Mi presento

Underover

Utente
16 Marzo 2021
7
0
5
Salve a tutti, mi chiamo Marco. Innanzitutto vi ringrazio per questo forum così utile sotto tutti i punti di vista. Per prima cosa rispondo alle domande

1-23
2- al momento nessuna cura
3- sono stato visitato da un tricologo che mi ha fatto la dermoscopia e un altro esame tirando dei bulbi ed esaminandoli in qualche modo. Mi ha diagnoticato aga
4- credo 1 ma non perfetto
5- al momento no ma in periodi di stress la perdità aumenta superando probabilmente i 100 al giorno
6- ho sempre avuto i capelli sottili ma sulle tempie e sul vertice si sono assottigliati ancora di più
7- alcuni maschi in famiglia hanno perso i capelli molto presto, altri hanno una folta chioma anche sopra i 50 anni e altri sono una via di mezzo. c'è molta varietà
8-periodicamente sono molto stressato
9-a volte soffro di ansia ma mai preso farmaci
10- no
11- no
12- fin dai 12 anni ho sempre avuto tantissima forfora e sebo con irritazioni. intorno ai 18 ho iniziato a lavarmi i capelli tutti i giorni, il problema è diminuito un pò
13- tocco i capelli abbastanza spesso ma non continuamente
14- si ho sempre avuto un pò la fronte alta


vi racconto in breve come sono arrivato a fare una visita tricologica: intorno ai 17 anni mi sono accorto di avere una stempiatura sulla tempia sinistra, però non ci ho pensato più di tanto. la situazione su quella tempia non è più cambiata da allora o comunque se c'è stato cambiamento è stato lieve. nei mesi di ottobre-novembre 2020 ho avuto un effluvio che mi ha fatto credere stessi perdendo i capelli(poi mi sono informato e so che l'aga non aumenta la caduta ma ho iniziato a tenerli sotto controllo). in questo modo ho notato un leggero diradamento nella zona del vertice. in questi 6 mesi ho tenuto sotto controllo la situazione e in effetti credo sia un pò peggiorata, sia sul vertice sia sulla tempia destra che lentamente sta diventando come la tempia sinistra. una settimana fa ho fatto una visita tricologica il cui responso è stato: aga+ dermatite seborroica (a questo punto credo di aver sempre avuto la dermatite fin dai 12 anni). la terapia che mi ha dato è


mellis med shampoo tutti i giorni

le seguenti lozione e compresse da far preparare da una farmacia di bologna:
cetirizina 0,8%
idrocortisone butirrato 0,05%
alcool 85 gradi
applicarne 3ml tutti i giorni una volta al giorno.


melatonina 10 mg
adenosina 45 mg
glicina 25 mg
una compressa al giorno prima di andare a dormire.


inoltre mi ha prescritto degli esami del sangue che dovrò mandarli via mail.


che ne pensate? a breve carico foto
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,998
7,229
2,015
Salve a tutti, mi chiamo Marco. Innanzitutto vi ringrazio per questo forum così utile sotto tutti i punti di vista. Per prima cosa rispondo alle domande

1-23
2- al momento nessuna cura
3- sono stato visitato da un tricologo che mi ha fatto la dermoscopia e un altro esame tirando dei bulbi ed esaminandoli in qualche modo. Mi ha diagnoticato aga
4- credo 1 ma non perfetto
5- al momento no ma in periodi di stress la perdità aumenta superando probabilmente i 100 al giorno
6- ho sempre avuto i capelli sottili ma sulle tempie e sul vertice si sono assottigliati ancora di più
7- alcuni maschi in famiglia hanno perso i capelli molto presto, altri hanno una folta chioma anche sopra i 50 anni e altri sono una via di mezzo. c'è molta varietà
8-periodicamente sono molto stressato
9-a volte soffro di ansia ma mai preso farmaci
10- no
11- no
12- fin dai 12 anni ho sempre avuto tantissima forfora e sebo con irritazioni. intorno ai 18 ho iniziato a lavarmi i capelli tutti i giorni, il problema è diminuito un pò
13- tocco i capelli abbastanza spesso ma non continuamente
14- si ho sempre avuto un pò la fronte alta


