Mi Presento - Ho Bisogno di un parere

Matt3

Utente
5 Agosto 2025
13
0
5
Buongiorno, vorrei esporre la mia situazione legata alla perdita di capelli, che sospetto possa avere più cause concatenate. Ho 41 anni e ho sempre avuto una buona quantità di capelli. Tuttavia, da febbraio di quest’anno ho notato un diradamento molto aggressivo. Durante questa vacanze estive, rispetto all’anno scorso, ho osservato che con i capelli bagnati il diradamento risultava eccessivo e molto evidente.

Soffro di dermatite seborroica da tempo, ma negli ultimi due anni l’ho trascurata. In questo periodo ho anche utilizzato una tintura per capelli “Just for Men” e uno shampoo colorante della stessa marca. A febbraio mi sono trasferito in una nuova casa dove la pressione dell’acqua della doccia è molto alta; inizialmente pensavo potesse stimolare la circolazione, ma temo possa avere contribuito a stressare il cuoio capelluto (oltre al fatto che lavavo i capelli ogni mattina).
Il 20 luglio sono stato visitato da un tricologo, che mi ha prescritto: Aptodin Plus e Lipo Soin (da bere a giorni alterni) e uno Shampoo Tricovel Sebo
Sono consapevole che la calvizie androgenetica (AGA) possa essere anche una componente del problema, ma la rapidità e l’aggressività della perdita mi fanno pensare a un insieme di fattori: trascuratezza della dermatite seborroica uso frequente di tinture possibile stress meccanico dovuto alla pressione dell’acqua e lavaggi frequenti Ipotesi di intervento

Il mio obiettivo ora è innanzitutto mettere sotto controllo la dermatite seborroica e nutrire i capelli, per capire se nei prossimi mesi si possa ottenere un miglioramento e una parziale reversibilità della situazione.
Dopo aver terminato la cura prescritta dal tricologo, sto pensando di utilizzare:
Shampoo Nizoral (antifungino per dermatite)
Shampoo Tricovel
Sebo Vea Shampoo (delicato, che in passato tolleravo bene)
Come integrazione alimentare:
Anti Sebum (Vitaminity)
Apple Extract Complex Plus (Vitaminity)
Possibile aggiunta di vitamina D3 e Omega-3
Vorrei sapere il vostro parere sulla strategia e su eventuali modifiche o integrazioni utili.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,473
9,112
2,015
Buongiorno, vorrei esporre la mia situazione legata alla perdita di capelli, che sospetto possa avere più cause concatenate. Ho 41 anni e ho sempre avuto una buona quantità di capelli. Tuttavia, da febbraio di quest’anno ho notato un diradamento molto aggressivo. Durante questa vacanze estive, rispetto all’anno scorso, ho osservato che con i capelli bagnati il diradamento risultava eccessivo e molto evidente.

Soffro di dermatite seborroica da tempo, ma negli ultimi due anni l’ho trascurata. In questo periodo ho anche utilizzato una tintura per capelli “Just for Men” e uno shampoo colorante della stessa marca. A febbraio mi sono trasferito in una nuova casa dove la pressione dell’acqua della doccia è molto alta; inizialmente pensavo potesse stimolare la circolazione, ma temo possa avere contribuito a stressare il cuoio capelluto (oltre al fatto che lavavo i capelli ogni mattina).
Il 20 luglio sono stato visitato da un tricologo, che mi ha prescritto: Aptodin Plus e Lipo Soin (da bere a giorni alterni) e uno Shampoo Tricovel Sebo
Sono consapevole che la calvizie androgenetica (AGA) possa essere anche una componente del problema, ma la rapidità e l’aggressività della perdita mi fanno pensare a un insieme di fattori: trascuratezza della dermatite seborroica uso frequente di tinture possibile stress meccanico dovuto alla pressione dell’acqua e lavaggi frequenti Ipotesi di intervento

Il mio obiettivo ora è innanzitutto mettere sotto controllo la dermatite seborroica e nutrire i capelli, per capire se nei prossimi mesi si possa ottenere un miglioramento e una parziale reversibilità della situazione.
Dopo aver terminato la cura prescritta dal tricologo, sto pensando di utilizzare:
Shampoo Nizoral (antifungino per dermatite)
Shampoo Tricovel
Sebo Vea Shampoo (delicato, che in passato tolleravo bene)
Come integrazione alimentare:
Anti Sebum (Vitaminity)
Apple Extract Complex Plus (Vitaminity)
Possibile aggiunta di vitamina D3 e Omega-3
Vorrei sapere il vostro parere sulla strategia e su eventuali modifiche o integrazioni utili.

