Mi Presento e chiedo consiglio

SilvioG

Utente
29 Ottobre 2020
19
2
5
Buongiorno a tutti
Mi chiamo Silvio e sono di Brescia, come penso molti di voi soffro di problemi ai capelli, nulla di grave ma comunque questo mi crea dei problemi.
Per farla breve (ma non troppo:)) , prima di rispondere alle domande, racconterò la mia storia.
Provengo da una famiglia di capelloni, mio nonno paterno di 90 anni ha gli stessi capelli che aveva a 30, unico caso di calvizie fu mio nonno materno che già a 24 anni era senza capelli quasi fino alle orecchie.
Anche io ho sempre avuto parecchi capelli, fitti e mossi, tant'è che a 20 decisi di cominciare a rasarmi perchè erano ingestibili, mi rasavo totalmente rasentando lo zero, mi piaceva ed era comodo.
dopo circa 7 8 anni passati a sentirmi dire in continuazione perchè fossi già pelato da giovane decisi di farmeli ricrescere, era il gennaio 2017 ed avevo 28 anni, i capelli erano ancora come li avevo lasciati a 20 anni e stavolta trovando anche un buon barbiere riuscivo a gestirli meglio, di conseguenza mi piacevo.
Purtroppo nell'autunno dello stesso anno ho attraversato un periodo di forte stress e dispiaceri personali che non so se possano aver influito negativamente ma tant'è che in dicembre molti miei parenti e la mia compagna notano che sul vertex i capelli sono calati, ed in effetti era così, la stessa cosa la nota il barbiere, leggermente si sono assottigliati anche sul frontale ma ho sempre avuto la fronte scoperta anche a 15 anni, è di famiglia quella, infatti è il problema minore per me.
Mi rendo conto del problema ma per mancanza di tempo non approfondisco, fino a maggio 2019 dove decido stupidamente di andare in un centro Landen (nel frattempo la situazione non era mutata per niente); qui vengo visitato da un individuo che si spaccia per dottore (ho poi scoperto che non è laureato in medicina) che guardandomi non troppo attentamente e passandomi le mani tra i capelli afferma che ho una caduta abbondante di capelli e che è meglio agire subito, mi infinocchia con una lozione (minoxidll5%+Latanoprost e Prostaquinon o qualcosa del genere) ed uno shampoo... il tutto per 95 euro al mese, dicendo che dopo tre mesi avrei dimezzato la dose... inizio la cura, in effetti dopo tre mesi avevo un capello più sano ma nulla di eccezionale, mi rivede e cambia versione dicendo che dovevo continuare a vita e per quanto dispendioso continuai altri mesi ed anche se vidi miglioramenti decisi di interrompere quando scoprii che la persona era senza titoli di studio.
I mesi passavano e non notavo assolutamente peggioramenti, ma questa chiazza sul vertex proprio non la sopporto, trovo un dermatologa che si definisce tricologa dalle mie parti, settembre 2020 mi visita, dopo il solo controllo visivo dice che è AGA + Dermatite seborroica anche se leggera, pazienza me ne faccio una ragione chiedo almeno di darmi qualcosa, mi prescrive Minoxidill Biorga al 5% + Nipon E Ultra + Serenoa (uso DHT blocker) e Shampoo Mellis MED 3 volte a settimana da tenere sulla cute 30 min.
Ammetto che anche questa visita non mi è piaciuta molto in quanto preferirei che qualcuno mi chiedesse delle analisi del sangue o comunque verificasse i miei ormoni o altro.
A due mesi di terapia mi ritengo comunque soddisfatto al 70%, i capelli son sempre buoni, non vedo perdite anzi non le ho nemmeno mai viste sinceramente.
Ora però vorrei fare una visita dal Dott. Soverina che oltre ad essere giovane mi sembra molto preparato e più attento alla storia e le caratteristiche del paziente, premesso che preferirei evitare la finasteride orale per mie patologie pregresse.
Mi scuso per essermi dilungato, ora posterò le risposte alle domande e le foto.
Grazie
 

SilvioG

Utente
29 Ottobre 2020
19
2
5
1-Eta':31

2
-Minoxidill Biorga 5% + DHT Blocker + Nipon E ultra

3-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia che vi ha fatto una dermoscopia? No non me l'ha fatta

4
-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood: Presumo un grado 3
Foto:





