mi son tolto la prima carie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
...poi se vuoi toglierti ogni problema ci sono anche gli inlays in ceramica! Che praticamente sono pezzi di ceramica che si adattano perfettamente al buco lasciato dopo la trapanazione e che vengono inseriti perfettamente. Durano moltissimo e non si vedono assolutamente. Il mio dentista comunque dice che quello che resiste di più in assoluto è l'oro, raccomandato specialmente per i molari, dove la pressione per la masticazione è maggiore. L'amalgama non la metterei davvero più...
baci
Claudia

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Se sono solo i molari in fondo e a meno che tu non abbia una bocca alla Raffaella Carrà e non rida a 32 denti, non si vede.....
baci
Claudia

24 Maggio 2005
330
0
265
ma l'oro..che brutto![xx(]
cmq le otturazioni di ceramica io non le avevo mai sentite,forse qui in italia ancora non le fanno da tutte le parti
va bene che io non ho otturazioni molto importanti solo un paio direi,però bene a sapersi

cmq io l'oro in bacco non lo metterei mai,i denti mi piacciono bianchi
non che adesso non abbia del metallo in bacco eh ahahahahahahha

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
36
1,415
Cara Lady
il mio dentista mi aveva accennato a questo metodo che non è largamente diffuso da noi ma che rappresenta un metodo alternativo delle otturazioni molto valido!
In realtà si tratta, in parole povere e non tecniche, di una sorta di cappucci in ceramica-plastica che si applicano mediante ultrasuoni e che si basano su di un principio adesivo!!

http://www.drmayr.ch/30703.html?*session*id*key*=*session*id*val*

http://www.amicidibrugg.it/rivista/200401bis/art1_4.asp

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
No beh, non sono cappucci, in sostanza dopo che si trapana il dente, si prende l'impronta del dente (buco compreso). Sul calco del buco, si fa un pezzo di ceramica (non resina) che si adatta perfettamente al buco. Ovviamente il dente viene otturato con un provvisorio finché il laboratorio non fa l'inlay. Una volta pronto, l'inlay viene messo direttamente nel buco e incollato. Non si vede assolutamente nulla, non si macchia e a sentire il mio dentista, per 15 anni almeno non ci sono problemi. I denti otturati in oro, durano fino a 30 anni e questo per la capacità dell'oro di dilatarsi o restringersi con le temperature, insieme al dente, evitando quindi il formarsi di fessurazioni tra dente e otturazione.
baci
Claudia

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
36
1,415
Si, Claudia
è giusto...infatti l'utilizzo improprio della dicitura una sorta di cappuccio era per sottolineare la differenza con la modellabilità e la morbidezza delle normali amalgame!
Cmq, la resina composita è una delle varianti di inlays, accanto ai diversi tipi di ceramica (si differenziano a seconda della realizzazione!).

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
che io sappia il mio dentista è bravo....la pulizia non me l'ha consigliata perchè i denti erano bianchi e senza tartaro non vedo perchè andare contro il suo interesse...la radiografia me la voleva fare ma poi si è ricreduto vedendo la carie...perchè scusa la radiografia va sempre fatta se la carie è certa?

Scusate ma all'incirca curare una carie quanto costa a seconda dei materiali?

io avevo sentito delle otturazioni in composito e in avorio in ceramica mai!
cmq delle bianche quella più resistente qual'è?

24 Maggio 2005
330
0
265
la radiografia o la panoramica va fatta se è tanto che non vai dal dentista per vedere la salute di tutti gli altri denti
se ci sono carie tra un dente e la'ltro non le vede con lo specchietto
poi si può vedere anche quanto è profonda e grave la carie in questione

poi scusa...io ho sempre avuto i denti bianchi e senza tartaro,ma che cosa vuol dire,ci sono accumuli di placca che non riesci a togliere bene con lo spazzolino,quindi una pulizia professionale male certo non fa
io l'ho sempre fatta
non è che si fa solo per sbiancare i denti o togliere il tartaro. il tartaro esce solo se hai un certo ph in bocca per problemi magari di infiammazioni
davvero non capisco...cmq non voleva essere un attacco il mio,ma davvero non riesco a capire
eheh forse aspetta che la placca diventi carie,cosi ci guadagna di più ehehh