rispondi a tutte le domande così per avere un quadro completo

Matt3

Utente
5 Agosto 2025
13
0
5

rispondi a tutte le domande così per avere un quadro completo

6-Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni) -----Si
7-Hai casi di androgenetica un famiglia?---- No
Ricordati che una stempiatura non è AGA e si genera con una progressiva miniaturizzazione (è di norma fisiologica nell'uomo)
8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress? ---- Si
9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci? ---- Ansia
Se si indica i nomi (alcunifarmaci per la cura della depressione,possono portare a caduta dei capelli)
10
-Hai cambiato dieta o usi farmaci? ---- Non mangio bene, niente farmaci in questo periodo
11-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati) ? -------Appena finisco la cura, fine Agosto, farà degli esami per vedere le carenze nutrizionali ed avere un quadro
12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ?Come la stai curando?
13-
ti tocchi continuamente i capelli? ---- No , ma come dicevo uso un soffione doccia molto potente
14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli) ---- Da giovane avevo un attaccatura prioprio vicino alle sopracciglia ovviamente con gli anni ho avito un diradamento.
15-
Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi? ----- No nessuna
16-Porti da sempre una scriminatura (riga in mezzo,che per azione meccanica può creare diradamenti nella zona centrale) ... No capelli corti leggermente spostati da un lato

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,473
9,112
2,015
5-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?)Quantifica la caduta 10 30 50 100 ecc
Ricordatevi che in primavera-estate-autunno ci sono i normali effluvi passano da soli.
Valuta anche quanto lavi i capelli, ovviamente se lo fai ogni gg, perderai meno capelli di una persona che li lava ogni 2-3 GG
In caso di dubbio, potete eseguire anche un wash test

posta foto

Matt3

Utente
5 Agosto 2025
13
0
5
Qui trovi tutto:

Ciao si ho letto...

per questo mi sono prescritto questa cura di shampo e integratori.

pensi vada bene per capire se posso avere un miglioramento?

Matt3

Utente
5 Agosto 2025
13
0
5
5-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?)Quantifica la caduta 10 30 50 100 ecc
Ricordatevi che in primavera-estate-autunno ci sono i normali effluvi passano da soli.
Valuta anche quanto lavi i capelli, ovviamente se lo fai ogni gg, perderai meno capelli di una persona che li lava ogni 2-3 GG
In caso di dubbio, potete eseguire anche un wash test

posta foto
Non so quantificarli giornalmente ma adesso penso di non perderne più...ho una diradamento che ricordo benissimo la scorsa estate non avevo cosi pronunciata. Io spero sia un effluvio, ma questo solo il tempo lo dirà. Mi sono dato 5 mesi per capire se la situazione sia reversibile in parte o no. Se no vado di terapia con minoxidil...aspettando e resistendo fino al pp405 :).

Ah! quindi lavandoli ogni giorno non causa danni? io pensavo al contrario per questo adesso da un mesetto li lavo ogni 2-3 giorni, pensavo che lavandoli ogni giorno li danneggiavo.

Secondo te questa sorta di cura con schampo nizoral, tricovel sebo alternati e gli integratori anti sebum e apple extra comples plus potrei rinforzarli un pò aiutando anche la riduzione di sebo e infiammazioni varie?

Pensavo di Iniziarla a Settembre per circa 3 mnesi.674f9a7b 5886 45b0 b531 ec01b1905bca

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,473
9,112
2,015
Ma questa è un Aga e nella avanzata ci vuole Finasteride, minox se vuoi fare qualcosa

per il sebo

segui le indicazioni

Matt3

Utente
5 Agosto 2025
13
0
5
Ma questa è un Aga e nella avanzata ci vuole Finasteride, minox se vuoi fare qualcosa

per il sebo

segui le indicazioni
allora è aggressiva...

dici di iniziare subito con ilinoxidil?

Io ho paure degli effetti collaterali della finasteeide

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,473
9,112
2,015
Devi farti seguire da un bravo medico specializzato in tricologia.
Ci vuole una terapia articolata minox,fina, antiandrogeni
Se sei un soggetto ansioso,meglio eviti la sistemica,ma può usare la topica associata a anti DHT Natural tipo palmetto.

il minox da solo è inutile

Matt3

Utente
5 Agosto 2025
13
0
5
Devi farti seguire da un bravo medico specializzato in tricologia.
Ci vuole una terapia articolata minox,fina, antiandrogeni
Se sei un soggetto ansioso,meglio eviti la sistemica,ma può usare la topica associata a anti DHT Natural tipo palmetto.

il minox da solo è inutile
forse è meglio direttamente un trapianto.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,473
9,112
2,015
forse è meglio direttamente un trapianto.

