MI PRESENTO

linda84

Utente
11 Marzo 2010
11
0
5
Ciao ragazze..mi chiamo linda,ho 26 anni e scrivo da Verona...
un mese fa mi hanno diagnosticato l'alopecia androgenetica.sono andata dal dott.Chieregato a verona..diciamo che la mia situazione è ancora molto sotto controllo solo che ho molta paura come molte di voi, di peggiorare.
il dott.mi ha prescritto il minoxidil 1ml al mattino e uno alla sera per tutta la vita, più biomineral alfa e come shampoo KUTEN OIL.
solo che secondo me, leggendo anche qui, la cura è molto poco per poter fermare questo inestetismo.
vorrei condividere con voi questo mio percorso...per un sostegno..
magari riesco a fare delle foto così mi potreste dare consigli....
è una settimana che il testa ho più prurito del solito, mi potete consigiare uno shampoo più efficace?
grazie mille della vostra disponibilità.

buona giornata

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Linda benvenuta!
Mah, minoxidil a che percentuale?
Concordo con te, secondo me comunque se hai aga non basta il minoxidil da solo e un integratore.. Mi sembra una cura piuttosto blanda...
Se il prurito è aumentato da quando usi il minoxidil, può darsi che sia il glicole contenuto nella lozione a darti problemi, dovresti usarne uno senza glicole, più che cambiare shampoo!
Fammi sapere, baci

linda84

Utente
11 Marzo 2010
11
0
5
grazie Claudia del tuo consiglio...
il minoxidil è al 2%..quindi dovrei farmelo preparare oppure li vendono già senza glicole? scusa la mia ignoranza in materia...ma cosa sarebbe il glicole

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Linda,
il minox al 2% va bene, ma certo come dicevamo prima se davvero è androgenetica il solo minox fa pochino... poi dipende sempre dalla situazione.
Il glicole viene impiegato principalmente come solvente per la lozione, e anche come veicolante, ma di solito dà irritazione.
Si ne vendono uno anche senza glicole, prova a leggere questo post:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=31907
in particolare questo:

Microminox 2% Confezione da 100 Ml.(SENZA GLICOLE)
Produttore: Sinere Limited
La mia Offerta: 27,00 Euro

Direi di fare un tentativo senza glicole per vedere se è quello che ti dà prurito.
fammi sapere
baci

linda84

Utente
11 Marzo 2010
11
0
5
ti ringrazio Claudia sei super gentile...
se non sono indiscreta che cura stai facendo?
ora finisco questo flaccone di minoximen al 2% e poi provo quello senza glicole.speriamo sia quello...

baci

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Eh beh io mi sto curando per effluvio cronico da carenza di ferro (cronica pure quella...)
Quindi integratori di ferro, Locoidon al bisogno e Ell Cranell Alpha.
[:)]

linda84

Utente
11 Marzo 2010
11
0
5
e come va la cura??? funziona...?
proprio ieri sono andata dalla parrucchiera e mi ha detto che vede dei capelli crescere..speriamo...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Si beh non mi posso lamentare... Purtroppo ho periodi di effluvio che mi fanno perdere spesso i risultati, ma poi ricrescono!
Sono contenta che vedi i nuovi ricrescere! Persevera! [ov][X]

27 Novembre 2008
208
1
165
Ciao ragazze: io utilizzo da tanti anni solo il minoxidil, prima al 2%, poi per due anni al 5% per colpa di una dermatologa pazzoide; ora sono tornata al minoxidil galenico al 2% e faccio supradyn nei periodi di effluvio, eppure i risultati ci sono eccome...
Ho preferito al momento evitare la pillola...
Non mi pare quindi una cura blanda... Io però penso di avere una alopecia androgenetica lieve...
il minoxidil al 2% su di me è efficace...
In bocca al lupo!
[X]

linda84

Utente
11 Marzo 2010
11
0
5
ciao piccola stellina!!!
ma supradyn a cosa servirebbe???
assumo la pillola ormai da tanto tempo e il dottore mi ha detto che devo continuare a prenderla, anche se vorrei smetterla..sarei stufa...parlerò con la gine...
è da un mese e mezzo che faccio la cura, tu quando hai visto i primi risultati?
scusa per le mille domande... [:I]

27 Novembre 2008
208
1
165
Cara Linda, supradyn è un integratore, un multivitaminico indicato in caso di stanchezza, soprattutto in primavera e autunno. A me lo consigliò il dottor Marliani da abbinare con il ferrograd...