vi racconto in breve come sono arrivato a fare una visita tricologica: intorno ai 17 anni mi sono accorto di avere una stempiatura sulla tempia sinistra, però non ci ho pensato più di tanto. la situazione su quella tempia non è più cambiata da allora o comunque se c'è stato cambiamento è stato lieve. nei mesi di ottobre-novembre 2020 ho avuto un effluvio che mi ha fatto credere stessi perdendo i capelli(poi mi sono informato e so che l'aga non aumenta la caduta ma ho iniziato a tenerli sotto controllo). in questo modo ho notato un leggero diradamento nella zona del vertice. in questi 6 mesi ho tenuto sotto controllo la situazione e in effetti credo sia un pò peggiorata, sia sul vertice sia sulla tempia destra che lentamente sta diventando come la tempia sinistra. una settimana fa ho fatto una visita tricologica il cui responso è stato: aga+ dermatite seborroica (a questo punto credo di aver sempre avuto la dermatite fin dai 12 anni). la terapia che mi ha dato è


mellis med shampoo tutti i giorni

le seguenti lozione e compresse da far preparare da una farmacia di bologna:
cetirizina 0,8%
idrocortisone butirrato 0,05%
alcool 85 gradi
applicarne 3ml tutti i giorni una volta al giorno.


melatonina 10 mg
adenosina 45 mg
glicina 25 mg
una compressa al giorno prima di andare a dormire.


inoltre mi ha prescritto degli esami del sangue che dovrò mandarli via mail.


che ne pensate? a breve carico foto
Carica foto
Se hai Aga non ti è stato dato nulla per contrastarla.
Secondo me hai solo una stempiatura fisiologica.

Per il sebo io ti consiglio:
10 mg di Biotina per 2 mesi poi valuti.
Shampoo medicato Nizoral 3 volte a settimana alternato ad un delicato anche olio shampoo
Qui info
 

Underover

Utente
16 Marzo 2021
7
0
5
Carica foto
Se hai Aga non ti è stato dato nulla per contrastarla.
Secondo me hai solo una stempiatura fisiologica.

Per il sebo io ti consiglio:
10 mg di Biotina per 2 mesi poi valuti.
Shampoo medicato Nizoral 3 volte a settimana alternato ad un delicato anche olio shampoo
Qui info
Ciao proxy, grazie mille per tutto il tuo sostegno agli utenti. Ho caricato le foto, non si vedono? Comunque mi è stato detto espressamente che i capelli si stanno miniaturizzando e dovrei usare questa lozione per adesso e tra 3 mesi fare una nuova visita. Quindi la lozione che mi ha dato a cosa serve?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,998
7,229
2,015
Ciao proxy, grazie mille per tutto il tuo sostegno agli utenti. Ho caricato le foto, non si vedono? Comunque mi è stato detto espressamente che i capelli si stanno miniaturizzando e dovrei usare questa lozione per adesso e tra 3 mesi fare una nuova visita. Quindi la lozione che mi ha dato a cosa serve?

Si ma il problema è che non ti è stato dato nulla per contrastarla,da qui il dubbio che tu non hai AGA
Comunque hai una situazione ottima e molti capelli.
Cura la DS
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Justanto91

Underover

Utente
16 Marzo 2021
7
0
5
Salve a tutti. Vi riscrivo a distanza di un anno per possibile "effetto collaterale". Vi faccio un piccolo recap: ho effettivamente usato la lozione che mi aveva prescritto il tricologo, ma vedendo poche "prove" sulla sua effettiva utilità sul web, ho deciso di interromperla. Da novembre prendo dht blocker +cicli con annurkap, escludendo le tempie dove noto un lieve peggioramento progressivo, la situazione si è congelata se non addirittura migliorata. Il problema è che da circa 1 settimana ho notato del grasso sul fianco dei pettorali(la zona più o meno all'altezza della mammella,sotto l'ascella). Ho subito sospettato possa essere il dht blocker perché sono leggermente sovrappeso da un paio di anni ma non ho mai avuto questo tipo di problema. Se provo a interrompere per circa un mese c'è qualche problema? Prendo un anti dht più leggero? O riduco la dose a una pastiglia al giorno?
Scusate la lungaggine
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
710
357
265
Ciao! Ma che per caso sei salentino? La terapia a base di capsule contenenti melatonina, adenosina e cisteina da fare preparare espressamente in una farmacia di Bologna, con visita di controllo dopo 3 mesi e gli esami da inviare via email, mi fa pensare allo stesso medico cui mi rivolsi io un anno fa.
 
