Caro dott. Gigli le non risponde e si trincera dietro frasi fatte che mi danno ragione, capisco che per lei è lavoro e sul lavoro non si scherza; è logico che non posso fornire nomi di medicinali su un forum anche perchè ogni caso ha bisogno di una visita e di una terapia, l'entusiasmo è dovuto a risultati e casi che tutti possono vedere su internet o recandosi di persona, io non ho mai parlato di un nuovo farmaco miracoloso ma di terapie a base di antiandrogeni per via orale, estrogeni, progestinici, antiaromatase etc ci sono infiniti medicinali in queste categorie 1000 2000 chi lo sà alcuni cambiano il nome a seconda della nazione, solo dopo una visita accurata un endocrinologo prescrive la terapia che egli o ella ritiene più giusta per quel paziente, io al massimo posso dire quella che può essere stata data al sottoscritto o a qualcuno che conosco, ma che ovviamente è riferita al singolo caso, non in questo clima di caccia alle streghe, le prove che i risultati ci sono sono incontestabili, il perchè i medici italiani non le prescrivono chiedilo a loro, io penso perchè è molto più facile e meno rischioso prescrivere farmaci approvati dalla Fda o ministero della salute in Italia(non sò se questo nome di autorità è corretto) per la cura della calvizie, gli altri si usano per altre patologiie ma non è detto che non siano validi anche per l'a.a., vi ricordate la storia della finasteride, e cosa prescrivevano i bravi dermatologi italiani prima che venissse scoperto per caso o quasi la sua efficacia sulla a.a. Può darsi che tra dieci cinque anni anche in Italia si percorerranno queste strade o forse no perchè saranno accantonate, ma sono diversi anni che all'estero si ottengono risultati così, vedi il gruppo di endocrinologi di Vancuver o di Amsterdam anche se Gigli li ignora o fa finta di farlo.
Una persona illustre di cui non faccio il nome perchè non sono autorizzato dalla stessa mi disse, il fegato delle donnne non è diverso da quello degli uomini, non capisco perchè per altre patologie croniche e mi ha fatto degli esempi siete disposti a incominciare terapie che ovviamente hanno efffetti collaterali e per la a.a. volete risultati senza alcun altro effetto, questo allo stato attuale della scienza non si può avere se volete risultati dovete sacrificarvi non si ottiene niente nella vita senza sforzi e sacrifici.
Se tra dieci anche questi farmaci venissero approvati per l'a.a. noi saremmo spacciati perchè i follicoli saranno morti e malediremo il giorno che siamo andati dal medico sotto casa che ci dice che ci dobbiamo rassegnare, nel caso contrario saremmo felici di non aver fatto altre scelte.
Io volevo aprirvi solo una porta poi spetta a voi e solo a voi decidere le vostre priorità e di chi fidarsi, il futuro darà ragione o torto per ora ci sono solo pareri uno più arrogante e mediovale l'altro più modernoe aperto.
Mi auguro di essere stato chiaro. Auguri a tutti.