Io con il minoxidil al 2% ho avuto i primi risultati già dopo i primi due mesi di utilizzo COSTANTE: è diminuita la caduta dei capelli ed è iniziato anche il rinfoltimento; purtroppo permane la chiazza dietro la riga centrale, tipica del diradamento ad albero di Natale; per togliere quella mi sa che ci vorrà tempo e forse il minox al 3%, se Gigli me lo prescriverà...

La pillola io non l'ho mai fatta... e preferisco non entrare nel circolo vizioso...

Tu che schema di diradamento hai?

In bocca al lupo!
[:X]

linda84

Utente
11 Marzo 2010
11
0
5
potrei prenderlo anch'io giusto il supradyn...male non fa.. ;)
è un mese e mezzo che mi metto il minoxidil 2% solo che non vedo questo granchè di risultato magari ci metttono di + a crescere..cmq ora non ne perdo molti anzi mi sembra impossibili non perderne tanti..vedremo...

ora da chi sei in cura??che shampo usi e soprattutto come fai a nascondere la maccchia?
anch'io ho la chiazza proprio nel davanti centrale...[V]
non saprei proprio che schema di diradamento possa avere..dove posso guardare??
grazie mille della tua disponibilità!!!!! [:D]

linda84

Utente
11 Marzo 2010
11
0
5
ragazze avrei un'altra cosa da chiedervi..oltre al prurito non riesco a tenere i capelli puliti..devo lavarli ogni giorno e quando li lavo ci arrivo proprio in condizioni estreme..sono straunti..cosa posso fare??? è l'androgenetica che provoca tutto ciò?
grazie delle vostre risposte...

baciiii

27 Novembre 2008
208
1
165
Eccomi... bhè, si, potresti prendere supradyn per qualche settima ma ricordati che è sempre un medicinale, quindi meglio chiedere al tuo medico. A me è parso comunque utile.

Linda devi avere pazienza, un mese è troppo poco per vedere grandi risultati visivi ma già che la caduta sia diminuita è un' ottima cosa!!!

Io sono in cura dal Prof. Gigli a Pescia dopo una bruttissima esperienza con una nota dermatologa cialtrona di Bologna che mi ha fatto tribolare un anno... che incubo... Sospensione repentina del minoxidil al 5% dopo 12 anni di uso continuativo del farmaco...

Ecco una cosa che non si deve fare: non smettere MAI di botto il minoxidil ma segui un percorso graduale, nel caso dovessi sospenderlo, con il tuo dottore.
Ci tengo tanto tanto a questo perchè non vorrei mai che nessuna di voi passasse il trauma che ho subito io. E questo è uno dei motivi perchè a distanza di tempo sono ancora su ieson: per testimoniare ciò che mi è successo e fare in modo che non capiti ad altri.

Con Gigli mi trovo bene: è umano, ti ascolta e ti SPIEGA le cose soprattutto, e ciò è tanto!

Come shampoo ne uso 2 che alterno ogni mese: same proteico, nutre ma è anche leggero. E LA BIOSTHETIQUE per capelli fini.

La mia chiazza non è enorme: sarà circa 1 cm di diametro e la nascondo con una pettinatura furba, non facendo la riga in mezzo.

Per capire che diradamento hai ci sono tanti siti che puoi consultare: sitri.it, la home page di ieson oppure digiti su google diradamento ad albero di Natale e trovi tante cose da leggere se ti va di approfondire...

Tipo questo tratto da www.capellichefare.it/scienzaintesta/donne_calvizie/intro/index.php

L’alopecia androgenetica non colpisce solo l’uomo, ma affligge circa il 50% delle donne nel corso della vita. Nella donna la malattia ha 3 modalità principali di esordio:

1. Più spesso compare dopo la menopausa quando gli ormoni estrogeni si riducono e proporzionatamente quindi aumentano gli ormoni maschili
2. Talvolta insorge precocemente, alla pubertà, spesso precipitata da una dieta dimagrante
3. In alcune donne compare subito dopo una gravidanza, precipitata dallo stress e dalla carenza di ferro che spesso insorgono durante l’allattamento