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
cmq i prezzi più o meno a quanto si agirano per le otturazioni?
sulla pulizia io durante la visita gli chiesi se necessitavo di una pulizia dentale e non che la volevo fare(lui è anche il mio medico di famiglia) e lui mi ha detto che non era strettamente necessario...
cmq con questa storia dell'otturazione in amlgama che fa male!!!!
cioè i vapori di mercurio vengono rilasciati continuamente.....cavolo ma il mercurio che danni fa esattamente?tumori?

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
http://www.dica33.it/argomenti/odontoiatria/mercurio1.asp

http://www.kwsalute.kataweb.it/Notizia/0,1044,3354,00.html

soprattutto il secondo dopo i 30 letti mi sembra il più serio...di certo non mi faccio levare questa otturazione per mettrne un altra in porcellana(Claudia l'articolo parla di porcellana,tu per ceramica hai confuso con porcellana o ti riferivi ad altro?),quella in composito sembrerebbe essere più a rischio di infiltrazioni e meno durevole.....fatemi capire dopo qualche anno dovrò cmq rimuovere l'otturazione per sostituirla?
allora si che la farò cambiare(per l'estetica) anche se vorrei capire un pò le differenze sui prezzi se qualcuno ha idea per preventire la prossima carie con idee più chiare).....è possibile che l'otturazione caschi da se?io tendo molto spesso a stringere i denti[xx(]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Aiuto Cibelli!
Otturazioni in avorio????????[:O]
hehehe si vede che era la tua prima carie![:D]
La radiografia si fa, oltre come hanno già detto, per vedere le carie nascoste tra dente e dente, per verificare se sotto qualche otturazione fatta molti anni prima, non ne sia spuntata una nuova (che non si vedrebbe altrimenti). Inoltre, molto speso si fa per verificare l'entità della carie, che può avere un forellino d'uscita molto piccolo sul dente, ma che può aver scavato più in profondità all'interno del dente stesso.
Per le otturazioni in amalgama, non preoccuparti affatto, si sono utilizzate per decenni senza problemi. Poi si è scoperto che in alcuni soggetti potevano dar luogo ad allergie e che il piombo poteva essere tossico (ma certo mica per una piccola otturazione!)
Leggi anche qui:
http://www.paoleschi.it/paoleschi/pop/proc01.asp
baci
Claudia

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Scusa non avevo visto il tuo post precedente....
Allora non ho confuso, la porcellana è un tipo di ceramica...[:D]
Il link che ti ho appiccicato prima è molto completo.
Si beh, dopo un tot di anni andrebbero rifatte le otturazioni, soprattutto perché tra l'otturazione e il resto del dente potrebbe riformarsi una carie, se ci sono delle infiltrazioni tra otturazione e dente cosa che può capitare dopo un certo numero di anni (ma si parla di 15-20 anni!)
No, l'otturazione non cade da sola! ci mancherebbe! Se cade significa che non è stata fatta bene oppure che c'è una carie sottostante o ancora che il dente si è spaccato...
Se digrigni i denti, specie se lo fai di notte, ti consiglio il bite, una specie di copri denti in plastica dura che si mette di solito sull'arcata inferiore (solo di notte)e che fa in modo che tu digrignando non consumi o spacchi i denti.....
Per i costi, non saprei, certo l'amalgama è la più economica, mentre gli inlays in ceramica sono i più costosi (anche più di quelli in oro...)
baci
Claudia

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
P.S.....
Certo che il tuo dentista dev'essere un cane... Ma con che coraggio si mette un'amalgama in una bocca sanissima dove sarebbe l'unica carie????? Santa pazienza.....

