Citazione:Messaggio inserito da ITALIA
IL MIO DERMATOLOGO MI HA DETTO CHE NEL LUNGO PERIODO L'USO DI FINA POTREBBE PORTARE ANCHE AD UN ADENOMA PROSTATICO ED INFINE VI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE QUESTO ARTICOLO http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.939
La finasteride viene utilizzate nell'ipertrofia prostatica benigna (IPB) in altre parole un adenoma prostatico.
Quindi viene usata per curare l'adenoma prostatico cioè esattamente il contrario di quello che dici.
Leggendo l'articolo si parla poi della possibilità che la finasteride possa indurre lo sviluppo di carcinoma della prostata di alto grado anche questa è una stronzata.
E mi meraviglio che sia scritta su un sito che dovrebbe informare.
Lo studio di cui ci parla è stato superato, è stato dimostrato invece che diminuisce lo sviluppo di carcinoma prostatico, solo che facendo diminuire anche il volume prostatico, con la biopsia è più facile beccare una zona di tumore, e quindi diciamo che può anche accelerare la diagnosi che non è poco per un tumore come quello della prostata.
Voglio dire la finasteride è sempre un farmaco e ha i suo effetti negativi, poi sul lunghissimo termine la letteratura è un po' povera...però i problemi sono altri, per ora.
Riguardo ai tumori l'unico problema è che fa diminuire il psa e quindi può rendere inutilizzabile un parametro importante di diagnosi precoce.
Questo è quello che c'è da sapere...
Ciao!