Primi sintomi della malattia
Il primo segno della calvizie femminile è un diradamento centrale per cui la paziente lamenta che quando si fa la riga in mezzo i capelli sono radi e non coprono più il cuoio capelluto.
Soprattutto nelle donne giovani il diradamento è spesso più evidente in corrispondenza della fronte. Un segno iniziale della malattia nella donna è il cosiddetto “segno dell’albero di Natale” ; effettuando la discriminatura centrale si osserva un’area di diradamento a base anteriore che ha appunto la forma di un albero di Natale.
Nella donna in menopausa è invece frequente notare anche una stempiatura, simile a quella che si osserva nel maschio. Anche nei casi più gravi però non si osserva mai una calvizie completa ma solo un grave diradamento.

Quando scrivi dei capelli unti ti capisco tanto: pensa, è da 2 settimane che ho ripreso i lavaggi bisettimanali. Fino ad un mese fa dovevo lavare quei poveri capelli quasi tutti i santi giorni con uno stress per me incredibile. Anche in questo caso il tempo aiuta:con il rinfoltimento avrai più massa e l'unto si noterà meno. Almeno per me è stato così.
Altrimenti ci sono integratori (tipo il liposkin), o c'è chi consiglia il lievito di birra, oppure la pillola.

Spero di esserti stata utile.

Una domanda ora per te: a che età hai notato il diradamento e come te ne sei accorta?
Hai mestruo regolare?

A presto!

[:X]

linda84

Utente
11 Marzo 2010
11
0
5
ciao piccola stellina sei stata super utile per me...
il mio diradamento penso sia ad albero come il tuo ...che nascondo con una frangia...[;)]
mi dispiace tantissimo per la tua esperienza e posso capirti..dopo 12 anni come hai fatto ad accorgerti che la cura non andava bene??

la mia storia è comiciata un anno e mezzo fa...quindi a 24 anni..
ho cominciato ad avere tantissimo prurito alla testa, solo che credevo fosse semplice forfora dato che ne ho sempre sofferto, ma stavolta non mi sembrava la stessa cosa..poi i capelli hanno cominciato ad emettere un odore orribile..e quindi ero costretta a lavarli tutti i giorni perchè puzzavano(che vergogna)e in + ho cominciato a perderne tanti. ho sempre chiesto consigli alla mia parrucchiera solo che lei mi rifilava shampii inutili ovviamente..
arrivata a febbraio dell'anno scorso la parrucchiera mi dice: ma hai perso i capelli? e io:certo, ma è sei mesi che te lo dico! quindi mi consiglia di andare in erboristeria e prendere le migliori pastiglie x capelli x tre mesi e uno shampo da farmacia..così ho fatto.nel frattempo smetto la pillola per fare una pausa di 6 mesi tutto questo detto dalla ginecologa. solo che non miglioravo e dopo 2 mesi ho preso un'appuntamento da un dermatologo (generale)..mi prescive biomineral (conf.gialla per capirci) mellis med e nizoral.con diagnosi: causa caduta capelli è uno sbalzo ormonale .sono andata avanti così..l'unica cosa che mi è andata via è stato il brutto odore che emanavano i miei capelli.nell'estate riprendo ad assumere la pillola.
a dicembre cambio parrucchiera e mi dice che non aveva mai visto un diradamento così e di farmi le analisi del sangue con tiroide..così ho fatto e ho tutto apposto.
ad un certo punto vado urgentemente da un dermatolgo specifico di caduta dei capelli qui a verona in ospedale e mi fa diagnosi: alopecia androgenetica. mi prescrive minox 2% a vita,biomineral alfa e shampo KUTEN OIL+ pillola (ma la prendo già)
solo che non mi spiega una mazza ..sono dovuta venire in internet per capire tutto..
ora vorrei andare da gigli perchè tutte voi ne parlate bene e vorrei farmi una diagnosi + precisa..ma il dott. viene a verona ad ottobre..e a milano a luglio (ho preso appuntamento x tutti e 2[;)])vorrei andare a torino ma da qui ci vogliono 6 ore andata e ritorno..quindi non sono + soldi della visita ma anche benza autostrada..diventerebbe costoso anche se sono molto tentata!!!

continuo con minoxidil..so che non devo smettere mai solo che capelli non rimangono puliti..spero mi passi perchè con l'arrivare dell'estate la cosa peggiorerà di sicuro..

e che taglio di capelli ti sei fatta???

