna, significa che ti fa ricrescere i TUOI capelli, quindi l'idea prendere cellule da persone non immuni non è fattibile in questo senso, credo che comunque non sia fattibile nemmeno con intercytex, servono sempre le tue di cellule, ma loro prenderebbero quelle che hai dietro la nuca (naturalmente immuni, e tue, non di qualcun altro)

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
angelo, se non sbaglio su bellicapelli, ho appena letto che questo follica praticamente crea delle microabrasioni superficiali sul cuio capelluto, delle piccole ferite all'interno delle quali si inietta una misteriosa proteina (WNT o WHT o qualcosa di simile) che stimola la ricrescita, tecnica un pò diversa da come l'hai descritta tu. se fosse così, si riformerebbero altri follicoli sensibili al DHT.

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
La donazione allogenica (da altre persone) è lontana anni luce, sia si tratti di follicoli sia di cellule o altro.

Fatto sta che in effetti se possono osservare (come credo) lo sviluppo embrionale nelle varie fasi ci sarà qualcosa che ad un certo punto diversifica il follicolo sensibile da quello immune.
Quindi è davvero possibile che regolando la cosa si ottenga un risultato ottimo.

Non è vero che non avrebbe senso fare follicoli anche se sensibili, perchè se sono nuovi di zecca anche senza fina per un pò campano dando modo poi di ripetere la cosa dopo tempo( questo è praticamente fattibile perchè in follica i capelli nati si vedevano dopo 25 gg ).

Anche solo il minox ne prolungherebbe l'esistenza...cmq un conto è prendere la fina in situazioni critiche, un conto è partire come a 8 anni ,prenderla per 1 anno poi magari smettere, e lasciare che in un altro anno si perda ancora per poi rifare... certamente macchinoso ma fattibile.

edit : dimenticavo che quello che fa si che creare follicoli agati sia sufficiente è dovuto al fatto che dovendo danneggiare solo l'epidermide dovrebbe essere possibile anche infoltire zone popolate
...se poi praticamente non ci riescono non si sa ma se invece ce la fanno a quel punto diventa quasi inutile anche la fina.

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Ragazzi qui stiamo dando per scontato che la storia di follicolo sensibile al dht e follicolo insensibile al dht sia corretta.
Il punto è che il dht dà un segnale di chiusura di anagen a tutti i follicoli su tutto lo scalpo solo che per quelli in zone affette da androgenetica questo si traduce in miniaturizzazione.. non è così semplice..
La terapia genica vorrebbe dire semplicemente mappare il genoma individuale e modificarlo dio solo sa come (diciamo tramite virus sintetici che contengono stringhe di dna modificato) questo sarebbe fatibile se l'intera genetica non fosse ancora in buona parte composta da congetture..
Secondo me si fa prima a clonare/rigenerare con le conoscenze attuali ma il problema dht potrebbe rimanere (finasteride ad vitam?)

angelomacello

Utente
16 Febbraio 2007
432
0
265
tisch in realtà su follica c'è ancora molto mistero, non siamo certi del fatto che le sostanze verranno iniettate o applicate topicamente, resta il fatto che anche se venissero iniettate non avrebbero nulla a che vedere con cellule prese da altri individui, sarebbero soltanto simolatori della crescita.. il principio su cui si basa follica è che il cuoio capelluto è in grado da solo di rigenerare follicoli, loro creano le condizioni perche questo avvenga, come, è un altro discorso.. se leggi il patent follica noterai che ci sono duecentomila ingredienti e cose assurde che nessuno di noi puo capire a pieno..

per il resto intercytex fa(ceva?) qualcosa di molto simile a cosa hai detto tu, prendeva cellule dai capelli della donor (capelli sani) e con i buoni propositi di farli ricrescere davanti le iniettava nello scalpo.. con risultati fino ad ora modesti/mediocri

riguardo follica ripeto: sono certo che Cotsarelis ha spiegato che potrebbero far rinascere sfruttando il potenziale della rigenerazione naturale, capelli anche immuni al dht

------
La terapia genica vorrebbe dire semplicemente mappare il genoma individuale e modificarlo dio solo sa come (diciamo tramite virus sintetici che contengono stringhe di dna modificato) questo sarebbe fatibile se l'intera genetica non fosse ancora in buona parte composta da congetture..
------

se ho capito bene cosa intendi dire, sappi che questo è INFATTIBILE anche fosse tra 300 anni, è proprio una cosa improponibile modificare il dna in corsa, una volta nato il bambino ha gia scritto cosa è, e come è fatto, il dna non ha piu una funzione di costruzione del corpo, nel dna sono solamente scritte le regole che lo hanno generato, modificare il dna vuol dire acchiapparti tumori gratis dappertutto e morire soffrendo, il dna non è come la stringa di una pagina web che la cambi, ricarichi, e funziona, una volta nato, quello è, e quello resta, quindi è proprio fantascienza (di quella meno fattibile di un che ne so, teletrasporto?)

