mi serve un vostro consigio

akima

Utente
6 Settembre 2009
35
0
15
Ho smesso la pillola (yasmine) a fine maggio per fare una sospensione di 3 mesi e da inizio luglio ho iniziato a perdere i capelli in maniera incredibile.

Ho letto di tutto e di piu' sull'argomento, ma alla fine credo di aver fatto una gran confusione, per questo chiedo il vostro consiglio.

La caduta e' continua e da quello che ho capito dovrebbe essere effluvio, ma non sta accennando a calare anche se sono passati gia' 2 mesi e mezzo e nel frattempo ho ricominciato la pillola (ad inizio settembre)

Ho deciso di prendere appuntamento da un dermatologo e ho fatto gli esami che trovo consigliati nel vostro forum anche se non ho ancora gli esiti.

Mi chiedo ... ho fatto bene a riprendere la pillola o dovevo stare senza?
E c'e' altro che dovrei fare per risolvere il problema?

In farmacia mi hanno dato degli integratori (bioscalin) ma dopo due mesi per me sono acqua fresca.

Grazie per il vostro aiuto

akima

Utente
6 Settembre 2009
35
0
15
Ho smesso la pillola (yasmine) a fine maggio per fare una sospensione di 3 mesi e da inizio luglio ho iniziato a perdere i capelli in maniera incredibile.

Ho letto di tutto e di piu' sull'argomento, ma alla fine credo di aver fatto una gran confusione, per questo chiedo il vostro consiglio.

La caduta e' continua e da quello che ho capito dovrebbe essere effluvio, ma non sta accennando a calare anche se sono passati gia' 2 mesi e mezzo e nel frattempo ho ricominciato la pillola (ad inizio settembre)

Ho deciso di prendere appuntamento da un dermatologo e ho fatto gli esami che trovo consigliati nel vostro forum anche se non ho ancora gli esiti.

In farmacia mi hanno dato degli integratori (bioscalin) ma dopo due mesi per me sono acqua fresca.

akima

Utente
6 Settembre 2009
35
0
15

lilboy93

Utente
26 Luglio 2009
438
1
265
Il bioscalin secondo me non è valido.
Prenota una visita e discuti col medico riguardo l'assunzione della pillola. Hai un'aga?
Prova a telefonare il medico per parlargli di un'eventuale assunzione della pillola...

ciao

akima

Utente
6 Settembre 2009
35
0
15
non ho ancora idea di che cosa ho

che cosa sarebbe un'aga?

da quello che ho letto in giro ... ho una caduta anomala
effluvio o come si chiama

settimana prossima ho la visita ... vediamo cosa mi dice
poi torno da voi a parlarne

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Akima,
capita in molti casi di avere un effluvio da sospensione della pillola, questo perchè i capelli risentono molto dei cambiamenti ormonali e quindi nel lasso di tempo che passa dalla somministrazione degli estrogeni, finchè le ovaie iniziano a produrli di nuovo, i capelli si rifugiano in telogen e cadono. Ma la caduta è passeggera, vedrai che li recuperi tutti. Tipicamente l'effluvio avviene a tre mesi dall'effetto scatenante (la sospensione della pillola) e dura un paio di mesi, quindi vedrai che poi ti ricrescono...
Aga sarebbe alopecia androgenetica, ma non preoccuparti che non credo proprio sia il tuo caso....
In merito alle pillole puoi leggere un articolo completo qui:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=31.5.911
baci

lilboy93

Utente
26 Luglio 2009
438
1
265
aga = alopecia androgenetica, cioè una predisposizione genetica a subire nei capelli l'azione androgena degli ormoni maschili che li miniaturizza
se hai un effluvio non so quanto può esserti utile la pillola, sì certo forse migliorerà un pò i capelli ma per l'effluvio sono consigliati gli esami ecc ecc, cmq ti consiglio di leggere l'articolo che ti ha linkato claudia e capirai parecchie cose. se hai un effluvio sono felice per te visto che sarebbe reversibile

ciao

akima

Utente
6 Settembre 2009
35
0
15
grazie a tutti/e siete veramente disponibili

gli esami li ho fatti, ma ci vogliono 10 giorni per gli esiti
vediamo cosa salta fuori, poi torno da voi

in ogni caso riprendere la pillola non peggiora la situazione giusto?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
L'interuzione di una pillola indipendemente daL SUO EFFDETTO TERAPEUTICO SUI CAPELLI CAUSZA EFFLUVIO TEMPORANEO. Poi va viusto se nel tuo sin golo caso la pillola e' utile o meno
Saluti

akima

Utente
6 Settembre 2009
35
0
15
grazie Dottore per la gentile risposta

intanto faccio gli esami, ma credo che studiero' pure il modo per venire a fare una visita da Lei ...
se riesco a capire come fare a prenotare