Molti sono convinti che finasteride in lozione sia più sicura perché assorbirebbe meno e la prescrivono a concentrazioni stratosferiche come lo 0.5% (qualche folle arriva anche all'1%), ma non comprendono che a suddette concentrazioni può risultarecpersino più efficace della pillola in virtù dell'elevato assorbimento attraverso la cute.
Credono di fare gli scienziati, ma la verità è che riportano al paziente quello che leggono su Google senza avere alcuna conoscenza specifica della materia. Ti sfido a trovare un medico dermatologo/tricologo o chirugo che si sia letto seriamente uno studio su qualche prodotto a base di finasteride... Quando ne trovi uno fammi un fischio. Io mi sono letteralmente sentito dire che la topica non funziona perché la molecola è troppo grossa e non passa la cute.
Se con la pillola ti trovi bene, continua con quella, tanto non c'è niente di più efficace. La topica ha senso quando si hanno sides dalla orale, e solo a basse concentrazioni che ne limitano l'assorbimento.