Shopipapipapu

Utente
26 Gennaio 2025
47
20
15
ma intervenire con farmaci direttamente sul testosterone non è una cosa positiva insomma..
nessun chirurgo che si possa definire tale ti opererà mai senza stabilizzazione della progressione androgenetica tramite terapia farmacologica, sarebbe da pazzi. Il testosterone non è direttamente afflitto bensì un enzima che è responsabile della conversione di t in dht. i livelli di testosterone in persone sotto terapia con finasteride spesso rientrano nella norma e quando non lo sono tipicamente le cause sono altre. al massimo avrai un leggero incremento di testosterone libero per via della mancanza della conversione in dht.
se ti può rassicurare, per quanto gli aneddoti valgano poco e nulla, io assumo il farmaco dal 1 aprile, al momento non solo non ho effetti collaterali ma la libido è notevolmente aumentata. non mi permetto di attribuire questo cambiamento al farmaco (così come dovrebbero fare molti individui che riscontrano sides) ma è significativo perchè ho sempre avuto una libido bassa. sicuramente sono ancora nelle fasi iniziali per cui non mi posso pronunciare al riguardo ma non penso avrò mai problemi con questo farmaco.

Ultima modifica:

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,079
1,718
915
La foto è poco chiara ,manca il front che però non sembra essere arretrato eccessivamente...se in famiglia hai casi in cui l'aga è iniziata dai 40 in su e ha fatto danni in breve tempo ,l'unica è tentare la cura standard (la seborrea solitamente è compagna di Aga aggressiva) ,se hai notato un peggioramento repentino nel giro di qualche mese hai un effluvio in corso che va a dare una bella accelerata al peggioramento e qui devi individuarne la causa....se non hai subito stress psicofisici importanti (tipo lutti o interventi chirurgici),devi andare a vedere se non hai carenze o squilibri ormonali facendo un dosaggio ormonale completo e controllando Fe-Cu-Zn-Mg-folati-ferritina-vitD-B12

• Mi Piace
Reazioni: Shopipapipapu

Matt3

Utente
5 Agosto 2025
13
0
5
La foto è poco chiara ,manca il front che però non sembra essere arretrato eccessivamente...se in famiglia hai casi in cui l'aga è iniziata dai 40 in su e ha fatto danni in breve tempo ,l'unica è tentare la cura standard (la seborrea solitamente è compagna di Aga aggressiva) ,se hai notato un peggioramento repentino nel giro di qualche mese hai un effluvio in corso che va a dare una bella accelerata al peggioramento e qui devi individuarne la causa....se non hai subito stress psicofisici importanti (tipo lutti o interventi chirurgici),devi andare a vedere se non hai carenze o squilibri ormonali facendo un dosaggio ormonale completo e controllando Fe-Cu-Zn-Mg-folati-ferritina-vitD-B12
Ciao, quest'anno ho avuto un forte stress emotivo (io sono un ansioso cronico) come intervento ho subìto l'innesto di tre impianti in bocca (ho tre viti di metallo confiscati nell'osso della mascella). La cosa che mi ha sconvolto è la rapidità del diradamento rispetto la scorsa estate. Io presumo siano entrambe le cose ..una Aga aggravata da una caduta generale, anche perchè il capello è proprio danneggiato sembra quasi bruciato.
prima di intervenire con una terapia farmacologica a vita o un trapianto vorrei capire la causa

per gli squilibri ormonali quali esami.dovrei fare?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,473
9,112
2,015
In media perdiamo un centinaio di capelli al GG.
Per avere un diradamento veloce,dobbiamo perdere 3-400 capelli al giorno senza che questi ricrescano
3-400 capelli al giorno sono tantissimi,sono smanate, tu hai avuto questo tipo di caduta???

Matt3

Utente
5 Agosto 2025
13
0
5
In media perdiamo un centinaio di capelli al GG.
Per avere un diradamento veloce,dobbiamo perdere 3-400 capelli al giorno senza che questi ricrescano
3-400 capelli al giorno sono tantissimi,sono smanate, tu hai avuto questo tipo di caduta???
Non lo so..non ho fatto caso a questa cosa.
e per quanto giorni dura questa lerdita di 300 400 capelli al giorno?