5-Perdita abbondante? Non direi sinceramente
6
-Capelli più finì? In alcuni punti ma nulla di eccezionale
7
-Hai casi di androgenetica un famiglia? Solo il nonno materno
8
-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress? Si moltissimo
9
-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci? Si ho avuto parecchi di questi periodi ma a parte Lexotan per dormire usato raramente non ho usato altro
10
-Hai cambiato dieta o usi farmaci? Ho perso parecchi kg (20) anni fa in quanto ero fuori forma
11
-Hai fatto di recente esami del sangue ? No
12
-Soffri di dermatite,irritazione allo scalpo,ti tocchi continuamente i capelli? Dermatite seborroica leggera e prurito
13
-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli) Fronte alta come tutta la famiglia, non ho notato arretramento dell'attaccatura.
 

giovanni24

Utente
15 Luglio 2017
120
48
165
Beh, la situazione è buona visto che hai deciso di curarti ( hai comunque 31 anni, vorrebbero arrivarci molti con quei capelli)ed hai ancora l maggior parte dei capelli, ma comunque se è Aga penso sia necessario prendere finasteride, senza quella non si va da nessuna parte.
Dalle foto sembra esserci un piccolo diradamento nel vertex ed un assottigliamento delle tempie ma nulla di così grave eh, puoi benissimo migliorare ed anche di tanto
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao, quoto sopra, la situazione è buona ma è aga dalle foto, la cura prescritta non è male, io lascerei perdere il nipon e ultra che è inutile per aga ( una volta aveva la nipononivea ed era un ottimo integratore, ora è rimasto solo il nome ma quella sostanza non la contiene più).
Se non vuoi la finasteride orale prova quella sistemica, magari in una lozione unica con minoxidil + sempre il dht blocker.
 

SilvioG

Utente
29 Ottobre 2020
19
2
5
La Fina orale preferirei escluderla proprio perchè ho già delle patologie con cui non andrebbe d'accordo, infatti anche la dermatologa l'ha esclusa per quello e mi consiglia di valutarla tra un anno a livello topico.
Del Dott. Soverina cosa ne pensate?
In più vorrei fare delle analisi complete prima di prendere altro.
 

ale84

Utente
7 Novembre 2019
644
382
265
milano
Beh dai sei solo a 2 mesi di cura, i primi risultati li hai a 6 mesi. Per il medico è importante che ti dia fiducia altrimenti è anche difficile seguire con ottimismo le terapie.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
se vuoi fare delle analisi per eventuali carenze da integrare puoi fare queste

fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3


cmq già minoxidil e dht blocker è una buona cura vista la situazione.
 
  • Mi Piace
Reazioni: SilvioG

SilvioG

Utente
29 Ottobre 2020
19
2
5
se vuoi fare delle analisi per eventuali carenze da integrare puoi fare queste

fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3


cmq già minoxidil e dht blocker è una buona cura vista la situazione.
Mentre invece per verificare gli ormoni come stanno messi quali sono le analisi da fare?
Mi interessa molto questo aspetto
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,001
1,036
615
Sono gli utimi 3 dell'ultimo punto che ti ha scritto...per come sei messo io direi che ti basta anti dht sistemico e un minox potenziato da mettere solo nelle zone problematiche (puoi decidere se non ti ispirano fina/duta nemmeno topiche di inserirci antiandrogeni/estrogeni questo ovviamente dietro il parere di un derma competente)
 

SilvioG

Utente
29 Ottobre 2020
19
2
5
Grazie mille ragazzi
Penso comunque proverò tra un mese ad andare dal Dott. Soverina che riceve a Verona, nulla togliere agli altri professionisti, ma mi sembra molto attento e io cerco proprio qualcuno che sia attento.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
cmq a verona se non erro ha lo studio gigli ed è dove visita in tempi brevi, dato che è il suo studio principale, cmq vicino verona. Io andrei da lui
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
cmq a verona se non erro ha lo studio gigli ed è dove visita in tempi brevi, dato che è il suo studio principale, cmq vicino verona. Io andrei da lui
No erri lo studio principale è a Pescia in Toscana,a Verona viene 2-3 volte all'anno ?
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

SilvioG

Utente
29 Ottobre 2020
19
2
5
Avevo letto anche io del Prof. Gigli; ero indeciso fra lui e Soverina, entrambi mi sembrano ottimi, Gigli ovviamente più noto, infatti cercavo info su Soverina che da curriculum accademico sembra ottimo ed anche dai video che pubblica sembra molto attento ad approfondire.