27 Novembre 2008
208
1
165
Cara Linda non è che la cura che facevo non andasse più bene,
è solo che la pazzoide di Bologna mi ha iniziato a prescrivere negli ultimi anni il minoxidil al 5%, che nelle donne non si utilizza mai; l'elevata concentrazione di glicole mi ha provocato una dermatite allergica da contatto che lei ha ben pensato di definire come una ALLERGIA AL MINOXIDIL.
Di fatto la pazza mi ha detto immediatamente di interrompere il minox con il risultato che nel giro di 3 mesi ho perso una marea di capelli.
Qualche mese dopo Gigli mi ha prescritto un minoxidil galenico (fatto in farmacia) al 2% e non ho vauto nessuna allergia di sorta.

Questa è l'amara realtà: a causa dell'estrema SUPERFICIALITA' e POCA PROFESSIONALITA' della Tosti io mi sono ritrovata ad andare da uno psicologo che mi ha diagnosticato una depressione post traumatica e per poco, grazie all'affetto e il sostegno di familiari e amici, sono riuscita ad evitare gli antidepressivi. Ora, a distanza di 4 mesi di minixidil, va molto meglio ma è stata dura.

La cura del tuo dermatologo
minox 2%,biomineral alfa e shampo KUTEN OIL + pillola
mi sembra completa e giusta per una aga!

Personalmente penso che sia doveroso chiedere spiegazioni al dermatologo (anche perchè sovente li paghiamo fior di euro) e se non è chiaro, non te ne da a sufficienza, non è umano, cambialo assolutamente!!!!
E' importante conoscere di cosa si soffre, qual è la causa: la paura è figlia dell'ignoranza. Se nessuno ti spiega informati tu (ieson è un grande alleato in questo), confrontati con altre persone nel forum e approfondisci.

Fai bene a chiedere un consulto a Gigli, meglio avere più pareri, ma vedrai che se la diagnosi è azzeccata la cura che fai ti darà risultati e starai meglio.

L'importante è avere pazienza e costanza!

Il mio taglio di capelli è un carrè lungo alle spalle con la riga di lato, la frangia a me non aiuta. Io di natura ho i capelli sottili e non mi coprirebbe abbastanza la chiazza.

In bocca al lupo!

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
io ti abbraccio e abbraccio piccola stellina e mi permetto di consigliare lo shampoo tersum che mi prescrisse Campo.

non l'ho più abbandonato perchè grazie a questo shampoo il prurito mi è sparito. Ma io non seguo alcuna cura.

Il tersum è uno shampoo delicato adatto a lavaggi frequenti.

linda84

Utente
11 Marzo 2010
11
0
5
grazie mille PICCOLA STELLINA per il tuo utilissimo parere .... mi dispiace tanto che tu abbia passato una situzione così brutta, ti capisco in pieno cavolo...ti mando un bacio[:X]

grazie COMPLESSATA per il consiglio per lo shampoo ma è adatto ai capelli grassi?
mi durano solo un giorno i capelli e alla sera quando devo lavarli sembra che mi abbiano rovesciato una bottiglia di olio in testa ....

su internet ho sentito parlare anche di TRIATOP..secondo voi posso alternarlo con il KUTEN OIL ?

GRAZIE ANCORA PER ME E' UN SUPER SOSTEGNO CHE MI STATE DANDO...ALMENO CERCO DI CAPIRCI QUALCOSA SU QUELLO CHE MI STA SUCCEDENDO!

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
a me Campo consigliò triatop una volta a settimana e tersum un giorno si e uno no perchè mi spiegò che coi capelli grassi (anche io li ho) l'unica soluzione era cercare di pulire il cuoio capelluto nella maniera più delicata possibile ma frequentemente.

Io mi trovo bene, il prurito è sparito e l'untuosità sicuramente è ridotta perchè se mi dimentico di lavarli poi il giorno successivo sono cmq presentabile.

linda84

Utente
11 Marzo 2010
11
0
5
grazie mille complessata stasera mi fermo in farmacia per vedere se riescono a procurarmi il triatop.quindi va usato una volta a settimana giusto?

grazie ancora