  • Haha
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,998
7,229
2,015
Ciao! Ma che per caso sei salentino? La terapia a base di capsule contenenti melatonina, adenosina e cisteina da fare preparare espressamente in una farmacia di Bologna, con visita di controllo dopo 3 mesi e gli esami da inviare via email, mi fa pensare allo stesso medico cui mi rivolsi io un anno fa.
visita a tre mesi è da pazzi
 

Underover

Utente
16 Marzo 2021
7
0
5
Ciao! Si, credo sia lo stesso medico?. Non c'è molta scelta nei dintorni. Infatti la prossima volta mi farò visitare a Roma o comunque in un luogo con qualcuno di "autorevole"
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
710
357
265
Ciao! Si, credo sia lo stesso medico?. Non c'è molta scelta nei dintorni. Infatti la prossima volta mi farò visitare a Roma o comunque in un luogo con qualcuno di "autorevole"
Posto che dalle foto secondo me non hai niente ed al massimo potrebbe stare iniziando ad alzarsi un pochino l'attaccatura, lasciala perdere questa dottoressa, sì.
Un sacco di menate con il racconto della tua vita prima della visita, che effettua con dermoscopio USB da Amazon scattando a malapena 3 foto in croce (front, mid, vertex), senza controllare parietali e nuca. Diagnosi di AGA e terapie con euro su euro di integratori inutili... Nel frattempo l'AGA avanza e tu le devi donare 100€ ogni tre mesi. Deplorevole a dir poco.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Underover

Leonardo91

Utente
13 Maggio 2022
185
21
165
Posto che dalle foto secondo me non hai niente ed al massimo potrebbe stare iniziando ad alzarsi un pochino l'attaccatura, lasciala perdere questa dottoressa, sì.
Un sacco di menate con il racconto della tua vita prima della visita, che effettua con dermoscopio USB da Amazon scattando a malapena 3 foto in croce (front, mid, vertex), senza controllare parietali e nuca. Diagnosi di AGA e terapie con euro su euro di integratori inutili... Nel frattempo l'AGA avanza e tu le devi donare 1.
 

Allegati

  • Resizer_16528133227721.jpeg
    Resizer_16528133227721.jpeg
    85.3 KB · Vista: 18

Leonardo91

Utente
13 Maggio 2022
185
21
165
Posto che dalle foto secondo me non hai niente ed al massimo potrebbe stare iniziando ad alzarsi un pochino l'attaccatura, lasciala perdere questa dottoressa, sì.
Un sacco di menate con il racconto della tua vita prima della visita, che effettua con dermoscopio USB da Amazon scattando a malapena 3 foto in croce (front, mid, vertex), senza controllare parietali e nuca. Diagnosi di AGA e terapie con euro su euro di integratori inutili... Nel frattempo l'AGA avanza e tu le devi donare 100€ ogni tre mesi. Deplorevole a dir poco.
Pensi che ho un aga inguaribile? Il 3 giugno ho una visita dal dottor pastore , un farmacista analizzando i capelli mi ha detto che è alopecia da stress
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
710
357
265
Per un momento ho pensato fossi l'autore del thread e stavo esclamando che fossi peggiorato tantissimo! Invece sei proprio un'altra persona. ?

Guarda, non sono né un medico né un esperto della materia, quindi non so dirti se sia guaribile o meno... Certo è che mi sembra alopecia androgenetica dalla foto.
Con tutto il rispetto per il farmacista, sentirei un parere specializzato. Se è androgenetica le cure possono aiutarti sicuramente; quanto possono aiutarti purtroppo non possiamo saperlo in anticipo. In bocca al lupo.
 

dalton9

Utente
20 Aprile 2022
42
30
15
Pensi che ho un aga inguaribile? Il 3 giugno ho una visita dal dottor pastore , un farmacista analizzando i capelli mi ha detto che è alopecia da stress
La diagnosi dell'alopecia da stress è quanto di più dannoso riescano a fare farmacisti o dermatologi/tricologi non esperti. Ti danno qualcosa per la dermatite, un po' di shampoo, delle gocce per calmare lo stress, e secondo loro così recuperi i capelli. Ma per piacere...

Che sia da stress o altro, hai semplicemente un pattern diffuso invece che classico, la cura che devi seguire è la stessa di chi ha aga, di sicuro non puoi pensare di risolvere con la gestione dello stress o simili