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Cara Claudia ho letto un altro bel pò e tra un pò divento dentista![:D]

si ormai ho un idea piuttosto completa almeno sui tipi di otturazioni e vantaggi....i denti li digrigno di giorno quando sono teso cmq il fatto delle otturazioni che cascano te l'ho detto perchè alla mia amica è cascata dopo poco tempo e non so se era una di quelle in composito o amalgama...si ho letto che le otturazioni in amalgama (di mercurio e non piombo che è assente)non sono tossiche fino al pèunto che si è voluto far credere.....ma quando leggo che le otturazioni in composito durano di meno si intende solo che si creano prima infiltrazioni o che possono anche cascare prima?a me pare di aver capito anche la seconda ipotesi

il dentista a me non fece radiografia pechè non avevo otturazioni nè carie precedenti e il solo controllo gli è bastato(ma da quanto ho capito la radiografia va fatta in ogni caso GIUSTO?)
mI CHIEDO SOLO SE LE OTTURAZIONI IN COMPOSITO fatte direttamente sul dente sono valide specie per me che mastico stringo i denti quando nervoso....ma anche quando la carie è certa va fatta prima la radiografia prima di scavare?
rispondetemi a tutto please

A me non la fece la radiografia ed è stato anche incerto sulla carie prima di agire,e dopo averla guardata per un pò,dopo aver accennato inizialmente alla radiografia poi ha operato convincendosi senza radiografia e l'unico motivo per cui non sospetto che mi abbia curato una carie che non c'era(e si io sono sempre diffidente su tutto!)è che la fitta tremenda che avevo quando masticavo forte adesso è scomparsa e che in caso di errore avrebbe potutto dire che avevo una carie piccina invece di dire che era media e continuare a scavare...
A dunque la pulizia dei denti va fatta anche a denti senza tartaro e con buon colore?dunque oltre al fattore estetico serve anche a igienizzare tutto?lui la pulizia la fa in 2 sedute(il prezzo cmq resta quello di una)è corretto il procedimento?(però conoscendolo come medico di famiglia ignorante non mi sembra affatto )

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Cibelli,
beh, allora io nemmeno sono dentista ma ti assicuro che ci sono andata spesso.....[B)] e il mio dentista è eccezionale.
Ti dico quello che so...
Le otturazioni in composto non cadono in ogni caso! Se cadono, come ti ho detto prima, è perché o c'è una carie sotto che ha scavato il dente e quindi manca la coesione tra dente e otturazione, o perché non è stata fatta bene (incollata bene) o perché si è spaccato il dente... Altrimenti mica cadono! Io non ne ho mai persa una....
La radiografia secondo me è importante soprattutto se è la prima visita (e la prima carie) in quanto si vedono esattamente tutte le carie possibili anche tra dente e dente, che di solito non si vedono a occhio nudo. Certo se non hai altri dolori può risultare anche superflua, anche se alla fine quando arriva il dolore è perché la carie ha già scavato un bel po'...
La pulizia dei denti va fatta regolarmente in ogni caso. Infatti con lo spazzolino anche se elettrico, non si riesce mai a rimuovere bene tutta la placca, specialmente tra il dente e la gengiva. Spesso si formano colonie di batteri anche sotto al colletto della gengiva (e con lo spazzolino non ci arrivi di sicuro). Importantissimo il filo interdentale da usare sempre. Il colore dei denti non c'entra un fico secco. La pulizia non viene fatta solo per togliere macchie eventuali (specialmente fumo e caffé, vino rosso) ma soprattutto per la salute delle gengive. Si fa in una sola seduta (perché due?). Viene rimossa la placca, il tartaro ecc, i denti vengono lucidati con una pasta specifica che toglie le macchie e alla fine viene applicata una patina di fluoro da tenere in bocca qualche minuto (fa schifo). L'ho fatta proprio l'altro ieri![:D] In meno di un'oretta ero già fuori. Mi sembra uno scempio mettere un'amalgama scura in una bocca immacolata, specialmente visto che esistono altri sistemi...
baci
Claudia