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Boh Angelo io non ne capisco molto (ho solo letto qualche romanzo cyberpunk) ma per terapia genica si intende proprio quello.. quello che dici tu succederebbe con dna nuovo, mentre il trucco dovrebbe essere correggerlo con pezzi mancanti...

http://it.wikipedia.org/wiki/Terapia_genica

angelomacello

Utente
16 Febbraio 2007
432
0
265
allora non ci siamo capiti, inserire del dna dentro una cellula per cambiarne le proprietà ok, cambiare il dna dell'uomo è un altro discorso, soltanto al momento del concepimento si può fare, cioe creare uomini su misura ma una volta nato, col tuo dna che hai resti

insomma è come se mettessero delle informazioni nelle cellule per curarti delle malattie, ma non è che cambiano il tuo dna, se no saresti un xmen mutante... anche perchè io sapevo che una volta nato il dna non serve praticamente piu a nulla in quanto ha gia dettato le regole e le informazioni necessarie da li alla fine dei tuoi giorni (pure riguardo l'invecchiamento ecc)

quindi un conto è utilizzare dna per trasformare cellule ed utilizzare terapia genetica, un altro è farti diventare un mutante.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
-------------------------------------
tisch in realtà su follica c'è ancora molto mistero, non siamo certi del fatto che le sostanze verranno iniettate o applicate topicamente, resta il fatto che anche se venissero iniettate non avrebbero nulla a che ved

angelomacello

Utente
16 Febbraio 2007
432
0
265
se la terapia genica è quella che hai citato ora allora è fattibile e verosimile, quel che avevo capito prima era sbagliato allora.. clonare i capelli o coltivarli in vitro è sicuramente una strada, riguardo il paragone con la pecora clonata, non si pone.. clonare un animale è un conto, clonare solamente un organo che viva di suo, è un altro.. ci sono molti piu problemi da affrontare nel secondo caso, infatti per clonare un animale basta affidare la gestazione alla madre, gli animali clonati non escono da un frigo che li ha fatti crescere in 1 giorno come se avessero vissuto 2 anni (come nei film) semplicemente si ingravida l'animale e si aspetta che nasca il cucciolo (certo, non naturale, clonato, ma comunque molto lavoro lo fa la madre, un capello dove lo metti? nella pancia di un maiale sperando che ti partorisca una parrucca?)

è una cosa diversa ed evidentemente piu incasinata clonare un organo, se no clonerebbero tranquillamente cuori, polmoni e reni per trapianti e non ci sarebbe piu il problema delle donazioni

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
-----------------
è sempre tutto un magna magna...
-----------------

hai ragione, e ti sei dimenticato anche Si stava meglio quando si stava peggio, Non ci sono piu le mezze stagioni e Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino...

cmq, le

angelomacello

Utente
16 Febbraio 2007
432
0
265
be tisch mi sa che di figli non devo preoccuparmi perchè senza capelli o divento ricco o la prossima donna la vedo nella prossima vita (quando riavrò i capelli) :p

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
aahhh,angelo...come sei pessimista.
non so perche, ma frequentando questo foru.m sembra che tutti facciano l'equazione:
capelli = bellezza = successo con le donne

bruce willis è pelato, ma è un sex symbol...ogni donna del pianeta se lo sbatterebbero in tutte le posizioni del kamasutra.
prendi invece Niba, il comico di Zelig che parla con le voci dei film
http://www.youtube.com/watch?v=LP5cOjNwtTE&feature=related

guarda che mazzo di capelli ha. mica è un sex symbol o è fisicamente attraente.
i capelli contano relativamente...fisico e sguardo sono molto piu importanti per attirare una donna.
se temi di vedere la prossima donna in un'altra vita, dacci sotto con la dieta e l'esercizio fisico.
un bel fisico asciutto, definito, l'addome piatto e dei bei pettorali, per una donna contano molto di piu dei capelli. Bruce Willis ne è la dimostrazione vivente, ma basta fare due passi in centro per rendersene conto ogni giorno.

angelomacello

Utente
16 Febbraio 2007
432
0
265
tisch è soggettiva la cosa, c'è chi senza capelli sta ugualmente bene oppure no (poi diciamoci la verità, bruce è famoso, fosse stato un camionista uzbeko non se lo sarebbe filato nessuna), e ti posso assicurare che io non sto bene senza capelli, con invece, ero molto meglio

ma tant'è...

poi c'è da considerare anche il fatto istintivo: capelli = virilità, pelato = sf***, inutile arrampicarsi sugli specchi, è sempre stato così e sarà sempre così, togli la criniera al leone e perderà tutta la sua autorità.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
mi dispiace, ma devo dissentire dalle tue affermazioni.
ti ripeto che le donne guardano poco i capelli e più il fisico e il volto. se sei un cesso, sei un cesso sia Con sia Senza capelli
hai mai notato che tutte le ragazze carine, quelle considerate fighe da tutti, hanno sempre un ragazzo il cui identikit è quello che ho inserito poco fa, ovvero:
bel fisico asciutto, definito, l'addome piatto e dei bei pettorali ?

la prossima volta che esci in giro, vai in un negozio, un centro commerciale, anziche guardare le lei, guarda i lui a cui si accompagnano.